|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 01:30:20
|
Ciao Beppe, puoi fornire la località e le dimensioni degli individui fotografati? Nell'ultima foto mi sembra di vedere un apice molto acuto e non sono sicuro di come classificare questi individui.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 21:52:26
|
Per me sono tutte myosotis (ma assomigliano ad orecchie di topo?). Purtroppo, perchè speravo di trovare anche firmini o bidentata.. Ho trovato diversi gusci appena ho tempo li controllo tutti. Le dimensioni vanno da 6 a 9mm circa. Trovate numerose in acqua salmastra attaccate a legname marcescente oppure tra grovigli di salicornia sul ciglio dell'acqua. La zona è in una valle nei pressi di Marina Romea (RA). Allego foto più significativa nella speranza di una vs. conferma. Beppe
Immagine: 89,69 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 00:53:06
|
Anche a me sembrava M.myosotis ed essendo il post dedicato ad A.bidentata volevo chiarire ogni equivoco.
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 febbraio 2012 : 01:22:54
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Ciao Frantzì, ho dei dubbi sulla classificazione della specie,Ovatella (Myosotella) myosotis è una specie piuttosto variabile anche nella dentatura, mentre Auriculinella (Leucophytia) bidentata non ha mai il dente superiore che in myosotis può essere presente o no anche nella stessa popolazione. Per confronto ti posto alcuni esemplari della Laguna Veneta. I primi due sono Ovatella myosotis, il terzo è Auriculinella bidentata.
Ellobiidae: 100,5 KB
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
|
Sandro passavo qui per caso perchè sto "levando da mezzo" materiale accumulato da secoli. Non è che i tuoi due esemplari grandi siano firminii?
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 29 febbraio 2012 : 02:36:35
|
Penso di no, gli esemplari furono raccolti e classificati da Massimo Orlandini che lavorò con P.Cesari sulla fauna della laguna veneta, per confronto inserisco un vecchio post di pierlu in cui si vede la caratteristica scultura punteggiata e l'apice meno acuto di Ovatella firmini (Payraudeau, 1827). Il numero di denti in myosotis è variabile anche nella stessa popolazione.
| Messaggio originario di pierlu:
Ellobiidae Ovatella (Ovatella) firmini (Payraudeau, 1827) mm7x4 Località:LA Maddalena spiaggiata
mm7x4: 30,36 KB Ciao Pierlu
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 febbraio 2012 : 13:24:59
|
Sapete per caso se ce ne sono qui in Francia perché il paesaggio che mostrate somiglia molto alla Camargue (piante anche) Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 29 febbraio 2012 : 15:04:21
|
Ti inserisco un link alla checklist di Francia, qui puoi vedere che è segnalata sia sul territorio continentale che in Corsica.
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net