Autore |
Discussione |
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2007 : 11:11:58
|
Ecco l'altro Gianni
Immagine: 87,36 KB
Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:22:11
|
Gianni..
sono fantastici....sei stato fortunatissimo!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:26:09
|
Grazie Gianni, begli scatti!
ho controllato e nel forum non c'é ancora nulla (o quasi) sui pipistrelli.
Proprio ieri ho cominciato a dare un'occhiata ad un libro su questi splendidi animali perchè mi sono reso conto non ne so nulla.
Chi ha la capacità e la voglia di sviluppare il discorso pipistrelli con info generali e sulla identificazione e protezione? Sono certo molti apprezzerebbero.
Umberto Wageningen, NL |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:35:54
|
Ciao Umberto,
qualche anno fa ho visto delle magnifiche foto di pipistrelli da parte di un fotografo toscano, aveva anche fatto delle pubblicazioni, tutte nelle zone della lucchesia e Garfagnana...
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - FOX in data 02 marzo 2007 12:36:31 |
|
|
monitarta
Utente V.I.P.
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
170 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:41:30
|
si stima che l'Italia sia, tra i paesi europei, quello con una più alta densità di chirotteri presenti sul suo territorio. purtroppo la maggio parte di queste specie sono caratterizzate da un precario status di conservazione e in alcuni casi a rischio di estinzione (a causa dell'uso di pesticidi, distruzione degli habitat naturali, disturbo dei siti di svernamento e riproduzione). le misure di conservazione riguardano: convenzione di Berna convenzione di Bonn la direttiva CEE 92/43 a quanto ne so l'Italia dovrebbe aver aderito all'accordo europeo sulla conservazione dei chirotteri (Eurobats) ...speriamo bene...
monica |
Modificato da - monitarta in data 02 marzo 2007 12:42:31 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:53:42
|
Grazie Monica,
ti apprezzo molto, sempre pronta a darci informazioni utili!
simo
|
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:56:56
|
Nel mio piccolo consiglio due siti molto esaurienti ed interessanti per chi vuole conoscere meglio i chirotteri e per ottenere consigli utili in varie circostanze con questi affascinanti volatori notturni:
Link
Link
Per saperne di più anche qui: Link
Provo anche ad allegare il file con le regole d'oro di primo soccorso (non si sa mai!):
Allegato: primo_soccorso[1].pdf 252,23 KB
P.S.: che belle foto e che incontro fortunato!!! |
Modificato da - Pimelia in data 02 marzo 2007 13:00:56 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 18:51:31
|
soggetto interessante ... se avessi piu' tempo ....
ciao Roberto Link |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.
Città: Macerata
Regione: Marche
221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 20:41:23
|
Per iniziare a conoscere i chirotteri, il ministero dell'ambiente mette a disposizione delle schede per un primo riconoscimento e per avere un orientata
E' possibile vedere questo link: Link |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2007 : 17:00:51
|
Grazie a Lupo84 e Pimelia per i link e documenti utilisimi!
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 05 marzo 2007 : 08:01:12
|
Ringrazio tutti per i complimenti, non è difficile fotografare questi soggetti, la difficoltà sta nel trovarli. Per la cronaca: ho fatto solo quattro scatti, due ad ognuno, per via che dopo il secondo lampo hanno iniziato a "chiudersi", segno evidente di disturbo, perciò ho preferito lasciare perdere e andamene. Gianni
Link |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 22:33:32
|
approfitto di questo post per inserire qualche foto di Rinolofo maggiore che ho fotograto ieri dentro la grotta del Garrone (PA). Ho fatto solo qualche scatto per non disturbarlo troppo col flash, è stato comunque un bell'incontro...
Immagine: 119,13 KB
Immagine: 99,92 KB
Immagine: 145,21 KB
Immagine: 73,68 KB
|
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2007 : 12:23:31
|
ma che bel pelo dorato! La seconda foto oltre che molto bella è veramente originale con quel nasone piatto che sbuca dalle ali! Complimenti e rinnovo l'invidia dato che io questa specie l'ho vista solo una volta nel Parco d'Abruzzo anni fa. |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2007 : 17:57:15
|
ne aggiungo una fatta in una grotta della collina del gesso romagnola (e' un minore)
Foto rimossa su richiesta dell'autore Gianni Neto
Ciao Roberto Link |
Modificato da - Neto in data 01 dicembre 2007 17:43:34 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 18:26:37
|
Salve a tutti, io potrei contribuire con decine di foto di pipistrelli ripresi in grotte etnee. Chi si prende l'incarico di curare le eventuali schede? Si potrebbe partire dalla Check list della fauna italiana e da li stilare una gran bella scheda.
Resto comunque perplesso riguardo all'attribuzione di Rhinolophus hipposideros di alcuni degli esemplari postati da voi tutti. Riterrei, ma questo è solo un mio parere, di cominciare un bel lavoro di identificazione ma solo se i caratteri diagnostici (nel caso dei rinolofidi, la conformazione della foglia nasale) sono ben visibili. La colorazione, se si tratta di giovani, talvolta può ingannare.
Cmq l'esemplare di Neto mi sembra ferrumequinum, così come quello di Carabus- L'altro di Roberto....da vedere meglio.
Saluti e a presto |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2007 : 19:51:28
|
puo' servire? lungo 7-8 cm direi
Foto rimossa su richiesta dell'autore Gianni Neto
Ciao Roberto Link |
Modificato da - Neto in data 01 dicembre 2007 17:42:11 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 21:00:23
|
Quest'ultimo è un ferruequinum, se è lo stesso del primo in questo post mi sa che manca l'hipposideros. Saluti |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 22:34:23
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Umberto,
qualche anno fa ho visto delle magnifiche foto di pipistrelli da parte di un fotografo toscano, aveva anche fatto delle pubblicazioni, tutte nelle zone della lucchesia e Garfagnana...
simo
|
il fotografo naturalista è Claudio Calvani, ho visto le sue foto quando ho partecipato insieme a lui come concorrenti ad un concorso fotografico nel lontano 1995. Le foto dei pipistrelli sono foto strepitose che gli sono valse il 1° premio al concorso BBC wildlife photographer of the year
per vedere queste meravigliose foto andate sul sito Link
mentre il libro è sempre del Calvani e si chiama "Attimi di natura" si può vedere qui
Link
Stefano |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2007 : 23:52:31
|
Grazie Stefano,,
ho avuto modo di conoscere Claudio Calvani di persona, in più assistere a diverse proiezioni di dia da lui fatte..
qualcosa veramente di magnifico..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2007 : 07:24:21
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Quest'ultimo è un ferruequinum, se è lo stesso del primo in questo post mi sa che manca l'hipposideros. Saluti
|
si', e' un ritaglio della mia prima foto. Puoi per favore spiegare il carattere che lo identifica certamente? Puo' essere un giovane visto che era molto piccolo? Grazie
Ciao Roberto Link |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 21 novembre 2007 07:25:56 |
|
|
Discussione |
|