Autore |
Discussione |
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 15:17:28
|
| Messaggio originario di umbertogo: ho controllato e nel forum non c'é ancora nulla (o quasi) sui pipistrelli.
|
Altri due links interessanti: Link Link
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Francesco Grazioli
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 21:14:32
|
Sempre in tema di rinolofidi....
Immagine: 101,78 KB
Saluti a tutti!
Francesco |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 21:22:41
|
questa si' che e' una bella esposizione .. ma non si chiudevano con la luce?
Ciao Roberto Link |
|
|
rossoviolacea
Utente Junior
Città: Cassino
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
49 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 13:28:46
|
Ragà vi faccio i complimenti, soprattutto a Roberto, Gianni e Francesco Grazioli per le foto veramente belle.
Ciao!
Igor Todisco
Link |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 21:20:17
|
Cari amici, adesso non posso, per motivi di stanchezza, ma vi garntisco che domani, tempo permettendo, cominceremo un lavoro di determinazione di questi meravigliosi animali, attraverso schede che conterranno anche eventuali disegni relativi ai caratteri diagnostici. Ho un bel po' di materiale proveniente da grotte etnee. Saluti |
|
|
Francesco Grazioli
Utente nuovo
Inserito il - 23 novembre 2007 : 01:35:29
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
questa si' che e' una bella esposizione .. ma non si chiudevano con la luce?
Ciao Roberto Link
|
Se si chiudono o agitano, è segno di disturbo. Meglio quindi chiudere baracca e burattini e lasciarli in pace. Ogni attività innaturale, in inverno, li porta ad un consumo accellerato di calorie e quindi può essere causa di danni indiretti; anche gravissimi.... MORTE. Cosa da non sottovalutare MAI.
Quello di tutti gli animali: svernanti, di passo o nidificanti, è sempre un argomento delicatissimo e spesso sottovalutato, specie in certi "ambienti".
Fare o credere di essere un "fotografo naturalista" non è solo inquadrare un animale e premere un bottone. Dev'esserci anche una presa di coscienza sull'etica da adottare.Questi sono discorsi notoriamente poco gradevoli ma che devono essere fatti. Specie in un mezzo così potente come un forum o Internet stessa! Creare emuli può essere davvero pericoloso.... e chi studia e segue da vicino certe cose, lo sa.
Tornando al discorso fotografico: l'immagine è stata realizzata utilizzando un flash in E-TTL ed impostazioni macchina, manuali.
MAI tenergli puntati addosso fari o lampade!! Voi come reagireste se mentre dormite da ore, uno vi puntasse negli occhi gli abbaglianti di un tir???!! ;-)
Ciao a tutti!
Francesco
Certe occasioni... vanno prese al "volo"!! ;-) WEB: Link |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 13:07:34
|
Nel complimentarmi con Francesco per la bellisssima foto, non posso che condividere pienamente il suo pensiero Gianni
Link |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2007 : 13:57:02
|
| Messaggio originario di Francesco Grazioli:
Se si chiudono o agitano, è segno di disturbo. Meglio quindi chiudere baracca e burattini e lasciarli in pace. Ogni attività innaturale, in inverno, li porta ad un consumo accellerato di calorie e quindi può essere causa di danni indiretti; anche gravissimi.... MORTE. Cosa da non sottovalutare MAI.
Quello di tutti gli animali: svernanti, di passo o nidificanti, è sempre un argomento delicatissimo e spesso sottovalutato, specie in certi "ambienti".
Fare o credere di essere un "fotografo naturalista" non è solo inquadrare un animale e premere un bottone. Dev'esserci anche una presa di coscienza sull'etica da adottare.
|
Cisco, sei un GRANDEEE!!!!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2007 : 20:58:13
|
Mi sono dimenticato di dire che dopo pochi scatti (cosa che ho scritto in altri forum) ci siamo allontanati perche' si muovevano. Se valutate che le mie foto siano contrarie all'etica di questo forum toglietele pure che non mi offendo. grazie
Ciao Roberto Link |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 23 novembre 2007 21:00:02 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2007 : 10:24:57
|
Concordo appieno con quanto detto da Francesco...in inverno è meglio lasciarli in pace! Un loro eventuale risveglio in ambienti con temperature sotto i 10 gradi significherebbe la loro morte certa. In estate, ad ogni modo, è comunque meglio non insistere troppo con il disturbo...non si sa mai.
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:31:15
|
Cari amici, mi ero ripromesso di determinare i pipistrelli con mio materiale fotografico e disegni, ma ci ho ripensato un po' onde evitare di generare "la voglia" di andare a fotografare chirotteri per il solo piacere di dargli un nome. Scusatemi, ma ci ho pensato su ed è meglio evitare ciò. Chi lo fa per studio è una cosa, chi lo fa solo per fare belle foto è un'altra. Senza urtare la sensibilità di qualcuno, mi auguro che comprendiate queste mie righe, onde evitare di urtare la sensibilità di questi poveri nostri amici. Saluti |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:40:27
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Cari amici, mi ero ripromesso di determinare i pipistrelli con mio materiale fotografico e disegni, ma ci ho ripensato un po' onde evitare di generare "la voglia" di andare a fotografare chirotteri per il solo piacere di dargli un nome. Scusatemi, ma ci ho pensato su ed è meglio evitare ciò. Chi lo fa per studio è una cosa, chi lo fa solo per fare belle foto è un'altra. Senza urtare la sensibilità di qualcuno, mi auguro che comprendiate queste mie righe, onde evitare di urtare la sensibilità di questi poveri nostri amici. Saluti
|
Che meraviglia questo forum, e la piega che sta prendendo!!!!!!
Ciao, Laura
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 17:45:07
|
Ho chiesto ad un moderatore di levare le mie foto al pipistrello in quanto paragonabile a foto ai nidi. Mi scuso con il forum.
Ciao Roberto Link |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 01 dicembre 2007 17:45:56 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 18:22:46
|
Tranquillo Roberto, la buona fede secondo me non va mai condannata. Le foto da parte mia possono pure rimanere...del resto non riprendono animali in cattività o uccisi....con lo stesso insetticida che altrove promuovono per uccidere gli insetti. Probabilmente nemmeno pensano, alcuni, che poi questi insetti "fastidiosi", una volta avvelenati, saranno il pasto dei pipistrelli. Già, l'importante è che il loro gatto gli stia accanto "vicino vicino", in cambio di cibo, mentre dei pipistrelli li stanno ripulendo dalle zanzare, avendo in cambio solo il pasto avvelenato.
Saluti |
|
|
Francesco Grazioli
Utente nuovo
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 23:05:14
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Cari amici, mi ero ripromesso di determinare i pipistrelli con mio materiale fotografico e disegni, ma ci ho ripensato un po' onde evitare di generare "la voglia" di andare a fotografare chirotteri per il solo piacere di dargli un nome. Scusatemi, ma ci ho pensato su ed è meglio evitare ciò. Chi lo fa per studio è una cosa, chi lo fa solo per fare belle foto è un'altra. Senza urtare la sensibilità di qualcuno, mi auguro che comprendiate queste mie righe, onde evitare di urtare la sensibilità di questi poveri nostri amici. Saluti
|
Ottimo!! Finalmente un segno "positivo" in un Forum... COMPLIMENTI!! :-)
Francesco
Certe occasioni... vanno prese al "volo"!! ;-) WEB: Link |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 17:17:12
|
Complimenti a Francesco per la bellissima immagine! |