Autore |
Discussione |
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 12:12:31
|
Che bellezza! Un animale mitico, e basta! L'hai fotografata in una giornata fredda? |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 25 ottobre 2012 12:13:05 |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 13:48:20
|
Bellissima!Un piccolo |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 17:20:40
|
esattamente! poi nella stessa giornata ho intravisto due adulti ma purtroppo non c'è stato verso di avvicinarli... qui l'unico dei due che sono riuscito a fotografare (molto male), col teleobbiettivo, ma sono troppo sospettosi. Pare un velociraptor di Jurassic Park nella scena della cucina! Immagine: 80,98 KB |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 18:21:14
|
Mamma che bella!Anche se è solo uno scorcio,gongolerei dalla felicità per averla colta con uno scatto . Per assurdo,in barba alla loro rarità (reale o presunta che sia)qui in Italia,l'ho vista in vendita ad inizio mese in fiera a Verona in buona compagnia di Z.situla,R.scalaris ed H.hippocrepis. |
Modificato da - falconez in data 25 ottobre 2012 18:23:07 |
|
|
iGio89
Utente Junior
Città: Toscana
48 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 19:57:36
|
Ciao! Bella la prima foto! Per curiosità quanto erano grosse in cm? Perché non mi ricordo dove avevo letto che raggiungono addirittura gli 80 cm di lunghezza! |
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 20:48:06
|
io sapevo 60 centimetri, compresa la coda |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 14:29:36
|
eh falconez son contento di averla almeno vista, magari in futuro sarò più fortunato e ritrarrò meglio l'adulto sì so che il commercio delle ocellate è legale se sono nate in cattività o qualcosa del genere, perlomeno all'estero, ma non seguendo la terraristica dei rettili non saprei dirti di più. L'importante è che i siti (soprattutto italiani) rimangano "segreti" per evitare la raccolta di individui! |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 14:36:36
|
per quanto riguarda le dimensioni, ad occhio la prima era lunga di corpo circa 6 cm (quindi in tutto sui 12 cm), mentre l'adulto purtroppo non si è mai esposto più di così. A giudicare dalle dimensioni della testa comunque, era più grande dei ramarri che normalmente si vedono in giro! La lunghezza massima è un po' controversa, alcune fonti citano 90 cm ma paiono non confermate; in Italia, l'individuo più grande segnalato con certezza aveva una lunghezza muso-cloaca di 19,5 cm |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 16:32:12
|
Bella osservazione e belle foto Marco!
Falconez, probabilmente gli animali cha hai visto in fiera provengono da altre zone e non da quelle italiane, ma da animali di origine spagnola (generalmente)
Per questo lucertolone non so, ma per i serpenti da te citati e messi in vendita sono da anni ampiamente riprodotti in terrario. Molti Z situla son di origine balkanica e il raro ferro di cavallo ,raro solo in Italia, si riproduce alla grande in cattività e solitamente i progenitori di quelli che avrai visto in fiera provengono dal Nord Africa.
Ad ogni modo come dice Marco, é importante tacere sul luogo delle osservazioni. |
Greg Meier
Link |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 16:53:44
|
Grazie Greg! Anche per i chiarimenti sull'allevamento, sapevo avresti dato qualche info in più |
|
|
Monica67
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 17:30:06
|
Ciao Marco dopo tanti anni la gioia di fare questo incontro raro e tanto atteso, che gioia devi aver provato La foto ci fa vedere come sempre la tua bravura e la sua aria un po' timida, che carina! Un caro saluto
Monica |
|
Modificato da - Monica67 in data 26 ottobre 2012 17:31:59 |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 17:51:10
|
Ciao Monica ti ringrazio! Sì sono stato molto contento di averla vista finalmente... la verità è che ho passato quegli anni a chiedermi solo "ci sarà qui o lì?" ma senza cercarla. Questa primavera invece mi ci sono dedicato ed è saltata fuori ciao a presto Marco |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 18:44:13
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Bella osservazione e belle foto Marco!
Falconez, probabilmente gli animali cha hai visto in fiera provengono da altre zone e non da quelle italiane, ma da animali di origine spagnola (generalmente)
Per questo lucertolone non so, ma per i serpenti da te citati e messi in vendita sono da anni ampiamente riprodotti in terrario. Molti Z situla son di origine balkanica e il raro ferro di cavallo ,raro solo in Italia, si riproduce alla grande in cattività e solitamente i progenitori di quelli che avrai visto in fiera provengono dal Nord Africa.
Ad ogni modo come dice Marco, é importante tacere sul luogo delle osservazioni.
|
Grazie Greg delle info. Sapevo della provenienza spagnola e,sopratutto,nordafricana delle specie citate;avevo qualche perplessità in più per i leopardini non sapendo che potessero essere commercializzati anche le provenienze balcaniche (anche se,ormai, in Fxx)...a questo punto mi aspetto anche [i]E.quatuorlineata...scusate l'O.T. |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 20:40:16
|
Nelle fotografie che si trovano in rete, appaiono spesso animali che sembrano aggressivi più che timidi e fugaci. Sono animali sottoposti a stress che cercano di difendersi come possono oppure hanno davvero un'indole battagliera? |
|
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 20:57:22
|
Sono (come appunto raccontatoci da euscorpius)animali estremamente difficili da osservare e che,il più delle volte, fuggono ben prima di essere notati. Se per qualche motivo sono messi alle strette o afferrati (credo possa succedere solo con animali in terrario)non vorrei essere il dito o la mano del malcapitato...basta pensare al ramarro quando morde e fare le debite proporzioni . |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 21:44:47
|
Il più bel sauro che abbiamo, sicuramente. Sono animali molto schivi, ma all'occorrenza fieri e combattivi. Mai vista una in natura, ma ho un maschio adulto che crede di essere un caimano. Da 4 anni con me, non c'è mai stato verso di insegnargli le buone maniere. La femminuccia (molto giovane), invece è docilissima e accetta il cibo tenendola in mano. Entrambi provenienti da un noto allevamento in Ungheria. |
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 23:19:39
|
le foto di individui a bocca spalancata e in posa aggressiva sono tutte legate a manipolazione che dopo un po' porta gli animali a non cercare probabilmente di fuggire ma ad affrontare il "predatore". Ho letto però che in alcuni casi può capitare di incontrare qualche maschio adulto che invece che scappare, magari colto di sorpresa e temporaneamente alle strette, rimane fermo con la bocca aperta...poi non so se siano leggende metropolitane, ho visto poche ocellate per dirlo. Di certo non si può dire che le ocellate in natura siano aggressive |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 08:18:38
|
Complimenti per le bellissime foto su soggetti meravigliosi ! Grazie per aver condiviso con noi. |
Mauro |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 11:28:27
|
grazie mille Mauro! |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 08:56:49
|
A questo nostro vecchio thread:
Link
posso solo aggiungere una osservazione, insieme ad alcuni amici liguri, di alcuni anni fa nel ponente ligure e una (quella volta fui io l'"avvistatore"!) in una discarica appena fuori Nizza (Francia).
Tutti noi immaginiamo di vedere l'ocellata in luoghi selvaggi e con l'aiuto di un binocolo (e spesso è davvero così), ma l'osservazione di cui voglio raccontarvi era davvero paradossale.
1) Strada intensamente trafficata
+
2) Muretto di una villa abitata ai bordi della strada trafficata
Ebbene: il lucertolone aveva dimora stabile in quel muretto ed i proprietari della villa erano ben a conoscenza della sua presenza, pur ignorando che tale animale apparteneva ad una specie "particolare".
L'osservazione a Nizza è invece molto più banale: in cerca, come al solito, di colubri, vedo quella grande ocellata che fugge fra arbusti e macchie ai margini di una discarica di masserizie. Chiamo a raduno i miei amici e tentiamo un "accerchiamento" per osservare meglio l'animale.
In altre circostanze, però, osservammo tale specie, in Italia, solo con l'aiuto di un binocolo.
La mia domanda ad Euscorpius. Sei stato tu a "scoprire" casualmente tali animali, o appassionati liguri ti hanno condotto in un ben conosciuto "hot spot"? |
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 28 ottobre 2012 09:00:35 |
|
|
Discussione |
|