Autore |
Discussione |
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 11:58:35
|
Scusate se le foto non sono bellissime, ma scappava veloce!
Immagine 2: 51,1 KB
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 12:00:07
|
Era l'ultima giornata calda prima del ritorno del fresco e della pioggia.
Immagine 3: 146,71 KB
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 12:03:22
|
Dopo che è stata vista da noi in un prato (l'avevamo proprio tra i piedi e non ce n'eravamo accorti fino a che non ha emesso il suo sibilo ed è fuggita via) si è andata a nascondere nel fitto della macchia mediterranea (lentisco)
Immagine 4: 93,32 KB
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 12:04:30
|
Immagine 5: 48,24 KB
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 12:05:42
|
Un'ultima foto
Immagine 6: 43,83 KB
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 27 marzo 2007 : 14:55:34
|
Per quel che ne capisco dovrebbe essere V. aspis (chiedo lumi anch'io). Una livrea che non ho mai incontrato. Mi raccomando indossa (e fai indossare visto che sei guida ed avrai persone al seguito) scarponi e calzettoni di lana durante le escursioni.
Alessandro PD |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 17:46:03
|
Per l'esattezza una Vipera aspis hugyi Scinz, 1834, la sola sottospecie che si ritrova in Italia meridionale dal Gargano in giù, peraltro ormai abbastanza rara. L'esemplare è una femminuccia, molto carina ed elegante in quella sua livrea decisamente chiara, quasi ipomelanica. Per farsi mordere da questa specie bisogna veramente andarsela a cercare, pestandola o importunandola oltre limite, in quanto di solito preferisce battere in ritirata. Sei fantastico come al solito Vilmer, complimenti !
|
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2007 : 01:10:30
|
Grazie a te aspis per i complimenti (me li merito davvero?), immaginavo fosse vipera aspis, ma mi chiedevo: hugyi è la sottospecie? Di tassonomia di rettili e anfibi non ci ho mai capito niente... Ma come si fa a riconoscere il sesso? La colorazione della livrea è solo casuale o è determinata da qualcosa in particolare? Ringrazio anche Alessandro per il consiglio, giustissimo, quel giorno ero solo con amici tuttavia indosso sempre gli scarponi da trekking (in escursione) e anche nell'ambito dell'associazione trekking di cui faccio parte, non facciamo prendere parte alle nostre escursioni persone che non abbiano scarpe da trekking (per tanti motivi). Come giustamente dice aspis è difficile che una vipera attacchi l'uomo, ma è sempre meglio prevenire! Vilmer
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2007 : 07:34:29
|
Hugyi è ancora la sottospecie, anche se ci sono lavori in corso per elevarla a specie a se stante Dovrebbe essere una femmina in quanto la coda mi sembra, dalla foto corta e molto affusolata, mentre nei maschi è leggermente più lunga e, soprattutto in questo periodo, decisamente più ingrossata alla base. Inoltre i maschi solitamente hanno colorazioni ed ornamentazioni più marcate, le femmine colori pastello ed ornamenti più tenui e soffusi. La colorazione del soggetto, chiara, è abbastanza particolare, ed evidentemente, anche se non mi sembra molto mimetica per l'erba, ha permesso la sopravvivenza dell'animale in qella zona. La V.a. hugyi, pur essendo un animale velenoso, non ha una colorazione aposematica e preferisce passare inosservata: sia l'ornamentazione che la colorazione seguono comunque le leggi mendeliane. Sopravvivono e si riproducono, quindi, esemplari con livree adeguate alla zona in cui nascono o a quella in cui si spostano per naturale radiazione. I complimenti valgono solo per il fatto di non averla uccisa, cosa che ti rende benemerito!
|
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2007 : 00:35:01
|
Non avrei mai ucciso un serpente! Grazie per le informazioni. Vilmer
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2007 : 09:34:54
|
L'esemplare della foto è davvero molto particolare sia come disegno che come colori, mi ha ricordato molto una femmina di Vipera ammodytes meridionalis di cui allego la foto. Le Vipere sono davvero polimorfiche, (un motivo in più che le rende interessanti), per meglio nascondersi alla vista dei predatori tendono ad assumere una colorazione simile a quella del sub strato dove si muovano, posto una foto di un Vipera ammodytes ruffoi rinvenuta in una pietraia, che fa capire molto bene ciò che intendo. saluti EMa
Immagine: 106,87 KB
Immagine: 95,59 KB
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2012 : 21:23:54
|
bella livrea questa hugyi! |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2012 : 13:50:15
|
Diei anche che riesce a mimettizzarsi molto bene.
Franco |
|
|
|
Discussione |
|