|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
558 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 11:36:21
|
Mi posso avvicinare fino alla famiglia, Helicidae per la prima e Clausiliidae la seconda. Se ci invii qualche dato in più come: misure, località di ritrovamento e delle foto migliori nella giusta prospettiva forse si può fare di più. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 11:40:14
|
Purtroppo le foto sono poco leggibili e non vi sono riferimenti dimensionali. La prima potrebbe essere una Helix ligata, ma potrebbe anche essere una Cepaea nemoralis, in quest'ultimo caso però la colorazione non sarebbe comune ed il labbro bianco, anch'esso anomalo per cui sarei più propenso alla prima ipotesi! La seconda è chiaramente un Clausiliidae ma al di là del fatto che potrebbe essere una Macrogastra, dire di più mi parrebbe proprio azzardato !
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 11:42:13
|
Stavo scrivendo mentre Sandro inseriva la risposta !!
Ma mi pare che le risposte siano coincidenti !
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
beringei
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2012 : 03:54:54
|
La località è la provincia di Pistoia,lo avevo già scritto.le dimensioni sono + o - 2,5 cm di diametro per la prima e meno di 1 cm la seconda. Purtroppo non riesco a fare foto migliori con la mia fotocamera non professionale. |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 12:06:14
|
Non è tanto la qualità delle foto quanto la qualità dei soggetti e la posizione in cui vengono fotografati. Per gli Helicidi è importante avere una foto di fronte perpendicolare all'altezza che mostri anche l'altezza della spira ed una foto della base che mostri l'ombelico,la foto sul dorso consente di valutare la velocità di crescita ed il numero di giri della conchiglia ma difficilmente da sola aiuta nella determinazione. Per le forme allungate come i clausilidi le srutture importanti da evidenziare sono le pliche presenti all'interno dell'apertura e la plica che si vede in trasperenza sul dorso (lunella), date le dimensioni dei soggetti queste foto sono più difficili da ottenere, senza poter valutare questi elementi la determinazione diventa problematica. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
beringei
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2012 : 23:00:43
|
Grazie delle delucidazioni,proverò a fare foto decenti |