Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 novembre 2006 : 21:42:02
Classe: Gastropoda Famiglia: Trochidae Genere: Gibbula Specie:Gibbula umbilicaris
|
Per confrontarle con quelle di Mitra posto qualche specie di Alghero
Immagine: 170,27 KB
Immagine: 144,59 KB
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2006 : 21:49:14
Classe: Gastropoda Famiglia: Trochidae Genere: Jujubinus Specie:Jujubinus gravinae
|
Immagine: 173,77 KB
Immagine: 198,44 KB |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2006 : 21:55:43
Classe: Gastropoda Famiglia: Cerithiidae Genere: Cherithium Specie:Cherithium lividulum
|
Immagine: 118,68 KB
Non arriva a 20mm di altezza ed è statop determinato come C. lividulum , forma estrema. Spanter |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 05:48:50
|
Quanta roba (molluschi) lasciati dal mare. Una collezione.
Giovanni Link Link |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 09:49:42
|
Grazie Italo, sono curioso di andare a vedere chi mi ha dato quella "latior". ma comunque avrei dovuto accorgermi che era una ardens
Grazie per la spiegazioni, illuminanti come sempre. Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 10:13:45
|
Ciao Daniele, vedo che abbiamo avuto reazioni simili nel leggere gli scritti di Raphitoma ... io a Prato c'ero ed a Stafano gliel'ho detto della piacevolezza delle sue lettere .... tanto, che quando parlava di chiacchierate attorno ad una tavola imbandita , il primo pensiero era di saltare sull'auto e raggiungerli per fare una bicchierata assieme.
Ma veniamo ai tuoi detriti ed alle loro gemme .... BIP BIP ... pofferbacco non di ovunque quel tipo di detrito
Vedo che Italo ti ha già detto tutto ... è rimasto fuori lo Jujubinus ... che non è un gravinae ( questo presenta sempre dei nodini evidenti sulle carene - vedi quello della Spanter ) ma uno striatus in una delle sue "forme" orientali .
Ciao Ermanno |
Modificato da - Ermanno in data 06 novembre 2006 10:17:31 |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2006 : 11:07:56
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Ciao Daniele, vedo che abbiamo avuto reazioni simili nel leggere gli scritti di Raphitoma ... io a Prato c'ero ed a Stafano gliel'ho detto della piacevolezza delle sue lettere .... tanto, che quando parlava di chiacchierate attorno ad una tavola imbandita , il primo pensiero era di saltare sull'auto e raggiungerli per fare una bicchierata assieme.
Ma veniamo ai tuoi detriti ed alle loro gemme .... BIP BIP ... pofferbacco non di ovunque quel tipo di detrito
Vedo che Italo ti ha già detto tutto ... è rimasto fuori lo Jujubinus ... che non è un gravinae ( questo presenta sempre dei nodini evidenti sulle carene - vedi quello della Spanter ) ma uno striatus in una delle sue "forme" orientali .
Ciao Ermanno
|
Grazie Ermanno, in effetti avevo questo dubbio. Daniele
|
|
eugeniale
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
26 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2006 : 13:16:36
|
....non ci posso credere... che meraviglie!!! |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 marzo 2007 : 12:15:28
|
Accidenti!!! ma quella volta non li avevo visti??? Parlo degli Jujubinus ... naturalmente!! .... si tratta di Jujubinus striatus depictus (Deshayes) , come inteso da Ghisotti & Melone (1975)
Ermanno |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2007 : 17:35:14
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Accidenti!!! ma quella volta non li avevo visti??? Parlo degli Jujubinus ... naturalmente!! .... si tratta di Jujubinus striatus depictus (Deshayes) , come inteso da Ghisotti & Melone (1975)
Ermanno
|
Ciao Ermanno...giacchè...dai qualche informazione in più? Ad esempio in cosa si distingue dalla forma tipica? E' giusto affermare (Parenzan) che in questa forma le linee di accrescimento passano anche al di sopra del cingolo suturale dandogli un aspetto granulare? Daniele
|
|
Discussione |
|