|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
concha
Utente Senior
Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2012 : 22:39:14
|
Quando nessuno risponde mi viene il dubbio di aver fatto una domanda troppo vaga o troppo stupida, ma io sono tenace nel cercare risposte. Scusate, qualcuno può postarmi una foto e spiegarmi le differenze tra C.mediterraneus e C. vayssierei e C ventricosus ( ce ne sono altri, ad es C. desidiosus? Concha |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Città: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 12:58:25
|
Ciao, nel Mediterraneo esiste esclusivamente il Conus Mediterraneus o Ventricosus, estremamente variabile.
Il Conus vayssieri è una specie considerata valida, tipica del Golfo del Gabes: è subfossile o più probabilmente fossile neogenico.
Il Conus desidiosus è una forma africana occidentale del Conus mediterraneus dal non chiaro valore tassonomico, spesso confusa con morpha del Conus mediterraneus presenti ad esempio a Lampedusa. Il mollusco del Conus desidiosus è di colore rosso, mentre quello del Conus mediterraneus è di colore grigio-verde. Nel 1994 è stato scoperto un insediamento di Conus desidiosus nel mare di Porto Palo di Menfi (Agrigento).
Se ti può servire, ti indico l'indirizzo di questa pagina, con l'avvertenza che si tratta di una mia pagina personale di riepilogo, il cui scopo è unicamente il confronto degli esemplari della mia collezione. Non è pertanto una pagina ufficiale, è provvisoria ed incompleta, e sicuramente contiene degli errori:
Link
Alessandro |
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 14:55:05
|
Alessandro, mi sarei voluto proprio gustare la tua pagina, ma non mi carica le immagini... |
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2012 : 17:11:55
|
Grazie Alessandro della spiegazione, putroppo anche da me non si aprono molte delle foto (alcune però sì, chissà come mai), comunque ho già le idee molto più chiare. Concha |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Città: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 17:15:08
|
Le immagini sono effettivamente tante: il file PDF sarebbe di circa 47 Mb. Forse dipende anche dalla velocità di connessione, comunque provando più volte, in modo che le immagini vengano memorizzate come file temporanei di internet explorer dovresti riuscire a visualizzarle.
Alessandro |
|
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2012 : 23:29:35
|