Autore |
Discussione |
|
andrelux
Utente nuovo
Città: carloforte
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
andrelux
Utente nuovo
Inserito il - 08 settembre 2012 : 15:09:54
|
Ecco la foto frontale e laterale, io direi erosaria spurca, mi lascia perplesso la colorazione della parte inferiore.... Immagine: 91,31 KB Immagine: 92,42 KB |
|
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2012 : 15:39:00
|
Intanto... benvenuto nel Forum. Si, Erosaria spurca, è molto fresca, probabilmente col tempo schiarirà un pochino. Stefano |
|
|
andrelux
Utente nuovo
Inserito il - 08 settembre 2012 : 15:46:52
|
Grazie Stefano, la spurca ha un acolorazione molto variabile, era la parte inferiore che mi lasciava perplesso... |
|
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 settembre 2012 : 13:48:10
|
NARIA spurca...... di una colorazione insolita.... Per chi non sa ancora la storia Naria/Erosaria cerco di spiegarla: C. Meyer ha sequenziato il DNA della maggior parte delle specie che componevano il vecchio "EROSARIA" (Maggior parte ;perchè alcune quasi estinte come ostergaardi o alcune introvabili , come bernardi f. kingae) e si sono confrontati i risultati con il componente del genus Naria (N. irrorata), uscendone fuori come risultato l'estrema affinità tra i due genus, perciò si sono uniti. Naria è precedente a Erosaria di ben 26 anni , quindi Erosaria è andato alle oritiche lasciando il posto a Naria. Ciao |
|
Modificato da - NAPPUS in data 09 settembre 2012 13:48:57 |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2012 : 18:25:12
|
Naria spurca, Andrea, è giustissimo, ma sai, avendola chiamata per decenni Erosaria, faccio ancora un po' di fatica ad abituarmi. Stefano
PS Andrea....bentornato! |
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2012 : 19:36:23
|
per me non è una Naria spurca................
|
|
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2012 : 21:07:58
|
Si vede P E R F E T T A M E N T E che è una Naria spurca spurca. I denti in primis, le Naria hanno una dentatura unica, difficile da riscontrare nelle altre specie mediterranee , e la turdus, oltre che differente , è un po lontanuccia... Se ti riferisci al colore, è comune rinvenire esemplari col dorso grigio/azzurrognolo, dimostrazione che l'esemplare non è completamente maturo, si vede pure dalla dentatura e il callo columellare, che mostra in trasparenza il colore. Inoltre, se zoomi bene, puoi vedere l'animale, coi parapodi tipici di Naria, che non compaiono in Luria lurida lurida. Se avete bisogno di aiuto, domande o foto, sono qua, studio da un po la tribù Erosariinae che comprende i genus Naria, Perisserosa, Nucleolaria, Staphylaea, Cryptocypraea e Monetaria. Ciao ciao |
|
Modificato da - NAPPUS in data 09 settembre 2012 21:08:58 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2012 : 00:19:40
|
Allego foto di Naria spurca spurca e Luria lurida lurida per confronto. (p.s. entrambe le specie hanno sottospecie[a parte le ssp. nominali] che sono per spurca la cascabullorum,dalle Isole Canarie, di acque profonde, conchiglia tondeggiante e colorito chiaro ; mentre le lurida c'è la oceanica di Ascension Isl. dalla forma quasi romboidale) Esemplare dal Golfo di Cagliari, trovato morto a 0,40 m. Si nota il colore per metà completato, che si ferma esattamente nella linea del mantello. La foto inoltre fa vedere i parapodi tipici e la fossula.
Immagine: 63,49 KB |
|
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2012 : 00:22:00
|
Luria lurida lurida dal Golfo di Cagliari. Si può notare la mancanza totale di parapodi, e la diversa fossula. I denti inoltre sono molto diversi. P.s. scusate le foto fatte di fretta
Immagine: 55,14 KB |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 15:25:40
|
Grazie Andrea per le ottime immagini e informazioni, utili a classificare esemplari dubbi.
Ermanno |
|
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 16:35:01
|
ottime foto e molto convicenti!
|
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 11:08:03
|
intervengo da profano per dare ulteriori elementi; la sinonimia del gen. Erosaria con Naria è stata proposta da mauro doneddu in una nota pubblicata sul bollettino malacologico (2008;44:49-50) sulla base dello studio molecolare effettuato da christopher meyer (Malacologia 2004;46:127-156) in cui si vede che Naria irrorata (specie tipo del gen. Naria) è annidata all'interno del clade corrispondente al gen. Erosaria; su questa base la deduzione di mauro doneddu è ineccepibile, di fatto però ad oggi la sinonimia non è accettata dai database più autorevoli (es. clemam, worms) che pongono tutte le specie, compresa irrorata, in Erosaria; non so se per risolvere la questione bisognerà rivolgersi all'iczn (ad es. potrebbe essere rifiutata la priorità di Naria per ragioni di opportunità legata al largo uso di Erosaria rispetto a Naria) comunque ho notato che l'origine della sinonimia non risale al lavoro di meyer del 2004 dato che già nel suo precedente lavoro (Biol J Linn Soc 2003;79:401-459) quando ancora Naria irrorata non era stata inclusa tra le specie sequenziate, meyer la riporta come Erosaria irrorata, quindi bisognerebbe andare a vedere chi prima di lui ha utilizzato questo binomio |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
andrelux
Utente nuovo
Inserito il - 11 settembre 2012 : 16:26:33
|
Grazie a tutti per le preziose informazioni.
| Messaggio originario di ang:
intervengo da profano per dare ulteriori elementi; la sinonimia del gen. Erosaria con Naria è stata proposta da mauro doneddu in una nota pubblicata sul bollettino malacologico (2008;44:49-50) sulla base dello studio molecolare effettuato da christopher meyer (Malacologia 2004;46:127-156) in cui si vede che Naria irrorata (specie tipo del gen. Naria) è annidata all'interno del clade corrispondente al gen. Erosaria; su questa base la deduzione di mauro doneddu è ineccepibile, di fatto però ad oggi la sinonimia non è accettata dai database più autorevoli (es. clemam, worms) che pongono tutte le specie, compresa irrorata, in Erosaria; non so se per risolvere la questione bisognerà rivolgersi all'iczn (ad es. potrebbe essere rifiutata la priorità di Naria per ragioni di opportunità legata al largo uso di Erosaria rispetto a Naria) comunque ho notato che l'origine della sinonimia non risale al lavoro di meyer del 2004 dato che già nel suo precedente lavoro (Biol J Linn Soc 2003;79:401-459) quando ancora Naria irrorata non era stata inclusa tra le specie sequenziate, meyer la riporta come Erosaria irrorata, quindi bisognerebbe andare a vedere chi prima di lui ha utilizzato questo binomio
|
|
|
|
|
andrelux
Utente nuovo
Inserito il - 13 settembre 2012 : 15:08:04
|
Rieccomi, vi ripropongo l'immagine della presunta naria spurca a confronto con la nuova naria trovata ieri, la colorazione è davvero differente, la prima spurca ha un colore più uniforme ed una banda trasversale più scura..... Immagine: 76,55 KB Immagine: 36,42 KB Immagine: 36,05 KB Immagine: 66,62 KB |
|
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 17:00:46
|
Pur non essendo proprio un novellino, purtroppo, di spurca con quel pattern non ne ho mai viste, se poi aggiungiamo la banda trasversale (forse risultato del mio leggero daltonismo), le perplessità aumentano. Il pattern dorsale è sputato da lurida. Più di così non mi sbilancio. paolo |
|
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2012 : 21:28:16
|
Ecco un mio esemplare sempre del Golfo di CA. Non ricordo le misure perchè è un antica foto (antica =) ) Immagine: 99,81 KB |
|
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 11:16:20
|
Questa ultima mi meraviglia meno, sembra abbia una leggera dose di albinismo. Quella di Andrelux imita perfettamente la lurida, il che è forse più insolito. Comunque sia non traggo conclusioni. Osservo solo. paolo |
|
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2012 : 11:49:38
|
Le spurca giovani hanno proprio quel disegno, la lurida poi non ha una fascia centrale come quella di Andrea, ma 2 fasce. Quindi a mio parere quella di Andrea è una semplice N. spurca giovane. |
|
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2012 : 11:51:34
|
Comunque questa discussione mi fa un po sorridere, mi fa ricordare 5 anni fa quando avevo appena cominciato a collezionare, e trovai una conchiglia identica, e anche io ero convintissimo fosse un ibrido tra lurida e spurca |
|
|
|
|
Discussione |
|