Autore |
Discussione |
|
Valter
Utente Senior
Città: Faro
Regione: Portugal
1925 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 00:04:39
|
A me sembrano semplicemente due classiche Charonia lampas. Stefano |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 15:24:00
|
Anche per me l'ho sono.Non é impossibile vederne nei mercati ittici.
luigi g |
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2012 : 17:11:08
|
Queste sono le convenzioni di protezioni che proteggono questa specie:
Allegato II del Protocollo relativo alle Zone Particolarmente Protette e alla Diversità Biologica del Mediterraneo della Convenzione di Barcellona (Protocollo ASPIM) "Specie in pericolo o minacciate".
Allegato II della Convenzione relativa alla conservazione della vita selvatica dell'ambiente naturale in Europa (Berna) "Specie di fauna rigorosamente protette".
Fonte: AIAM Link |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 18:02:03
|
Certo Roberto, sono protette, ma si catturano e si vendono regolarmente alla luce del sole. Se ti fai un giro in Sicilia, non c'è mercato ittico dove non ne trovi qualcuna in bella vista, per non parlare poi della Tonna galea, protetta anche lei (questa la puoi trovare al mercato anche da noi). Non si dovrebbe fare ma si fa, dopotutto siamo in Italia, o no? Stefano |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2012 : 18:33:39
|
Ecco,a riguardo della Charonia variegata può capitare di trovarle nei mercati ittici in Calabria e sopratutto in Puglia,insieme a Tonna galea e Pinna nobilis,un'altra specie protetta.
luigi g |
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2012 : 19:02:02
|
Beh, non metto in dubbio che in Portogallo come in Italia talvolta (troppo spesso) si violino le leggi e manchi il rispetto per l'ambiente (e per le future generazioni) ma almeno in questo spazio sul web preferisco ribadire che sono specie protette e che non vanno né pescate, né commercializzate, né acquistate. |
Roberto Pillon
|
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2012 : 20:38:19
|
Aggiungo,in alcuni paesi la Tonna galea,per esempio,viene "regolarmente" venduta e consumata in quanto le sue carni sono ritenute ottime,per cui il problema non é esclusivamente legato alla vendita della conchiglia stessa perché ritenuta bella come sovramobile o collezionata,ma anche fortemente radicata nella cultura e tradizione culinaria.il problema é certamente serio e purtroppo non riguarda solo l'Italia ma buona parte dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.Altresì importante é regolare ma anche tutelare la pesca stessa,seguire e condividere un piano politico sulla tutela non solo sulle specie a rischio ma sull'intero patrimonio biologico marino,ma ahimé non ancora di facile applicazione.
luigi g |
|
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 agosto 2012 : 18:26:50
|
Amici mi rendo conto che il mondo cambia velocemente ma la geografia resta la stessa: il Portogallo non si affaccia sul Mediterraneo. Peppino |
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 22 agosto 2012 : 19:08:42
|
| Messaggio originario di peppino:
Amici mi rendo conto che il mondo cambia velocemente ma la geografia resta la stessa: il Portogallo non si affaccia sul Mediterraneo. Peppino
|
A dire il vero nessuno ha scritto il contrario Io ho osservato che sia in Italia che in Portogallo c'è questo problema... Luigi ha aggiunto che "non riguarda solo l'Italia ma buona parte dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo" per dire che ci sono anche molti altri Paesi con problemi analoghi. |
Roberto Pillon
|
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2012 : 19:17:24