|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
polypo
Utente Senior
Regione: Toscana
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2004 : 19:19:56
Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Salicaceae Genere: Salix Specie:Salix serpillifolia
|
Ciao a tutti Superando i 2000 mt. di quota, e salendo verso i piani nivali, ho visitato un interessantissimo ambiente alpino. Tale ambiente e caratterizzato dalla totale mancanza di essenze arboree, da bellissimi prati fioriti, da ruscelli generati da fonti sorgive che, nelle poche radure pianeggianti formano zone acquitrinose. Dal punto di vista botanico troviamo la tipica microselva Alpina composta in prevalenza da Salici nani… che si sviluppano strisciando sul terreno per difendersi dai forti venti freddi..e anche un interessantissimo habitat per i funghi Alpini. Vi Propongo quattro specie che sono riuscito a determinare un salutone Massimo
Salix serpillyfolia
Predilige vallette nivali e pascoli,preferibilmente su terreni calcarei Immagine: 180,65 KB _ ______________________________________________________________________________________________________
Salix herbacea Predilige luoghi umidi e detritici, preferibilmente su terreni acidi Immagine: 167,65 KB Salx reticulata Predilige morene e pendii detritici,preferibilmente su terreni calcarei Immagine: 193,11 KB
Salix reticulata Immagine: 191,2 KB
Salix retusa Predilige luoghi umidi e detritici,preferibilmente su terreni acidi Immagine: 155,22 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2019 16:20:20
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2004 : 22:10:27
|
Massimo, visto che giri a certe altezze sai dirmi cosa è questo? Ritrovamento all'Abetone fine giugno. Fox
Immagine: 67,31 KB |
|
|
polypo
Utente Senior
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2004 : 20:17:13
|
Ciao Enzo, Hai ragione,I funghi Alpini e meglio che li studi Jamoni...io, che sono terra.. terra preferisco i funghi delle dune. Almeno si "Archiviano" meglio sotto la sabbia Ciao Simo, La tua pianta potrebbe essere.....con molti dubbi (mancano diversi particolari) Sorbus intermedia un salutone a tutti Massimo |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 13:38:11
|
Ciao, recupero questa vecchissima discussione, perchè mi sembra molto interessante.
Avendo scarsa conoscenza dei salici nani e delle alpi in generale, non sono certo in grado di confermare o no le determinazioni. Spero in altri....
E' comunque interessante per il confronto e per le specie, alcune non sono taxate.
L'unica cosa certa che posso dire è che l'utima foto, quella dell'Abetone è
Sorbus chamaemespilus
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|