|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 14:56:45
|
giancarlo non ci sono nemmeno le immagini...hai bisogno di aiuto per inserirle? ciaoantonio |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 14:58:28
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Trifolium Specie:Trifolium subterraneum
|
Immagine: 216,03 KB Immagine: 239,59 KB Immagine: 213,04 KB Immagine: 271,67 KB Immagine: 244,04 KB Immagine: 265,08 KB |
Modificato da - Centaurea in data 21 novembre 2011 16:31:29 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 15:41:51
|
Anzitutto ti rispondo per l'ultima immagine (e mi pare che anche cassiopea postò un qualcosa di simile che ci prese un po' tutti alla sprovvista): è una Dianthus (garofano) poco prima dell'antesi. Penso che in questo caso si tratti del carthusianorum.
Valerio |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 16:16:45
|
Per il trifoglio ho controllato ed, andando un po' a memoria, piante molto simili le classificai come Trifolium subterraneum. In quella circostanza mi convinse il fatto che, diversamente da altri trifogli che avevo trovato in precedenza aventi sempre un bel capolino pieno di fiori, quelle piante presentavano un'infiorescenza decisamente pauciflora. Tuttavia, ricordo che erano foto fatte di fretta per cui attendi anche qualche altro parere.
Valerio |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 16:40:26
|
Benvenuto Giancarlo. Anche per me il Trifolium è T. subterraneum L., la pianta cresce caratteristicamente appressata al suolo perché ha il fusto ancorato al terreno, e se avessi provato a sollevare la pianta l'avresti notato, per alcuni peduncoli fruttiferi conficcati nel suolo. Un sistema molto ingegnoso per assicurarsi la riproduzione. Visto che è pianta acidofila, nell'Appennino calcareo, dunque anche la zona di Gualdo Tadino, non è molto diffusa.
Ciao Franco
Link |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 17:24:09
|
Vi ringrazio. Penso che per la prima, avrei dovuto capirlo anch'io.
Con il trifolio, sarebbe stata più dura, non avendo notato i capolini fruttiferi a fil di terra o interrati. Inoltre Pignatti, parla di corolla bianca senza fare cenno alle striature porporine; a meno che, a volte non siano presenti...
Saluti |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 18:47:27
|
Immagini e alcune informazioni su Trifolium subterraneum ne ho messe qui e qui.
Ciao Franco
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|