|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cassiopea
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
588 Messaggi Flora e Fauna |
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:13:18
|
immagine 2 Immagine: 181,47 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:14:13
|
immagine 3 Immagine: 103,95 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:15:05
|
immagine 4 part. Immagine: 97,88 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:16:02
|
immagine 5 Immagine: 194,22 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:17:07
|
immagine 6 Immagine: 121,92 KB |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:39:51
|
Forse l'iconografia di Flora Iberica aiuta ad arrivare alal soluzione: Link
Io guarderei la direzione in cui è rivolto il becco dell'achenio e la superficie superiore dello stesso achenio che mi pare non essere piana ma avere un apice nella zona emdiana.
Valerio |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:45:18
|
A. flammea(becco affiancato alla gibbosità)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 20:50:17
|
Dico la mia, foto 2, 5 e 5 A. aestivalis. Invece le foto 3 e 4 possono riferirsi ad A. flammea ma da valutare se è o meno una pianta che sdirazza un po' o se la crescita è ancora ad un stadio precoce. Poi magari cassiopea ci dice che appartengono tutte alla stessa pianta!
Valerio |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 10:56:55
|
Le immagini che ho inoltrato si riferiscano a due pianticelle differenti: a giugno ho fotografato la prima: immagine 2 e 5; a luglio altra pianta illustrata con le immagini nn. 3 e 4. Ho appurato anch’io che l’Adonis sta scomparendo, come peraltro evidenziato in alcune discussioni del Forum. Ho avuto la fortuna, 5 anni fa, di trovare questo bellissimo fiore in un prato incolto dove, probabilmente non riescono ad arrivare gli spruzzi delle irrorazioni. Non tutti gli anni, però, ho trovato quella pianta in quel prato; quando la trovo riesco ad individuare 5 o 6 pianticelle delle quali solo 1 o 2 sono alte poco meno di un metro.
Parentesi: Valerio, pensavo che “sdirazza” fosse un errore di battitura, poi ho scoperto che è un modo di dire “livornese”. Ti rispondo precisando che quel fiore era molto comune fino a parecchi anni fa, prima dell’uso indiscriminato dei diserbanti.
Ho preso atto di quanto sia valida Flora Iberica e, soprattutto, i disegni degli acheni; io ho provato a compararli con quelli che compaiono sulle mie foto ma non sono in grado di esprime un giudizio (leggasi: non sono capace). Io sono solo capace di individuare cose particolari perché ho spirito di osservazione, sotto l’aspetto botanico sono una frana. Proporrei pertanto di impegnarmi a rifotografare maggiori dettagli di questo pianta la prossima volta che la incontrerò. Per esempio non ho mai fotografato i sepali: leggendo Pignatti mi è sembrato di capire che se dovesse trattarsi di “flammea” (zona Trentino) dovrebbero essere peloso-lanosi. Glabri nel caso della “aestivalis”. I vostri suggerimenti saranno molto graditi. Grazie Angelo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|