|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gianlucas
Utente nuovo
Città: Portici
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 19:02:12
|
Ti confermo che è un verdone. Non so aiutarti su come allevarlo,magari rivolgiti ad un un centro specializzato tipo una sezione locale della Lipu. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
Gianlucas
Utente nuovo
Inserito il - 22 giugno 2012 : 19:04:44
|
Qui in campania è un po' difficile trovare qualcuno disponibile a quest'ora e soprattutto di fidato :( |
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 19:56:32
|
in attesa di consigli da parte di qualcuno esperto ti posso consigliare: Il metodo migliore è mescolare del pastoncino da allevamento (quello giallo all'uovo) con omogeneizzato alla carne o al pollo...fare una pappa piuttosto consistente e aprire il becco infilare la punta di una siringa nella bocca (ovviamente senza ago e spingere) quando l'uccello comincia a voltare il capo si smette. Se non c'è l'omogeneizzato come alimento di fortuna potresti dare carne macinata magra fare delle piccole palline, aprire il becco con un unghia (delicatamente senza fargli male) e poi con l'aiuto di un bastoncino del cotton fioc si manda giu verso la gola senza stando attenti a non premere ovviamente sulla pelle della gola. Poi gli freghi qualche goccia d'acqua sui lati del becco. Va alimentato al massimo ogni due ore a partire dalle sei la mattina fino a circa le 21 21.30. Ciao Francesco |
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 20:45:33
|
secondo me la cosa migliore è rimetterlo dov'era... mi sembra abbastanza cresciuto per uscire dal nido accompagnato dai genitori, che molto probabilmente non erano lontani... |
Claudio |
|
|
Gianlucas
Utente nuovo
Inserito il - 22 giugno 2012 : 22:38:11
|
Il problema che era al centro del parcheggio di un centro commerciale sotto al sole....era fermo lì tutto solo e non chiamava minimamente nessuno!!!! |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 00:28:12
|
Ciao!! è proprio un verdone! Anche io ne ho trovato uno anni fa, ma il mio era implume, prima dell'imprinting, quindi è stato più facile perché mi ha accettato come madre. Io non avevo una siringa in casa, così ho usato o la coda del tappo di una penna bic e gli ho dato gli gli omogeneizzati (anche quelli alla frutta per evitare carenze di sostanze essenziali), poi ho trovato il preparato per il pastoncino che mescolavo con acqua. Il problema è davvero che l'uccellino trovato dalla tua ragazza è grande, quindi si rifiuterà di essere imboccato da te. Prova ad usare il tappo come ti ho detto, aprigli il becco delicatamente e prova ad imboccarlo con quella coda girata al contrario. In questo modo, se proprio non collabora, una parte del cibo raccolto nella sorta di incavo va a finire sulla sua lingua e magari non lo sputa. All'inizio gli devi dare i semi con lo stesso sistema, non è capace di mangiarli da solo. Oltre a bagnargli il becco, se riesci ad aprirglielo, dagli anche un po' di acqua con lo stesso sistema altrimenti si disidrata. Non sono un'esperta ma non credo che gli manchi molto a volare perfettamente. Forse ti dico una cosa che sai già, ma impara a volare prima che a mangiare da solo, quindi non liberarlo finché non sei sicuro. (io lo avevo lasciato, anzi lasciata, libera in bagno così aveva spazio per volare, non vi dico le pulizie ... ma era uno spettacolo!!!)
Non preoccuparti troppo di fargli male, se fai delicatamente non succede ed io ogni caso se non mangia e se non beve è peggio!!!!
In bocca al lupo e facci sapere, mi raccomando!!!!
Alida
|
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 23 giugno 2012 00:31:05 |
|
|
Gianlucas
Utente nuovo
Inserito il - 23 giugno 2012 : 17:02:28
|
Allora l'alimentazione procede, un po' forzatamente ma procede :) |
|
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 21:51:44
|
Anche secondo me avresti fatto meglio a lasciarlo là dov'era, magari spostandolo nel cespuglio o nell'alberello più vicino. Visto che l'alimentazione procede puoi cominciare a proporgli anche semi ammollati in acqua per 12 ore e poi ben asciugati. Di solito i piccoli fringillidi li apprezzano molto
Mi raccomando, se riuscirai a svezzarlo non negargli la sua libertà |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 23:01:52
|
| Messaggio originario di salvob: Mi raccomando, se riuscirai a svezzarlo non negargli la sua libertà
|
Mi associo anche io alla raccomandazione anche se non credo che ce ne sia bisogno!!!
Alida
|
|
|
|
Gianlucas
Utente nuovo
Inserito il - 24 giugno 2012 : 09:41:19
|
Appena ricevuto la notizia e non ce l'ha fatta....ma non capisco il perchè!!! Gli è stato dato da mangiare ogni volta che chiamava e, ormai nonostante era grandicello, apriva il becco quando vedeva la siringa. Ha iniziato a prendere anche qualche semino ma non lo sapeva aprire.... stava bene, era vispo e soprattutto mangiava, perchè è morto??? |
|
Modificato da - Gianlucas in data 24 giugno 2012 09:42:21 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|