testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Salaria basilisca !!!!!!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

albert2006
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 12:45:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Salaria Specie:Salaria basilisca
Pare proprio lei, che ne pensi Antonio?
Immagine:
139,17 KB

Modificato da - rpillon in Data 01 febbraio 2011 16:32:45

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2010 : 12:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Albert!!!

Sembra proprio lei!!!

Anche se la parte della testa è in ombra mi sembra di distinguere bene la doppia barra scura delimitata da linee chiare sopra l'occhio(carattere diagnostico di queste specie ai fini identificativi)!!!

Dove l'hai trovata? Dacci un pò di informazioni!
Hai altre foto o puoi farne altre con la testa più in evidenza?

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 maggio 2010 : 16:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo! E' l'unica bavosa mediterranea che non abbia mai fotografato.
Da quello che si vede sembra sia stata catturata insieme a tante altre consimili.

Ciao
Alessandro

Link

albert2006
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 18:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a tutti,
I Salaria basilisca, incredibile ma vero, sono stati acquistati al mercato del pesce di Cagliari
Erano in una cesta, numerosissimi(un centinaio circa) quasi tutti vivi.
Dimensioni 100- 140 mm., località di cattura indicatami dai pescatori, Stagno di Santa Gilla (CA)
Gli esemplari, sono stati posti in una vaschetta e fotografati.
Alla luce di quanto pescato nello stagno, pur potendosi considerare, in questo caso, la specie “comune", nel pomeriggio ho portato gli esemplari (30), alla Sella del Diavolo (CA)ed in diverse zone sono stati rilasciati in mare.
Vorrei far notare quanto sia grande la vivacità di questi pesci che acquistati al mercato, e portati al mare dopo circa 4 ore erano ancora assolutamente vivacissimi.

Immagine:
169,82 KB
Immagine:
214,72 KB
Immagine:
133,39 KB
Immagine:
140,4 KB
Immagine:
269,75 KB
Immagine:
181,35 KB

Modificato da - rpillon in data 31 maggio 2010 18:29:21

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2010 : 18:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto, sono innanzitutto felicissimo che tu abbia beccato questa specie. Spero tu ne abbia conservati alcuni esemplari (una decina) in alcool puro per capirci qualcosa di più, magari tra quelli freschi morti. Quello che invece volevo dirti, e scusami se mi permetto di darti questo consiglio, è di evitare la liberazione di esemplari in siti che non siano quello di origine. Questo perchè, al di là di eventuali danni che possa produrre l'ingresso di un predatore in situ (ma lo scarterei perchè se ne hai liberati 30 in diversi siti... 5 per sito non credo dovrebbero provocare danni eccezionali, diciamo così...almeno a breve termine - il lungo termine è difficilmente ipotizzabile), il problema può essere dovuto alla presenza di eventuali patogeni di cui gli esemplari possono essere portatori...così, giusto per scrupolo, è sempre meglio evitare .
Ciao e scusami ancora per aver turbato questo bellissimo ritrovamento cone le mie parole noiose...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

albert2006
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 19:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,

Penso tu abbia ragione!
Ma l'alternativa era la frittura e sinceramente non ho avuto il coraggio di farli morire. Suvvia meritavano un'altra chance.
La zona dove sono stati immessi e il porticciolò di Marina Piccola (CA) che non dista molto dalla zona di cattura, che è collegata al mare dal canale della Scafa, e dove spero possano non disturbare i pochi residenti di queste acque povere.

Alberto

Modificato da - albert2006 in data 29 maggio 2010 19:27:54

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2010 : 19:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritrovamento molto interessante.
Non conosco bene la zona di Cagliari.
Lo Stagno di Santa Gilla (CA) ha acque salmastre?

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

albert2006
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 19:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,
La salinita dello stagno di Santa Gilla varia secondo la zona ed è più alta vicino al canale della Scafa.
Alberto

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2010 : 21:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo ritrovamento! Condivido l'auspicio di Fabio che se ne possa capire di più... tra l'altro se non mi sbaglio in un'altra discussione un biologo portoghese aveva chiesto collaborazione per capirci qualcosa.

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2010 : 23:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, effettivamente il ritrovamento di una Salaria basilisca interessava molto sia all'italiano Prof. Francesco Costa che a Joao Saraiva, un dottorando portoghese:
Link

Alberto, se vuoi, puoi contattare questi due ricercatori che penso siano molto interessati al tuo ritrovamento. Di Joao Savraiva c'è il contatto nel vecchio forum e di Francesco Costa se vuoi ho l'indirizzo e-mail (tra l'altro è una persona veramente amabile e disponibilissima).

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 18:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissimi!
Una specie che non ho mai visto nemmeno in foto!

Ti vorrei chiedere una cosa circa le tue foto, mi puoi contattare in privato visto che io non posso? La mia mail è nothingisforfree @ libero.it

NO all'autostrada in Maremma!

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 16:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nel Nord della Sardegna c'è stato un avvistamento di questa rara specie:
Link

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 11:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto risale a 40 mesi fà. Resta comunque un interessantissimo documento.

Un saluto
Alessandro

albert2006
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 18:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' possibile inserire un file video Avi di salaria basilisca
saluti
Alberto

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 18:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il modo migliore di inserire video su questo forum è quello di caricarli prima su YouTube, seguendo poi la semplicissima procedura descritta qui per farli apparire sul forum:
Link

In questo modo si avranno video molto migliori.

In teoria si possono inserire anche video WMV con la vecchia procedura descritta qui:
Link
però non lo vedo fare mai, quindi non so se il sistema sia ancora funzionante.

Sono stato molte volte a Santa Gilla e dintorni, senza sapere che avrei potuto cercare di vedere questi bellissimi pesci!

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 22 novembre 2014 18:53:17

albert2006
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 19:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Breve video di esemplari di Salaria basilisca
Rilasciati a suo tempo (29 maggio 2010) in mare, località La Sella del Diavolo.
(Video recuperato solo oggi da vecchio disco danneggiato.)
Alberto Salutì

Link

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 19:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono permesso di inserirlo in modo che appaia sul forum, seguendo la procedura che indicavo sopra.

albert2006
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 19:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Alberto

albert2006
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2015 : 13:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve
Altra segnalazione di Salaria basilisca
05.06.2015 - Mercato del pesce San Benedetto a Cagliari
Link

Alberto
Immagine:
296,15 KB

Modificato da - albert2006 in data 09 giugno 2015 14:22:40

diplodus
Utente Senior

Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2015 : 14:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendi! Ce n'erano davvero tanti sul banchetto del pesce. Forse provengono dallo stagno salmastro come quelli del ritrovamento precedente. Trovando il luogo esatto dove vivono (da non divulgare pubblicamente) forse si potrebbe studiarli e proteggerli meglio. Che peccato tanti bei pesci rari venduti un tanti al kg.

Achille Francesco De Sanctis

(Nulla è più urgente di una giornata al mare)

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2015 : 16:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritrovamento interessante, anche se proveniente dalla solita area. In tutti i casi, la specie è molto abbondante in alcune aree del Mediterraneo sud-orientale, dove è stata addirittura utilizzata come bioindicatore. In Italia, nell'area in questione, la popolazione pare raggiungere un'elevata densità. Sarebbe invece interessante da studiare sul posto, lì in Sardegna.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net