testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Porciglione Rallus aquaticus predato.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 16:05:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...scusate l'immagine un pò cruda, ma i naturalisti non si scompongono certo per queste cose! ho trovato questo resto sul sentiero del faro di Gorino a fien agosto e non riesco a determinare il tipo di uccello a cui appartiene, sembra una sterna ma il piumaggio del capo non mi convince. Ho messo la moneta per la dimensione corretta. Non sapendo a chi rivolgermi ho pensato a questo magnifico forum chi mi aiuta? Grazie Maura

Porciglione Rallus aquaticus predato.

Modificato da - Bigeye in Data 17 ottobre 2006 18:55:02

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 16:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi un Porciglione, Rallus aquaticus

se qualche amico vuole confermare.. che mi fido così poco di me...

ciao mau :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 17:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Big Eye
è un Porciglione....

proprio il Porciglione a volte viene catturato dal Barbagianni...e questo Strigiforme a volte decapita le prede per alimentare i piccoli....a me è capitato di trovare teste di topi mozzate nei pressi del nido...(specie quando i pulli sono molto piccoli!)

nel caso in questione....non voglio arrivare ad ipotizzare questo...ma in natura capita!

bye
marco

Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 18:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo dire che all'inizio la foto mi aveva scombussolato come una bottiglia di johnny walker bevuta alle due di notte in due sorsi....
sterna, limicolo... poi il grigio lavagna del collo, la leggera arcuatura del becco, la base ampia del becco...
poi l'ambiente che maumau ha ben descritto... margini di un canale...
insomma per provare una diagnosi la maumau ha detto tutto il necessario... cos' si fa...

fortuna che un paio di neuroni attivi residuano va...

ciaoo

;)

okkio
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 18:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo integrare una mia considerazione che può agevolare il riconoscimento oltre alle più che valide considerazioni di Big Eye
oltre al colore ardesia della testa, sulla nuca si intravede il marroncino tipico del Porciglione....

saluti bergamaschi
marco



Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 18:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo in questa discussione, ma credo che una foto così cruda in un forum non sia molto bella. Natura è natura, come il ciclo della vita e della morte. Su questo nessuno può interferire
Ci sono anche dei bambini che visitano questo sito, penso che non sia molto felice una scelta così. A me quasi 37 anni ha fatto un certo squallore e senso.


Alessandro PD

Modificato da - a p in data 17 ottobre 2006 18:35:56
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 18:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Intervengo in questa discussione, ma credo che una foto così cruda in un forum non sia molto bella. Natura è natura, come il ciclo della vita e della morte. Su questo nessuno può interferire
Ci sono anche dei bambini che visitano questo sito, penso che non sia molto felice una scelta così. A me quasi 37 anni ha fatto un certo squallore e senso.


Alessandro PD


mi spiace nn condividere questa tua valutazione alessandro.
la predazione è la morte più naturale che la natura ha messo in atto per perpetuarsi...
davvero nn capisco.. ho visto cose infinitamente peggiori... infinitamente..

okkione
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 18:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...o porca miseria! proprio da cadavere lo dovevo incontrare per la prima volta! non l'ho mai visto infatti! non è per caso la stessa bestia che nei Paesi Bassi chiamano uccello di porcellana, o una cosa del genere per via del piumaggio che sembra dipinto sulla porcellana? a quanto ne so è piuttosto raro e soprattutto difficile da vedere, sta nascosto alla base delle canne. Oltre al colore della testa effettivamente anche il becco mi pareva strano. Che bravi siete stati, complimenti!


proprio il Porciglione a volte viene catturato dal Barbagianni...e questo Strigiforme a volte decapita le prede per alimentare i piccoli....a me è capitato di trovare teste di topi mozzate nei pressi del nido...(specie quando i pulli sono molto piccoli!)

nel caso in questione....non voglio arrivare ad ipotizzare questo...ma in natura capita!


e cosa ci sarebbe di strano che un barbagianni fosse l'autore "dell'efferato delitto"? ...meglio lui che uno stupido essere umano in vena di divertimenti sadici! e poi i barbagianni, come tutti gli strigiformi, mi sono molto simpatici! Le civette poi le adoro e fin da bambina ho adottato la civetta come mio animale-simbolo...e voi ne avete uno?
La natura è bella e saggia...siamo noi umani che vediamo con occhi cattivi!
... e così ho reso nota la mia poco latente misantropia, ma non posso farci niente: gli animali li capisco ...gli uomini ( e donne ) spesso no!

Buona serata a tutti mau
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 19:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se mi intrometto di nuovo, ma mentre postavo la mia risposta precedente, se ne sono inserite altre, tra cui quella di Alessandro in merito all'opportunità di mettere su questo forum una foto come la mia. Siccome le mie parole casualmente fanno riferimento al modo a volte contorto di vedere le cose, anche le più naturali, volevo precisare che non mi riferivo a nessuno di voi anche perchè non avevo letto ancora le mail in oggetto! quindi assolutamente niente di personale anche nel riferimento ( ironico) alla mia misoginia!
Invece ci tengo a precisare che la foto in questione non mi pare per nulla scioccante dato che è uno spettacolo naturale, infatti altri prima di me avranno notato il residuo di preda sul sentiero, bambini compresi, e non credo siano rimasti sconvolti, anzi qualche genitore accorto avrebbe trovato bello pronto uno spunto per insegnare qualcosa sul comportamento animale in modo scientificamente e pedagogicamente corretto.
E infine dubito che i nostri bambini, con gli spettacoli vomitevoli che si cuccano tutto il giorno dalla TV si spaventino per questo! o non hanno mai visto nemmeno un pollo spennato e decapitato in polleria o al supermercato? non ci credo!

In ogni caso mi scuso ovviamente se a qualcuno la cosa ha dato fastidio e cercherò di non ripetermi in futuro. Buona serata a tutti. Mau
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 19:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Ci sono anche dei bambini che visitano questo sito, penso che non sia molto felice una scelta così.

Ale, tutto onore alla tua sensibilità, ma (mi dispiace tanto) non sono d'accordo nemmeno io. Nella natura, la morte è anche fonte di vita. Non bisogna chiuderla nel buio e l'ignoranza, o acquista anche il potere di sconvolgere che ha ogni cosa ignota.
Per quanto riguarda i bambini... beh, in confronto di quello che si vede ogni giorno sul telegiornale o, peggio ancora, nei cartoni animati per, appunto, bambini, non credo che dovremmo preoccuparci più di tanto.
Anzi, forse dovremmo cogliere l'opportunità di riflettere sul fatto che la morte di questa creatura ha permesso ad un'altra di vivere.


Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 19:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo adesso la risposta di Maura. Mi sembra che stiamo dicendo più o meno la stessa cosa .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 19:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di flammeus:
sulla nuca si intravede il marroncino tipico del Porciglione....



verissimo marco. quel carattere molto importante pur avendolo "cercato" non ero riuscito ad osservarlo..

ciao

okkione
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 19:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con tutti Voi, morte di un animale vita di un altro. Molti documentari sono improntati su scene di caccia. Il ghepardo che rincorre la gazzella e la preda azzannandola alla gola. Tutto naturale concordo. Ma la scena finisce lì. Anche quando arrivano gli avvoltoi la carcassa viene ripresa in distanza. E' l'etica del fotoreporter.
Certo che la didascalia preesistente, mi suonava un po' male e mi faceva specie. Adesso suona molto meglio. Forse se fosse stato scritto "uccello predato" anziché "foto un po' macabra" una persona si dispone un po' meglio. Forse non dovevo guardarlo.
E' vero il mondo è fatto di scene "spazzatura", basta guardare il TG. Ora penso ci siamo chiariti tutti.



Alessandro PD

Modificato da - a p in data 17 ottobre 2006 20:05:06
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 20:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maumau50:

In ogni caso mi scuso ovviamente se a qualcuno la cosa ha dato fastidio e cercherò di non ripetermi in futuro. Buona serata a tutti. Mau



Non farti problemi Mau, in un forum naturalistico ci sta anche la possibilità di postare foto di animali predati per le determinazioni, anzi molte segnlazioni di animali si basano spesso su rinvenimenti di individui morti.


Carlo

Porciglione Rallus aquaticus predato.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 20:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chi potrebbe essere il predatore?
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 09:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...come ha detto Marco, il defunto porciglione potrebbe essere stato predato da un barbagianni che, ci informa, ha l'abitudine di decapitare le prede che da in pasto alla propria prole.
Sorge spontanea la domanda: perchè? per eliminare il becco troppo grosso o che altro? e il periodo è quello giusto per una nidiata di barbagianni? aiuto!
aggiungo che il fattaccio era successo da poco ( nei giorni precedenti aveva piovuto parecchio e il "resto" era invece asciutto e ben conservato) e nei pressi non c'era traccia di piume o altro, come se fosse caduto dal cielo o trasportato lì da qualche altra parte. boh? Grazie di tutto. Buona giornata. mau
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 10:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti...

dunque... il Barbagianni decapita le prede non per un gusto perverso di sadismo nel farlo, ma per rendere più appetibile le prede di dimensioni più ragguardevoli.
Se un piccolo toporagno viene ingerito intero per molte prede (le più grandi) i rapaci notturni devono preparare bocconi di dimensioni minori.
Il motivo è semplice vi sono parti ossee o rigide (come i becchi e le zampe) che non possono essere inghiottite da adulti o pulli...e quindi molto semplicemnte vengono scartate...la testa del Porciglione è evidente mostra un becco molto lungo e poco appetibile.
A dimostrazione di quanto affermato...prendiamo i grandi ratti...se vengono predati il Barbagianni o lo Strigiforme in questione che deve alimentare i nidiacei scelgono di decapitarlo perchè le parti ossee più grandi sono proprio il cranio...anche se osservando un ratto è l'addome ad apparire grande....ma per usare...una simbologia lessicale efficace: è tutta "ciccia"!

TUTTAVIA...

in merito al ritrovamento...gli indiziati del misfatto...possono essere tanti (di solito volpi, faine o altri rapaci...)..la mia è solo un'ipotesi(visto che tra l'altro studio ed adoro gli Strigiformi da oltre 15 anni era facile per me suggerire questa soluzione!)

diversi anni fa per darvi un esempio in un'oasi WWF (Le Foppe a Trezzo d'Adda MI) trovai una zampa di un adulto di Gallinella d'Acqua in un nido di Allocco!

sarà difficile trovare il colpevole.... le nostre diciamo sono prove indiziarie!

saluti
Marco

p.s: beh la foto è cruda ma credo possa esser utile ad interpretare i comportamenti di molti animali!




Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 11:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto, cara Maumau, ti do il benvenuto in questo Forum.... e mi voglio anche complimentare con te per la foto molto didascalica e le informazioni concise ma complete, voglio anche dirti che il Porciglione non è tanto raro (o perlomeno lo è relatvamente) quanto, + che altro, è difficile da osservare x via delle sue abitudini e dei luoghi che frequenta (fitti canneti), è facile invece rilevarne la presenza ascoltando il suo canto molto caratteristico che fa sentire spesso.
Poi aggiugo che sono, naturalmente, d'accordo con tutti gli altri in merito all'opportunità, o meno, di mostrare certe foto...... e ci mancherebbe.
a tutti
Osprey56

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 11:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In risposta a Maura, che lamenta di aver visto il Porciglione solo da morto, invio due fotografie di questo uccello, ben vivo e vitale anche se con i "piedi" infangati. Saluti da Giuseppe.

Immagine:
Porciglione Rallus aquaticus predato.
168,12 KB

Immagine:
Porciglione Rallus aquaticus predato.
244,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 12:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uahuuu!! che belle foto Giuseppe! dove le hai scattate? e con quale attrezzatura? adesso che lo so, quando vado ( spero presto) nel Delta, mi piazzo di vedetta nel tentativo di vedere, è il caso di dirlo, dal vivo il nostro pollastrone!
però mi terrò buone le tue foto perchè mi sa che non sarà facile. Grazie ancora per tutte le vostre preziose informazioni: oggi sono un pò meno ignorante di ieri e ne vado giustamente orgogliosa!
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 12:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le fotografie le ho scattate nell'oasi naturalistica "Tevere Farfa", vicino a Roma, con macchina Nikon D70, obiettivo 300 mm. e duplicatore di focale. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net