testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 A proposito di cervoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 17:41:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A proposito di cervoni vorrei dire che non mordono quasi mai (al 99%), ma ..non fatevi scambiare per gatti.
Effettivamente sono tra i serpenti più miti e tranquilli,io una volta ho però trovato quell'1% e vi assicuro che per un attimo mi ha messo veramente paura.
Mi trovavo in quel di Poggiorsini, nelle vicinanze del Garagnone (ruderi del castello di Federico II ) e percorrevo in macchina un tratturello, quando vidi sdraiato sulla stradina un bel cervone, lungo all'incirca centosessanta cm. e poichè era lì lungo lungo, non si muoveva e sembrava morto e schiacciato scesi dalla macchina per vedere.... e porca miseria se quello non mi salta addosso nel vero senso della parola, facendo leva sulla coda e soffiando come un ossesso cercava di azzannarmi a più non posso, restando poi attaccato al maglioncino con i dentoni uncinati!!
In quaranta anni di erpetofrequentazione cervoniana la cosa non mi era mai successa, neanche con grossi biacchi, notoriamente nervosetti e mi indispettì notevolmente, anche perchè non gli avevo fatto nulla, e quindi... lo agguantai per la collottola.
Miracolo! appena catturato, si calmò immediatamente trasformandosi nel più dolce e mite dei serpenti e si lasciò maneggiare facendo quasi le fusa!!
Ho parlato di fusa non a caso: nel mentre succedeva tutto ciò da un cespuglio vicino scappò via un bel gattone.
Mi è rimasto quindi un bel dubbio sulla mansuetudine di questi serpenti sino a quando non venni chiamato dai vigili del fuoco per un intervento riguardante un serpente "enorme" in una villa.
In efetti sotto una fontana si sentiva soffiare come se ci fosse un drago e la signora diceva che il suo gatto, passando lì vicino, era stato aggredito da questo serpente.
Con molti dubbi su questa versione e ritenendo vero il contrario, feci allontanare il gatto e poichè immediatamente il soffio cessò, infilai la mano nella cavità, tirando fuori un bellissimo cervoncino di circa ottanta cm., molto tranquillo e mite.
Collegai in un lampo i due episodi e avicinando il serpente al gatto ebbi conferma di quanto supposto: il cervone divenne una vera furia e ricominciò a soffiare, gonfiandosi più del doppio e con la bocca aperta cercava di mordere il gatto a più di un metro di distanza, utilizzando la mia mano come sicuro supporto.
Morale della favola: i gatti ed i cervoni non sono amici e questi ultimi si fidano (quasi sempre sbagliando )più dell'uomo che dei gatti!



Immagine:
A proposito di cervoni
167,54 KB

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 20:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bei racconti !

Sto pensando se ho anche io qualche aneddoto sui cervoni, e vedo di farmi venire in mente qualche ricordo....

Cervoni soffianti mi è capitato di trovarne anche in assenza di gatti, e almeno uno di questi tentava di morsicare, ma l'avevo tirato fuori da una pietraia e la sua arrabbiatura era più che giustificata....

Una volta mi è capitato che un cervone, arrotolato tranquillo ai margini di una palude, spaventato, si gettasse in acqua.

In un'altra occasione, in macchina, in Grecia, vedo un grosso cervone fermo allungato sulla strada asfaltata: già penso di averlo in pugno, visto che il cervone è noto per la sua flemma e lentezza. E invece quell'esemplare non mi da' neanche il tempo di tirare il freno a mano che già scompare nella boscaglia: imprendibile!

Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 09:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
incredibile! sono comportamenti molto interessanti! i cervoni che frequento io sono lenti e pacifici, fin troppo, tanto che ho paura che si facciano ammazzare con troppa facilità!
rocco
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 14:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E un comportamento che anno soltanto la prima volta quando si cerca di catturarli o si è troppo vicini oltre a soffiare anche se raramente possono anche mordere e comunque uno dei serpenti più docili d'Italia.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 20:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non l'ho mai visto , qualcuno l'ha mai visto in Sicilia? E dove?





Modificato da - Regaleco in data 17 ottobre 2006 20:16:22
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 21:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

Non l'ho mai visto , qualcuno l'ha mai visto in Sicilia? E dove?


Nonostante quello che si legge in genere sui vari libri e guide, a cominciare dai volumetti di Silvio Bruno, il cervone probabilmente non vive in Sicilia, e mi pare proprio che l'ultimo atlante dei rettili e anfibi italiani non lo citi per l'isola.
In Sicilia vivrebbero quindi solo il saettone occhi rossi e il colubro leopardino, ma non il cervone.

E se qualcuno ha mai trovato un cervone in Sicilia, si faccia vivo ora, o taccia per sempre...
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 06:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, Federico, hai ragione!!
E' uno scoop incredibile, Silvio Bruno lo segnalava in almeno otto località siciliane, mentre il nuovo atlante dell'SHI non lo prevede sull'isola!!
Suvvia, Siciliani, non siate riservati, ditecelo: ce l'avete ancora il Cervone??
Io ne ho avuto una coppia, e in 12 anni ho rilasciato in natura centosessanta piccoli.... a saperlo.... ho un cognato che vive a Palermo!!
Immagine:
A proposito di cervoni
293,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 07:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo tipo di battuta non credo si confà ne al forum nè alla natura in generale...se una specie non è segnalata in una regione o in una località non mi sembra proprio il caso di andare a liberare animali provenienti da altri posti...
mi raccomando al tipo di risposte che inserite nel forum...non possiamo veicolare messaggi sbagliati tipo questo..
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 18:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era solo una battuta.
Però,posto che sia veramente estinto, se il cervone c'era, (Silvio Bruno docet)perchè non reintrodurlo in Sicilia?
Il wwf credo lo abbia fatto fatto per altre specie in altri posti.
Chiedo a tutti: considerato che ogni giorno si estinguono decine e decine di specie, attivarsi per conservare o aumentare concretamente la biodiversità non è più meritorio e meno sterile del solo parlare o addirittura del tacere?
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 19:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto per la cronaca, le segnalazioni, negli anni, di Silvio Bruno si sono rivelate spesso e volentieri dei "falsi", basati a volte solo sull' "intuizione" della presenza della specie (per esempio, non è detto che in un ambiente teoricamente "ideale" per una specie, questa specie sia effettivamente presente) o sul "sentito dire", anche per ammissione di Silvio Bruno stesso...
per cui va bene che Bruno sia stato un pioniere e abbia svolto un gran lavoro divulgativo e "scientifico", ma le sue segnalazioni le prenderei con le pinze

riguardo il discorso reintroduzioni poi, c'è da dire che non è un affare così semplice...non basta liberare una miriade di giovani e/o adulti in una zona adatta... La genetica ci ha insegnato che le popolazioni di zone vicine possono essere anche MOLTO diverse fra loro, e si rischia, spostando individui da una zona all'altra, di fare danni gravissimi a livello genetico, azzerando magari millenni di isolamento genetico...

per non parlare poi di introdurre una specie dove non c'è mai stata...lì il rischio è anche più grosso, soprattutto per l'impatto che questo può avere sulle prede della specie introdotta e sugli altri organismi che sfruttano le stesse risorse (trofiche e non)...
insomma, è una cosa da lasciare agli esperti...

(comunque complimenti per le riproduzioni! e bell'esemplare in foto!)



--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 20:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate la mano pesante del Copyright... mi è uscito rosso e grosso...

Immagine:
A proposito di cervoni
70,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 20:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Leonardo:

riguardo il discorso reintroduzioni poi, c'è da dire che non è un affare così semplice...non basta liberare una miriade di giovani e/o adulti in una zona adatta... La genetica ci ha insegnato che le popolazioni di zone vicine possono essere anche MOLTO diverse fra loro, e si rischia, spostando individui da una zona all'altra, di fare danni gravissimi a livello genetico, azzerando magari millenni di isolamento genetico...

per non parlare poi di introdurre una specie dove non c'è mai stata...lì il rischio è anche più grosso, soprattutto per l'impatto che questo può avere sulle prede della specie introdotta e sugli altri organismi che sfruttano le stesse risorse (trofiche e non)...
insomma, è una cosa da lasciare agli esperti...

Sottoscrivo 100% .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 21:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre in grecia, Federico, o è italiano?
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 21:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grecia, Grecia... e purtroppo quella bella palude si va prosciugando sempre di più di anno in anno!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net