testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Le "espressioni" delle lucertole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2006 : 16:24:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quello che mi attira maggiormente nel fotografare una lucertola è riuscire a cogliere certe "espressioni" facciali che questi rettili, più di ogni altro, riescono a regalarci.
Espressioni difficili da definire, un misto di curiosità e sospetto verso di noi che cerchiamo di avvicinarci il più possibile prima di scattare.
Espessioni però sempre molto fiere, che non lasciano trapelare nessuna paura nei nostri confronti.
Oggi, durante una breve passeggiata in quel posto meraviglioso che è la Riserva dello Zingaro, in provincia di Trapani, mi è riuscito di avvicinare bene due esemplari.

Il primo potrebbe essere una P. sicula, ma per quel poco, o meglio nulla, che ho ancora capito sulla distinzione fra queste due specie, potrebbe benissimo essere una P. wagleriana:






SICILIA - Riserva dello Zingaro (TP), 21 aprile 2006


Le
 







Un primo piano che comunica meglio il suo atteggiamento, tutto sommato abbastanza rilassato:




Le
 







E questo è il secondo esemplare, probabilmente un maschio di P. wagleriana in livrea nuziale (!?) (ne avrò azzeccata almeno una ), davvero molto bello:







Le
 







Un primo piano di questa bella lucertola, che era senza dubbio più allarmata (e direi scocciata) dalle mie eccessive attenzioni, rispetto alla prima:




Le
 



Marcello


Le
 

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 16:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto!

anche a me sembrano due maschi di wagleriana...ma non ho perso troppo tempo davanti a guide o chiavi dicotomiche...dico solo "a occhio"...


--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2006 : 17:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siculis prima wagleriana seconda?

________________________________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio
-------------------------------------------------------------------------------------
L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2006 : 17:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla determinazione non contribuisco, ma le foto sono stupende! Che colori meravigliosi.

Sarah


Le Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2006 : 13:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è scocciata dai miei "inseguimenti fotografici" sembra quasi dire: "mi lascio fotografare, così te ne vai"!!

Immagine:
Le
226,52 KB

Ale
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2006 : 14:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuro stasera studio!
Sono contento di non essere l'unico a fare una fatica boia con i rettili (sarà la mancanza di piume?)

Ale, la tua e'una P. muralis?

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2006 : 20:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, credo e spero di sì, perchè coi rettili ci capisco poco

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 23:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi si esprime su queste podarcis?
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 18:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

Chi si esprime su queste podarcis?

Penso proprio che sia Podarcis muralis (laurenti, 1768)
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 11:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo ancora due "facce" da lucertola (Podarcis sicula), sospettose ma per niente spaventate!

Immagine:
Le
212,27 KB


Immagine:
Le
157,98 KB

rocco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 12:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in questo link, presente nel forum, si possono vedere le espressioni della lucertola.
Link
Francesco

Le Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

pepp
Utente V.I.P.

Città: Tursi
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 13:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto ora questa discussione e voglio anch'io partecipare con una foto scattata una settimana fa poco prima di entrare in aula a seguire le lezioni...

Immagine:
Le
92,36 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net