Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 00:21:46
|
La famiglia mi sembra Ichneumonidae. Ma a questo punto, immagino che arriverà l'esperto a toglierci i dubbi .... luigi
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 08:11:11
|
Mi fermo anche io ad Ichneumonidae...
Filippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 13:40:46
|
Io invece mi butto (sono consapevole di saperne meno di un centesimo di ciò che potete saperne voi!!)... Sottofamiglia Ichneumoninae? L'addome sembra schiacciato postero-anteriormente. |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2012 : 11:18:55
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Sottofamiglia Ichneumoninae? L'addome sembra schiacciato postero-anteriormente.
|
Non si vede abbastanza bene e sparare a caso non so a cosa serva. Io preferisco andarci cauto e fermarmi a quello che posso dare per certo: Ichneumonidae. Sorry
Filippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 23:11:40
|
Vi ringrazio!
Mi bastava sapere la famiglia
_______
Stefano _______
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2012 : 08:16:35
|
| Messaggio originario di Eopteryx:
Sottofamiglia Ichneumoninae? L'addome sembra schiacciato postero-anteriormente.
|
Non si vede abbastanza bene e sparare a caso non so a cosa serva. Io preferisco andarci cauto e fermarmi a quello che posso dare per certo: Ichneumonidae. Sorry
Filippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo
|
...Ho detto che a me l'addome sembra schiacciato dorso-ventralmente, posso sicuramente aver sbagliato, ma NON ho sparato a caso, dai!!
...comunque ricorda che la tassonomia è soggetta a cambiamenti, e non è, ovviamente, una "certezza" così concreta, dato che non è una scienza esatta. |
Modificato da - ValerioW in data 03 maggio 2012 08:23:22 |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2012 : 13:13:04
|
...Ho detto che a me l'addome sembra schiacciato dorso-ventralmente, posso sicuramente aver sbagliato, ma NON ho sparato a caso, dai!!
...comunque ricorda che la tassonomia è soggetta a cambiamenti, e non è, ovviamente, una "certezza" così concreta, dato che non è una scienza esatta.
|
Il mio intervento non voleva essere offensivo e credo di essermi espresso male. Solo, che, anche tralasciando il fatto che non mi sembra così chiara la forma dell'addome, il solo carattere dell'addome schiacciato dorso-ventralmente non è abbastanza da escludere altre possibili sottofamiglie.
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo intervento, il modo in cui gli oggetti naturali vengono classificati e chiamati ovviamente cambia nel tempo, ma gli oggetti stessi no (almeno non nei tempi "umani" )... Ciò detto non vedo cosa c'entri con l'identificazione di questa bestiola.
Ciao, Filippo
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2012 : 14:09:51
|
Ciao Filippo! Non sei stato offensivo !! Forse ho messo troppo le mani avanti io, ma avevo appena letto un pò di post di altri utenti in cui più o meno ci si accapigliava per niente (ID e abitudini presunte o reali di alcuni insetti). La seconda parte del mio discorso era legata alla tua frase "fermarmi a quello che posso dare per certo", e volevo, come mi pare tu abbia capito, sottolineare quanto le classificazioni su caratteri fenotipici macroscopici come "addome", "colore", "ali" ecc. siano spesso soggette a modifiche e dunque non siano certezze. Basti pensare che molti esemplari sono stati classificati (e stabilite affinità e relazioni con altri esemplari) decisamente prima dell'avvento della genetica molecolare. Tanto per: basti pensare a questo specifico esemplare, che a me sembra avere un addome appiattito e a te no. L'aspetto esteriore è certamente cruciale per farsi un'idea, spesso quasi impeccabile, su chi sia il soggetto esaminato. A me purtroppo manca ancora quest'occhio clinico, e probabilmente tendo ad essere superficiale nell'atribuzione dei "titoli" (famiglia, genere ecc.). Sono d'accordo con te (e non esserlo sarebbe assurdo!) che gli esemplari non cambino, a prescindere che li si chiami Ichneumonidae o Birra... (gioco forza se cambiano per effetto della selezione non sono più quelli che erano prima). Ma sto benedetto Ichneumonidae allora riusciremo mai a capire chi sia??? Valerio |
Modificato da - ValerioW in data 03 maggio 2012 14:11:29 |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2012 : 19:49:45
|
Ma sto benedetto Ichneumonidae allora riusciremo mai a capire chi sia??? Valerio
|
Se qualcuno lo raccoglie e me lo porta forse sì
A presto, Filippo
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2012 : 19:54:44
|
| Messaggio originario di Eopteryx:
Ma sto benedetto Ichneumonidae allora riusciremo mai a capire chi sia??? Valerio
|
Se qualcuno lo raccoglie e me lo porta forse sì
A presto, Filippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo
|
Ciao Filippo. Domanda: la cattura degli esemplari ed eventualmente il loro sacrificio a scopo "illustrativo" (foto ravvicinate di vari dettagli anatomici) è una cosa che possiamo fare qui nel forum? Io sarei molto interessato eventualmente a farlo.
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 20:28:44
|
Non farlo Valerio! Le regole del forum impongono di non postare foto di insetti sacrificati o catturati. Fanno eccezione quelli rinvenuti morti e per eccezione possono essere postati dettagli di animali preparati quando questi siano particolarmente didattici o di valore scientifico. La maggior parte di noi sono appassionati di entomologia quindi avvezzi a trafiggere ma le regole sono regole. Se proprio vuoi farlo, fallo nel sito patner: Link
Saluti
Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2012 : 20:46:12
|
| Messaggio originario di uloin:
Non farlo Valerio! Le regole del forum impongono di non postare foto di insetti sacrificati o catturati. Fanno eccezione quelli rinvenuti morti e per eccezione possono essere postati dettagli di animali preparati quando questi siano particolarmente didattici o di valore scientifico. La maggior parte di noi sono appassionati di entomologia quindi avvezzi a trafiggere ma le regole sono regole. Se proprio vuoi farlo, fallo nel sito patner: Link
Saluti
Pietro
|
Grazie Pietro! Avevo immaginato che fosse un pò contrario all'etica del forum ed infatti ho domandato prima di "agire". Avevo già visto delle interessanti descrizioni sul sito che mi hai postato, ma non sapevo fosse gemellato con Link
V |
Modificato da - ValerioW in data 03 maggio 2012 20:46:33 |
|
|
|
Discussione |
|