|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Busatello
Utente Senior
Città: Ostiglia
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
2051 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 09:25:06
|
Non si vede la faccia nè l'ultimo urosternite...direi che è dura. Hai un'altra foto magari che ritragga il profilo (con testa e addome visibili)? |
Modificato da - ValerioW in data 01 maggio 2012 09:25:51 |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 19:32:31
|
Come ha detto l'utente Valerio , non si vedono i tratti distintivi e servirebbe almeno una foto del viso e su richiesta anche una visione della parte inferiore dell'addome.Sarà per la prossima volta.
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
Busatello
Utente Senior
Città: Ostiglia
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
2051 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 23:41:27
|
forse questa potrebbe andare bene per la classificazione della specie? foto di ieri nel pomeriggio sempre nel giardino di ca Immagine: 233,41 KB sa a Ostiglia Mn grazie
Giorgio |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2012 : 00:01:52
|
credo ne servirebbero una frontale in cui si vedono le guance e le mandibole ed una di profilo, per vedere il colore dei segmenti addominali
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2012 : 07:52:48
|
Le guance mi sembra di vederle nere e, forse, quel chiaro che intravedo sono mandibole gialle. Fosse così, con in aggiunta l'urosternite terminale nero, sarebbe un P. gallicus. Magari, se puoi, prova a ricontrollare la zona, se stava cercando materiale "celluloso" è probabile avesse il cantiere del nido nei paraggi, e prova a farle foto più da vicino --> non voglio istigarti al masochismo, per cui se noti che si innervosisce SCAPPA; io fin'ora ho sempre trovato Polistes tolleranti ma non garantirei mai per terzi! |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2012 : 15:47:59
|
Il clipeo sembra barrato, non può essere Polistes gallicus, può essere Polistes nimphus o associus, o anche dominulus in mancanza dell'ultimo sternite addominale. |
Modificato da - Iacopo in data 04 maggio 2012 15:49:13 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2012 : 16:15:03
|
| Messaggio originario di Iacopo:
Il clipeo sembra barrato, non può essere Polistes gallicus, può essere Polistes nimphus o associus, o anche dominulus in mancanza dell'ultimo sternite addominale.
|
Tu dici che quel giallo che si vede al di sotto del nero (che io pensavo fosse parte della bocca) è clipeo e non sono mandibole? Nel caso è ovviamente escluso il gallicus. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net