|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
KLAUS76
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
816 Messaggi Tutti i Forum |
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2012 : 12:59:00
|
Sulla scogliera? Le piace il bel panorama!Comunque i caratteri per distinguerla (almeno una foto in vista frontale del capo) non son visibili, mi sento di escludere solo dominulus per via del sito di nidificazione un po' atipico. |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 13:38:44
|
Beh se questo sito di nidificazione per P. dominula è atipico, per P. gallicus è alieno! Ho sempre visto i nidi di gallica sui muri o nell'erba alta o ancora ai bordi dei marciapiedi, comunque mai in prossimità di masse d'acqua importanti. Mi colpisce la colorazione candida del nido più che altro. Una volta o letto che un Polises si può identificare anche dalla tonalità di colorazione del nido. So che P.gallicus fà nidi grigiastri e screziati, un pò più scuri di P. dominula, questo invece è quasi bianco!
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 aprile 2012 : 14:01:59
|
| Messaggio originario di robybar:
Beh se questo sito di nidificazione per P. dominula è atipico, per P. gallicus è alieno! Ho sempre visto i nidi di gallica sui muri o nell'erba alta o ancora ai bordi dei marciapiedi, comunque mai in prossimità di masse d'acqua importanti. Mi colpisce la colorazione candida del nido più che altro. Una volta o letto che un Polises si può identificare anche dalla tonalità di colorazione del nido. So che P.gallicus fà nidi grigiastri e screziati, un pò più scuri di P. dominula, questo invece è quasi bianco!
Roberto Ritrovato.
|
Ma che stai a di'???Che invece dominulus fa i nidi sui bordi dei fiumi, in prossimità di masse d'acqua importanti..?ma mi faccia il piacere!!
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2012 : 15:01:13
|
Ma appunto!!!! Nessuna di queste due specie è legata a corsi d'acqua in modo significativo.
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 21:20:19
|
Mi spiace contraddirvi entrambi ma ho beccato un bel nido di P. dominula a 2 m di distanza dal lago di Fimon (VI). |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 aprile 2012 : 21:33:08
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Mi spiace contraddirvi entrambi ma ho beccato un bel nido di P. dominula a 2 m di distanza dal lago di Fimon (VI).
|
Non mi contraddici affatto, al limite contraddici le contorte teorie di Roberto! La mia esclusione di P. dominula si riferiva solo al fatto che questa specie, solitamente costruisce in punti molto riparati, a differenza di altre specie, come gallicus, cui invece i punti esposti (come una roccia nuda)piacciono molto. Cosa c'entri l'acqua in tutto questo chiedilo a Roberto e non a me.. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 21:38:39
|
| Messaggio originario di Iacopo:
Mi spiace contraddirvi entrambi ma ho beccato un bel nido di P. dominula a 2 m di distanza dal lago di Fimon (VI).
|
Non mi contraddici affatto, al limite contraddici le contorte teorie di Roberto! La mia esclusione di P. dominula si riferiva solo al fatto che questa specie, solitamente costruisce in punti molto riparati, a differenza di altre specie, come gallicus, cui invece i punti esposti (come una roccia nuda)piacciono molto. Cosa c'entri l'acqua in tutto questo chiedilo a Roberto e non a me..
|
Si, infatti la fondatrice che ho beccato io era sotto una specie di tettuccio di legno che illustrava il percorso nel lago. Per altro devo dire che fin'ora, nei colli euganei e nei monti berici, non ho beccato un solo di questi "tettucci" privo di nidi di polistes...in pratica ormai vado a cercarli a botta sicura. |
Modificato da - ValerioW in data 29 aprile 2012 21:39:05 |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2012 : 19:36:42
|
|
Non mi contraddici affatto, al limite contraddici le contorte teorie di Roberto! La mia esclusione di P. dominula si riferiva solo al fatto che questa specie, solitamente costruisce in punti molto riparati, a differenza di altre specie, come gallicus, cui invece i punti esposti (come una roccia nuda)piacciono molto. Cosa c'entri l'acqua in tutto questo chiedilo a Roberto e non a me..
|
I polistes generalmente non dipendono da corsi d'acqua, non vouldire che se c'è un fiume non ci troverai mai un nido di Polistes! Per 1quanto riguarda il fatto che la dominula preferisce posti di nidificazione riparati, avrei molto da dissentire a riguardo...
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 maggio 2012 : 00:04:28
|
|
|
I polistes generalmente non dipendono da corsi d'acqua, non vouldire che se c'è un fiume non ci troverai mai un nido di Polistes! Per 1quanto riguarda il fatto che la dominula preferisce posti di nidificazione riparati, avrei molto da dissentire a riguardo...
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
|
Menomale che c'è Robertino il Polistologo a insegnarci come vanno le cose tra le vespe..sennò si stava freschi! |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2012 : 20:26:57
|
|
|
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
|
Menomale che c'è Robertino il Polistologo a insegnarci come vanno le cose tra le vespe..sennò si stava freschi!
|
Io ho detto semplicemente la mia in base all'esperienza che ho ed alle nozioni che ho appreso molte delle quali da te
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net