Autore |
Discussione |
|
apogon
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
94 Messaggi Tutti i Forum |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 09:06:37
|
Incontro davvero emozionante avrei tanto desiderato essere presente.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
monitarta
Utente V.I.P.
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
170 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 18:12:26
|
caro apogon, sappi che ti invidio un pò, anzi ti invidio parecchio...darei qualsiasi cosa per avere un incontro così. cmq, vedendo le foto dovrebbero essere delle stenelle striate, specialmente nella prima si nota la colorazione tipica. posso anche sbagliarmi, però, aspettiamo conferme o smentite dagli esperti. complimenti!!!
monica |
|
|
apogon
Utente Junior
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 19:11:41
|
Monica e Mario! Nel tratto di mare che separa le Isole Pontine dalla terra ferma, questi incontri non sono poi così rari. Io ho la fortuna di andarci abbastanza spesso da maggio a ottobre e li incontro 2-3 volte l'anno. Il loro atteggiamento è molto vario: a volte non è possibile alcun contatto e si inabissano al primo tentativo di avvicinarli. Altre volte, come sabato scorso, si concedono per molti minuti, mostrando una evidente curiosità nei nostri confronti. Non so quanto la loro vista sia efficace fuori dell'acqua, ma a volte i nostri sguardi si sono incrociati, come se anche loro volessero capire che bestie fossimo, ma magari è solo una mia fantasia.
Marco |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 21:03:43
|
| Messaggio originario di apogon:
Monica e Mario! Nel tratto di mare che separa le Isole Pontine dalla terra ferma, questi incontri non sono poi così rari. Io ho la fortuna di andarci abbastanza spesso da maggio a ottobre e li incontro 2-3 volte l'anno. Il loro atteggiamento è molto vario: a volte non è possibile alcun contatto e si inabissano al primo tentativo di avvicinarli. Altre volte, come sabato scorso, si concedono per molti minuti, mostrando una evidente curiosità nei nostri confronti. Non so quanto la loro vista sia efficace fuori dell'acqua, ma a volte i nostri sguardi si sono incrociati, come se anche loro volessero capire che bestie fossimo, ma magari è solo una mia fantasia. Marco
|
Comunque sia un incontro così emozionante permette qualsiasi fantasia.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Barbara
Utente Junior
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 10:10:29
|
ciao a tutti non mi conoscete perchè mi sono appena iscritta... Quelle sono decisamente stenelle, non tanto per il colore che può variare anche parecchio ma per la fiamma chiara sotto la dorasale che si nota nel soggetto a sinistra nella seconda foto e che è distintivo...il comportamento può essere estremamente socievole, soprattutto quando gli animali sono giovani oppure assolutamente indifferente o addirittura schivo (quando ad esempio le mamme hanno i piccoli)...dove vivo io (Liguria) sono molto comuni (per quanto possa essere comune e visibile un cetaceo)... Per quanto tempo siete riusciti a seguirle? Ciao ciao |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 10:16:38
|
Ciao Barbara benevuta fra noi.
Mario
|
|
Barbara
Utente Junior
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 13:01:52
|
E' davvero carino questo forum...per me è come il paese delle meraviglie...
La gioia di guardare e di capire è il più bel dono della Natura. (A. Einstein) |
|
|
apogon
Utente Junior
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 15:09:14
|
Benvenuta Barbara e grazie per le interessanti notizie. Le abbiamo seguite per una decina di minuti almeno, cercando di non variare rotta e velocità per paura di ferirle con l'elica del motore. Ho una strana curiosità: come dormono? Dovendo respirare come noi, dormono sott'acqua in apnea o in superficie?
Marco |
|
|
apogon
Utente Junior
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 15:15:16
|
Ho trovato una foto di un altro incontro di maggio del 2005. Quella volta stavamo a circa 5 miglia da Palmarola, il gruppo era di 8 individui che se ne sono andati dopo un paio di minuti.
Immagine: 12,11 KB
Marco |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 16:59:04
|
Incontri del genere ne facciamo spesso al largo delle Pontine, specie in primavera -autunno.O stenelle o tursiopi compaiono quando siamo a poche miglia dalle isole. Queste di Ventotene erano veramente un esercito e guidando io il gommone, mentre apogon le fotografava, avevo quasi il timore di poterle ferire con l'elica.Spero che qualche volta ci capiti pure di incontrare qualche squalo...sarebbe ancora più adrenalinico.
squalo |
|
|
Barbara
Utente Junior
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 10:37:17
|
anche la seconda foto è di una stenella...i tursiopi sono completamente grigi, senza striature così evidenti... In quanto al sonno hanno evoluto un sistema particolare che consente loro di addormentare un emisfero alla volta; il sonno è così frammentato in più periodi durante la giornata. la cosa interessante da osservare in animali in cattività è che quando un cetaceo dorme l'occhio controlaterale all'emisfero addormentato è chiuso, cioè se l'occhio sinistro è chiuso è l'emisfero di destra che dorme e viceversa... Ci sono stati vari studi sulla frequenza e la durata del sonno dei due emisferi e sull'attività elettrica del cervello in quei momenti... Comunque la capacità di dormire con un solo emisfero è diffusa in natura soprattutto tra gli uccelli e tra questi soprattutto tra i grandi migratori, come le rondini ma è dimostrato anche nel pollo di casa
La gioia di guardare e di capire è il più bel dono della Natura. (A. Einstein) |
|
|
Barbara
Utente Junior
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 10:41:25
|
quanto agli squali sono tanti anni che vado in giro e ne ho visti veramente pochi (qui in liguria) qualche gattuccio, uno squalo volpe ed una volta una manta...se riesco a trovare un po' di tempo per recuperare le foto le posto... ciao ciao
|
|
apogon
Utente Junior
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 20:14:42
|
Davvero interessante queso modo di dormire... a metà!
Per quanto riguarda gli squali, nel mediterraneo non ne ho purtroppo mai incontrati. So di un incontro di alcuni miei amici allo Scoglio della Botte. Gli unici incontri che ho avuto sono avvenuti nel Mar Rosso e alle Maldive.
Immagine: 30,19 KB Lo Scoglio della Botte
Marco |
|
|
Barbara
Utente Junior
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 10:57:57
|
Dov'è lo scoglio della Botte? Che squali hanno visto? Prometto che prima o poi le foto le metto....
Modificato da - Barbara in data 18 ottobre 2006 10:58:22 |
|
|
apogon
Utente Junior
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 12:52:40
|
Lo Scoglio della Botte è un piccolo scoglio che esce dal mare più o mweno a metà strada tra Ponza e Ventotene. Non lo troverai nelle carte geografiche, ci vuole una carta nautica. All'inizio degli anni 30 era più grande, ma è stato usato come bersaglio dalle navi della nostra marina che poi ha dato la colpa agli inglesi. E' una vera e propria colonna che sorge su un fondale di sabbia di 70 metri. Per andarci è consigliabile organizzazre una spedizione con almeno due barche, perchè è veramente lontano da tutto e la prudenza non è mai troppa! Lo squalo incontrato dai miei amici (persone attentibilissime) è quello che in dialettto centromeridionale si chiama "capochiatto". Dovrebbe essere un volpe, mi informo meglio e ti faccio sapere.
Immagine: 34,14 KB
Marco |
|
|
apogon
Utente Junior
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 12:55:03
|
P.S. Attendiamo le tue foto...
Marco |
|
|
apogon
Utente Junior
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 20:59:55
|
con ogni probabilità, lo squalo incontrato allo Scoglio della Botte dai miei amici è uno squalo manzo...
Marco |
|
|
|
Discussione |
|