Autore |
Discussione |
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 08:56:02
|
E' proprio una sensazione del genere alla quale mi riferisco oltre che al resto, ovviamente !
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 12:01:56
|
Visto l'insieme degli esemplari concordo con garagolo che sia una popolazione particolarmente scura di Helix pomatia. Niente di strano l'averle trovate insieme in una tanatocenosi, Cornu aspersum riesce a colonizzare areali più aridi ma in un ambiente antropizzato si possono formare dei micro habitat che consentano la sopravvivenza anche alle altre due specie che prediligono habitat più umidi.Più interessante sarebbe osservare se prediligono posizioni diverse per l'estivazione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 14:07:53
|
Cercherò di tenere d'occhio la situazione per valutare differenze nell'estivazione ma la copertura vegetale è ora piuttosto diversa visto che sono state rimosse molte delle specie "infestanti"(rovo, nocciolo, ortiche,piccole robinie ecc..)che stavano colonizzando il giardino che era ormai un ecotono tra bosco e prato. Vedrò però cosa posso trovare al limitare del bosco dietro casa, dove la situazione è simile al giardino prima del trattamento. Nel frattempo grazie a tutti per l'interesse e le competenti osservazioni. Antonio
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 17:12:30
|
| Che ne dite Sandro e Fern ?? |
Sono d'accordo: le prime sono H.pomatia come si deduce anche dall'apertura residua dell'ombelico.
| il giardino che era ormai un ecotono tra bosco e prato. |
Questo rende plausibile una spiegazione in termini di aree contigue, in ognuna delle quali le specie sono 1 (o 2). Ciao,
fern
Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits. |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 15:03:10
|
Ragazzi primo, scusatemi per non aver risposto ieri sera, sono tornata un po stanca del lavoro..e non avevo le idee molto chiare..
Allora, devo dire che quest argumento mi passionna molto e vado a provare spiegarmi al meglio. Tutti gli individui scattate sul post erano vicini, al più un metro l'uno fra l'altro.. Un po più lontano sul camino, c'erano dei Cornu.. Mi dispiace aver sbagliato per i pomatia, ma è molto interessante cercare sulla sua presencia quà perche di solito gli vedo in ambienti più in alta quota e più umidi. Qua è una zona dello carso con vegetazione classica di questi luoghi, pendente roccose et ripidi.. Sarebbe bene comunque tornare di quà Sabato prossimo (VACANZE!!), perchè è annunziata la pioggia (che ci manca molto nel Sud di Francia), anche c'è un monasterio vicino con parecchie cose buonissime..
GRAZIE MILLE!! Buona serata!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2012 : 14:54:48
|
Ecco quà la foto che avevo promessa di uno dei individui bianchi dove si evidenzia bene la famosa striscia bianca che si ritrova sui due pattern diversi delle altre lucorum presenti nel sito. Aspetto il vostro parere.
Immagine: 104,24 KB
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 17:09:29
|
Per quello che può valere il mio parere questa mi sembra, per l'avvolgimento delle spire non molto elevato,simile alle H. lucorum che ho postato. Forse è un po' calcinata e quindi più chiara del solito. Antonio |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 24 aprile 2012 : 17:05:03
|
Grazie mille!!di questi ne ho ancore altre foto, diversi angoli, anche confronti con la lucorum di colore classico. Aspetto gli altri per essere sicura!!
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2012 : 20:10:35
|
Se hai altre foto postale, solo da questa non credo possiamo avere certezze
Ale |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 25 aprile 2012 : 17:00:15
|
Ecco due foto con altri angoli. Se ne volete degli individui di colore normale, ne abbiamo anche, sempre dello stesso luogo.
Immagine: 115,62 KB
Immagine: 147,76 KB
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2012 : 18:09:35
|
Mi esprimo malvolentieri, sono poco convinto, potrebbe essere in effetti un individuo scolorito di lucorum ma sarebbe meglio vedere anche l'ombelico. A sinistra se non sbaglio, sopra il Cornu aspersum, c'è un esemplare che mi pare di Zebrina detrita ?
Ciao
Ale |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2012 : 08:42:28
|
Non sbagli!! Allora se vuoi l'omblico, non ne abbiamo, non ci ho pensato.. Quando torniamo te lo faccio, Grazie ancora!! Aspetto il parere di Sandro.. Buona fine di settimana!!
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2012 : 11:43:53
|
Entrambe le due a destra a me sembrano pomatia, me senza altri particolari resteremo nel dubbio.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2012 : 11:04:58
|
Non ci capisco più niente.. Scusatemi.. Pomatia cosi scuro con linea bianca cosi fina e nitida???
Modificato da - Juventino in data 29 aprile 2012 11:06:50 |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2012 : 19:10:30
|
Se vai sulla checklist illustrata e cerchi Helix ligata variazioni, ne vedrai delle belle !
Ale |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2012 : 09:07:12
|
Helix ligata, è la prima volta che ne sento parlare, è sinonimo di Pomatia?? Non ci capisco più niente.. Vabbene.. Buona giornata!!
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2012 : 13:52:15
|
No no, non è sinonimo, era solo per farti notare come alcune colorazioni vivaci possano far pensare a lucorum pur essendo altra specie!
Ciao
Ale |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2012 : 16:53:29
|
OK, ma ligata mi sembra non ci sia in Francia.. Buona serata!!
|
|
Discussione |
|