|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 11:55:48
|
Le dimensioni mi sembrano eccessive per un Potamopyrgus, forse potrebbe essere una Bytinia di forma elongata, ma per saperne di più servirebbero confronti con una popolazione della zona.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2012 : 08:43:56
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Le dimensioni mi sembrano eccessive per un Potamopyrgus, forse potrebbe essere una Bytinia di forma elongata, ma per saperne di più servirebbero confronti con una popolazione della zona.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro
|
Mah, io cercato in zona ma non ho trovato niente di simile; le Bytinie che ho visto adesso sono tutte come queste (che misurano, rispettivamente 8 e 8,5 mm)
Immagine: 262,92 KB Immagine: 284,53 KB Immagine: 226,04 KB
ciao
Iperione |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 19:19:00
|
Per me sono Bytinia tentaculata, la prima particolarmente elongata , le altre, mi paiono più "normali" anche se dalla posizione non si vede bene il profilo. Il Potamopyrgus oltre a essere in genere più allungato, ha la bocca più distaccata dall'ultimo giro, anche l'opercolo mi pare più robusto che in Potamopyrgus dove è corneo e traslucido ( se non ricordo male !)
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2012 : 02:07:06
|
Le ultime due sono sicuramente B.tentaculata, rimane il problema della prima postata.
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2012 : 16:23:25
|
Scusatemi per l'insistenza, ma le mie Guide CNR non mi danno risposte...; Heleobia e Ecrobia (che mi sembrerebbero vagamente somiglianti, nella forma, alla prima foto) vanno escluse per le dimensioni? |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 18:25:53
|
Penso che siano proprio le dimensioni che indirizzano verso un esemplare un po' elongato di Bytinia. In effetti il primo esemplare lascia molti dubbi, ma non credo proprio che, al di là di una somiglianza relativa, si tratti di Heleobia e Ecrobia. Sentiamo però il parere di Sandro che questi generi salmastri li conosce meglio !
Ciao Ale
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2012 : 21:48:02
|
Non credo che dobbiamo riferirci a B.tentaculata ma piuttosto a qualche forma vicina a Bythinia leachi. La Paulucci in Fauna malacologica dell Calabria fa un lungo discorso sulle Bythinia di questo gruppo senza peraltro fare molta chiarezza. Qella che più si potrebbe avvicinare è Bythinia leachi var. boissieri che ha giri meno rigonfi e suture meno profonde della forma tipo.Anche le misure sono minori, la Paulucci indica 10/11 mm per la forma tipica. Questa è solo una vaga ipotesi anche poco fondata,unica cosa certa è che occorrerebbe una seria revisione di questo genere in Italia. Uno studio di Gloer: The Bithyniidae of Greece ha portato questo gruppo ad un frazionamento in due diversi generi e molte specie.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|