|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bo duke
Utente V.I.P.
Città: Malnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
107 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2012 : 11:58:58
|
Ciao bo duke, la specie postata è Helicodonta obvoluta una specie boschiva abbastanza frequente, sul forum troverai molti post che la riguardano con la funzione cerca. La sistematica dei molluschi si basa principalmente sull'anatomia dell'apparato genitale,fare una chiave su caratteri esterni sarebbe praticamente impossibile, spesso generi diversi per convergenza adattativa si presentano con conchiglie identiche. Per un primo orientamento puoi consultare la checklist illustrata (discussione in rilievo) dove vi sono foto che possono portare alla famiglia, di li si può procedere con una certa esperienza.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
bo duke
Utente V.I.P.
Città: Malnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
107 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2012 : 12:11:27
|
grazie mille |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 01:09:01
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Ciao bo duke, la specie postata è Helicodonta obvoluta ... Sandro[/size=1][/red][/i]
|
Scusa Sandro, mi interesserebbe molto capire quali caratteri hai usato per la determinazione (cioè per escludere angigyra); le dimensioni potrebbero andar bene per entrambe le specie, il colore di questo guscio non freschissimo non aiuta, nel fresco angigyra è più chiara, di colore marroncino uniforme, mentre obvoluta è un pò più scura ed a volte mostra sfumature non uniformi. La struttura dei peli non si riesce a vedere (e sarebbe importante),a me sembra di vedere che manca la macchiolina chiara che si trova spesso in angigyra, sulla faccia superiore, sopra al labbro, presso il primo solco; nella prima foto mi sembra che si veda il labbro meno revoluto che in angigyra.
ciao
Iperione |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 02:23:01
|
Hai ragione Damiano, potrebbe essere anche H. angigyra ma macano i particolari per deciderlo.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 10:27:24
|
| Messaggio originario di Subpoto:
potrebbe essere anche H. angigyra ma mancano i particolari per deciderlo.
|
Grazie Sandro, se avessi dovuto esprimermi sarei stato anch'io più propenso ad obvoluta, voglio precisare che il mio non voleva certo essere un invito alla prudenza , ma siccome sto monitorando le due specie dalle mie parti ed ho qualche problema con i gusci meno freschi, volevo solo chiederti se avevi notato qualche particolare "diagnostico" che non conosco.
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|