testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Sterilizzazione gatti?
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 8

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 17:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per questa bella discussione. L'argomento come si sarà capito mi stava particolarmente a cuore e credo di aver imparato molto qui e, grazie allo stimolo ricevuto, leggendo sull'argomento.
Credo che nell'ultimo intervento Luigi/Elleelle abbia finalmente centrato l'obiettivo (e stavo pensando di esplicitarlo)
Messaggio originario di elleelle:
Questo, probabilmente, in virtù del malinteso per cui gli animali domestici sono visti, a volte, come simbionti e amici dell'uomo e, a volte, come facenti parte essi stessi della natura. Secondo me la seconda accezione è impropria tanto per i cani e i gatti quanto per i maiali da carne allevati in batteria.

Sì, secondo me il gatto va visto come un simbionte dell'uomo e, in quanto tale, lo accompagna nello "spazio antropico". Inutile alzare alti lai per i danni che questo farebbe (FAREBBE), è parte integrante delle comunità umane così come molti altri simbionti fanno parte, ad esempio, delle comunità di formiche. Giusto, a mio personalissimo parere, limitarne il numero con un oculato controllo delle nascite (sterilizzazione) ma improponibili misure di coercizione più stringenti (obbligo a non uscire di casa ad esempio).

Ho esercitato il diritto del dubbio verso una posizione secondo me aprioristica di "dannosità" ed ho visto che in bibliografia questi miei dubbi stanno trovando spazio. Il gatto è sicuramente dannoso in Australia, è quasi certamente dannoso nelle piccole isole, è in grado di formare popolazioni ferali completamente indipendenti dall'uomo [e qui sbagliavo in pieno, il buffo è che ce n'erano anche a vicino a casa mia (Genovesi e altri 1995)]. Il gatto domestico non ferale comunque preda per un quarto di quanto fa il ferale (Liberg 1984). Preda soprattutto topi e giovani uccelli (Baker e altri 2005). Le ipotesi di Franz sull'home range dei gatti sono confermate e l'impatto sulle popolazioni selvatiche complessive messo in dubbio (Keys & DeWan 2004)[bellissimo lavoro questo che dice tante altre cose interessanti]. Ecc ecc.

A questo punto credo che il troppo annoi, e quindi, dopo i ringraziamenti, porgo anche i saluti e lascio a voi proseguire se ne avrete voglia.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 19:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento di poter condividere pienamente il tuo ultimo intervento, che ho trovato molto interessante e ben motivato. L' unica cosa che mi sento di aggiungere (ma è in accordo con quanto affermi) è che la sterilizzazione dei gatti domestici è un atto di responsabilità.

Giuseppe

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 22:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

.../ ho sempre vissuto con animali domestici (da uno a molti), traendone benefici psicologici enormi e continui ed impattando l'ambiente molto meno (in mezzo secolo di coabitazione) di quanto non abbia fatto con un anno di uso dell'automobile. Non credo quindi ci siano le condizioni per cui io mi possa far convincere a rinunciarvi.
Roberto

Roberto, questa discussione è stata veramente bella anche nei toni.

Trovo in particolare doveroso dare risalto a questa tua bellissima affermazione, che permettimi racchiude poi tutto lo spirito di questo forum.

Personalmente anni addietro quando non navigavo in una sicurezza economica, che a dir la verità c'è poco anche adesso, dagli animali cosiddetti domestici ho tratto anche un reddito oltre a tanta serenità (lavoravo con i cavalli).
Poi venne una morte improvvisa in famiglia e.. arrivò anche il cane!

Essere a contatto con persone che ci vogliono bene a volte non basta, a volte serve una scossa, e un cane, un gatto, o qualsivolglia domestico.. ha e avrà sempre un qualcosa di insostituibile e di non paragonabile ad una medicina..

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 21 febbraio 2012 22:56:03

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 23:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piace anche a me questa conclusione.
Credo fosse stato già chiaro prima, ma voglio confermare che non sono contrario agli animali da compagnia e non disapprovo chi li tiene. Quindi, se qualcuno ha percepito che io volessi convincere chi li ha a rinunciarvi ....., diciamo che mi sono spiegato male.
Credo anch'io all'aiuto e alla compagnia che gli animali domestici possono dare, specielmente in certi contesti. Anche il semplice grooming è una pratica che fa bene all'umore e rende più ben disposti verso gli altri.
Le puntualizzazioni che ho fatto via via prescindevano completamente da questo aspetto, che del resto non riguarda il tema di questa discussione.
luigi

Modificato da - elleelle in data 21 febbraio 2012 23:19:26

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 23:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Messaggio originario di Hemerobius:

.../ ho sempre vissuto con animali domestici (da uno a molti), traendone benefici psicologici enormi e continui ed impattando l'ambiente molto meno (in mezzo secolo di coabitazione) di quanto non abbia fatto con un anno di uso dell'automobile. Non credo quindi ci siano le condizioni per cui io mi possa far convincere a rinunciarvi.
Roberto

Roberto, questa discussione è stata veramente bella anche nei toni.

Trovo in particolare doveroso dare risalto a questa tua bellissima affermazione, che permettimi racchiude poi tutto lo spirito di questo forum.

Personalmente anni addietro quando non navigavo in una sicurezza economica, che a dir la verità c'è poco anche adesso, dagli animali cosiddetti domestici ho tratto anche un reddito oltre a tanta serenità (lavoravo con i cavalli).
Poi venne una morte improvvisa in famiglia e.. arrivò anche il cane!

Essere a contatto con persone che ci vogliono bene a volte non basta, a volte serve una scossa, e un cane, un gatto, o qualsivolglia domestico.. ha e avrà sempre un qualcosa di insostituibile e di non paragonabile ad una medicina..

Massimo

------------------------

Beh su questo non posso che concordare anche io!
Vi ringrazio per quello che avete esposto. Mi rileggerò la discussione con calma nei prossimi giorni perché di molti degli argomenti che avete toccato, non so praticamente niente.

Alida

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 08:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si suol dire tutto è bene quello che finisce bene, trepidavo un poco ogni volta che vedevo un nuovo messaggio su questo post, bravi è così che si conducono le discussioni, fra amici

Gigi

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 10:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno dei sauri più in pericolo in assoluto (si stimano poco più di cento individui in natura, in un'area di circa 1km quadrato), minacciato (anche) dai gatti: Gallotia bravoana Hutterer, 1985, "Lagarto Gigante de La Gomera", per chi è interessato alla storia della sua (ri)scoperta recente ed al programma rigoroso di protezione:

Lagarto Gigante de La Gomera: ficha técnica

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 13:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invece di queste cazzate cominciate a pensare di trattare argomenti più sostanziosi come questo

Link

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Regole generali del Forum
Link

Regole per la sezione piante

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 13:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte il tuo esordio quantomeno discutibile (forse c'è un sottile umorismo che mi sfugge...), non ti sembrerebbe più appropriato aprire un'altra discussione per proporre un nuovo argomento che nulla ha a che fare con l'oggetto di questa?

Paolo Mazzei

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 18:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

A parte il tuo esordio quantomeno discutibile (forse c'è un sottile umorismo che mi sfugge...), non ti sembrerebbe più appropriato aprire un'altra discussione per proporre un nuovo argomento che nulla ha a che fare con l'oggetto di questa?

Paolo Mazzei

questo forum è degenerato su discussioni bell'insettino (farfallina), sulla pianta coltivata, che bell'uccellino, che bel serpentello e buon ultimo su temi che non centrano con i temi naturalistici

Avevo investito tempo libero su questo sito ... mi rendo conto di aver perso tanto tempo insegnando sui miei campi di conoscenza (botanica soprattutto alpina)

Anche lei mazzei non ha di certo contribuito a migliorare l'aspetto scientifico delle sezioni che modera ... privilegiando solo l'aspetto fotografico!

Ho dato le dimissioni da moderatore ... speravo che gli amministratori facessero qualcosa per far progredire il sito ... niente

ora voglio essere escluso anche dal punto di vista del mio nome, essere cancellato definitivamente e senza possibilità di ritorno come ho chiesto già il 26/12/11

Alessandro PD

Link

Modificato da - a p in data 22 febbraio 2012 19:00:53

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 19:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tuoi giudizi su di me si incanalano nel binario morto della mia più completa indifferenza : se te ne vuoi andare, basta che la smetti di intervenire. Sei hai rimostranze o problemi non risolti con l'amministrazione del sito, rivolgiti all'amministrazione del sito, questa è una discussione pubblica e quindi non è il posto giusto per sollevare tali questioni.

Paolo Mazzei

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 19:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

invece di queste cazzate cominciate a pensare di trattare argomenti più sostanziosi come questo

Link

Alessandro PD

Link

Messaggio originario di Alessandro:

Messaggio originario di mazzeip:

Paolo Mazzei

questo forum è degenerato su discussioni bell'insettino (farfallina), sulla pianta coltivata, che bell'uccellino, che bel serpentello e buon ultimo su temi che non centrano con i temi naturalistici

Avevo investito tempo libero su questo sito ... mi rendo conto di aver perso tanto tempo insegnando sui miei campi di conoscenza (botanica soprattutto alpina)

Anche lei mazzei non ha di certo contribuito a migliorare l'aspetto scientifico delle sezioni che modera ... privilegiando solo l'aspetto fotografico!

Ho dato le dimissioni da moderatore ... speravo che gli amministratori facessero qualcosa per far progredire il sito ... niente

ora voglio essere escluso anche dal punto di vista del mio nome, essere cancellato definitivamente e senza possibilità di ritorno come ho chiesto già il 26/12/11

Alessandro PD

Link

Alessandro non mi sembra che i tuoi interventi denotino moderazione o educazione, ti prego di esprimerti in maniera più rispettosa verso gli altri utenti

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 22 febbraio 2012 19:35:45

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 20:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro
questo solo per farti presente che avevo proposto quella stessa notizia, ripresa dalla CNN, qui
Link

Alida

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 21:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma, io ero tra quelli che pensano che un topic come questo non fosse proprio "da buttare".
Scriviamo da una nazione sempre più antropizzata e porsi un quesito come quello che ci siamo posti circa l'impatto che può avere un animale domestico su un habitat... può starci in un forum che parla di ambiente e natura mediterranea..

Poi per quanto riguarda "l'aspetto scientifico" o la valenza scientifica di interventi come sono ad esempio i miei... sono concorde, io riconosco la mia povertà formativa e di espressione, se questa cosa irritasse e non me ne fossi accorto ..mi scuso.

Penso però di non prendere in giro nessuno, frequentando la natura sin da piccolo, per lavoro poi, e.. per vontariato adesso, credo di poter portare esperienze da cui poter discutere per il piacere di scambiarci idee...

Per me sarebbe questo il forum..

Massimo

------------------------

Istrice
Amministratore

Città: Ostia

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 21:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da questo momento Alessandro non può più accedere al forum!

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 21:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che triste epilogo

Gigi

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 22:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che tristezza

Anche secondo me non era da buttare. Credevo che il nostro punto di partenza fosse di conoscere quello che ci circonda anche se è un ambiente antropizzato e non foreste incontaminate. Perché questa è la realtà della maggior parte di noi e perché imparando forse si riesce a salvare qualcosa.
Neanche io ho una formazione naturalistica e certo i mie contributi sono limitati.
Però avevo apprezzato tutta questa discussione con i punti di vista che ciascuno aveva portato dalla sua esperienza in campi dei quali non so niente.

altro non so che dire, se non che mi dispiace

Alida

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 23:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frustone:

Massimo

Massimo condivido in toto quanto hai asserito...

Purtroppo non più seguito questa discusione, avrò modo di rileggermela con tutta calma, però anche io qualcosa da dirvi per concludere in bellezza:

Qualche tempo fa, un'anno circa, una gattina è comparsa nella casa di campagna dei miei cugini a pochi chilometri da casa mia, sulle colline a sud di Firenze dove c'è anche un bel fornito pollaio oltre a trovarsi in un oasi di ripopolamento di fagiani e lepri...

La gatta all'inizio con tutte le preoccupazioni dei miei cugini, era molto interessata al pollaio dove c'erano anche molti pulcini, dopo varie osservazioni è stato appurato che la gatta non non faceva nessun danno all'avifauna, nemmeno a quella selvatica, il suo interesse era solo ai topi.

Dopo qualche settimana la gattina ha scodellato quattro bei micetti, con qualche sacrificio e anima buona i gattini sono stati tutti adottati, dopodichè con previa cattura, la gatta non si è mai fatta avvicinare, è stata sterilizzata e rimessa in libertà.
Proprio oggi che mi trovavo a passare di lì ho chiesto notizie della gatta: è bella e vegeta e mantiene l'equilibrio fra pollaio e casa, cacciando solo i topi.
Inoltre sono stata informata che durante l'allattamento dei gattini, hanno spesso trovato un piccolo riccio, probabilmente orfano, a tettare alla gatta, quando si sono accorti dell'evento hanno cercato di fotografarlo, purtroppo il riccio non si è fatto più vedere, peccato...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 00:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Frustone:

Massimo

Massimo condivido in toto quanto hai asserito...

Purtroppo non più seguito questa discusione, avrò modo di rileggermela con tutta calma, però anche io qualcosa da dirvi per concludere in bellezza:

Qualche tempo fa, un'anno circa, una gattina è comparsa nella casa di campagna dei miei cugini a pochi chilometri da casa mia, sulle colline a sud di Firenze dove c'è anche un bel fornito pollaio oltre a trovarsi in un oasi di ripopolamento di fagiani e lepri...

La gatta all'inizio con tutte le preoccupazioni dei miei cugini, era molto interessata al pollaio dove c'erano anche molti pulcini, dopo varie osservazioni è stato appurato che la gatta non non faceva nessun danno all'avifauna, nemmeno a quella selvatica, il suo interesse era solo ai topi.

Dopo qualche settimana la gattina ha scodellato quattro bei micetti, con qualche sacrificio e anima buona i gattini sono stati tutti adottati, dopodichè con previa cattura, la gatta non si mai fatta avvicinare, è stata sterilizzata e rimessa in libertà.
Proprio oggi che mi trovavo a passare di lì ho chiesto notizie della gatta: è bella e vegeta e mantiene l'equilibrio fra pollaio e casa, cacciando solo i topi.
Inoltre sono stata informata che durante l'allattamento dei gattini, hanno spesso trovato un piccolo riccio, probabilmente orfano, a tettare alla gatta, quando si sono accorti dell'evento hanno cercato di fotografarlo, purtroppo il riccio non si è fatto più vedere, peccato...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Simo, grazie per aver condiviso con noi questo bel racconto!
Certi episodi sgradevoli lasciano sempre un po' di amaro in bocca. Ed ecco allora l'importanza di una storia come la tua: nel ricordarci che in natura, dopotutto, c'è molto più garbo e tolleranza di quanto tutti noi siamo portati a credere, suona come un gradevole e delicato cucchiaino di miele ad addolcire la nostra vita.

Stregatto

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 08:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene che in questa sezione, e, soprattutto, in quella contigua "Comunicazioni e varie" dove, secondo me, questa discussione sarebbe stata più appropriata, si parla un po' a ruota libera.
Però, credo che tra gli utenti del forum ci siano tante persone che hanno letto, se non studiato, di etologia animale, e mi sembra un peccato che si buttino alle ortiche tutte queste conoscenze che sono state messe a disposizione dagli etologi negli ultimi 40 anni e si torni ad interpretare il comportamento degli animali in ottica umana (tipo l'adozione dell'orfanello ....).

Gli animali non sono cattivi quando appaiono cattivi e non sono buoni quando appaiono buoni; semplicemente, per loro questi termini non hanno senso.
Sappiamo bene che i loro comportamenti sono dettati dall'istinto della specie e dall'apprendimento dai genitori, oltre che dai condizionamenti dell'ambiente, e hanno motivazioni quasi sempre diverse da quelle che avrebbe un uomo che si comportasse allo stesso modo.

Perciò, gli animali, ancorché domestici, non hanno bisogno di essere difesi, né devono essere criminalizzati. Vanno solo capiti per quello che realmente sono cercando di interpretare il loro linguaggio comportamentale che è diverso dal nostro.

Non mi voglio unire al coro di quelli che pretendono scientificità e alto profilo in tutte le discussioni. Questa è stata in parte scientifica e in parte è stata una chiacchierata in cui spesso si è preferito seguire la metafora anziché l'evidenza scientifica.

Va bene anche così; ma è meglio non prendere le metafore troppo sul serio e ricordarsi che sono metafore .....!

luigi
Pag.di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net