|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
giannicarot
Utente V.I.P.
Città: vergato
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
317 Messaggi Tutti i Forum |
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 18:41:43
|
Mamma mia,che dire?
Sai sullo sparare al lupo.. giusto indignarsi e giusto farlo sempre di più, ma sono consapevole che oramai questa prassi non è affatto una novità.. E aimè tutta l'Italia è uguale, io al mio primo post in assoluto, pubblicai la notizia con foto di lupo ucciso, quì nel senese.
Trovo che però la tua notizia segnali anche una cosa fuori dal comune, ovvero la passione e la preparazione tecnica di chi si stà prendendo cura di lui.
Questo Lupo ha conosciuto proprio tutti i lati dell'uomo.. Ha visto e "sentito" uomini assimilabili a delinquenti e uomini splendidi.
Sul discorso caccia e su come danno i porti.. io soprassiedo, mi richiamerebbero tutti i moderatori dell'universo, conosco la realtà senese e credimi, meglio cambiar discorso!
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 20 gennaio 2012 18:42:49 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 21:29:00
|
Da profano... ma pallini da 4 mm a che distanza si conficcano (l'articolo dice 35 pallini)
Maurizio |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 21:36:09
|
Allucinante, povera bestia Alida |
|
|
FranzTN
Utente V.I.P.
Regione: Trentino - Alto Adige
216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 21:44:02
|
| Messaggio originario di mauriz:
Da profano... ma pallini da 4 mm a che distanza si conficcano (l'articolo dice 35 pallini)
Maurizio
|
In teoria pallini di quel calibro, se non incontrano ostacoli, sono pericolosi fino a circa 400m...il problema è la dispersione della rosata, ma chi ha sparato non si è certo fatto nessuno scrupolo.
Link |
Modificato da - FranzTN in data 20 gennaio 2012 21:46:35 |
|
|
legolas
Utente V.I.P.
Città: monterado
Prov.: Ancona
474 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 21:53:20
|
Scusate ma lo voglio proprio dire: bei pezzi di **** che girano per l'italia con i fucili in braccio, odio i bracconieri!!! Adesso potete pure riprendermi per le parole, ma la mia opinione non cambiera' mai. Visto che sono stato minacciato dai cacciatori piu' di una volta, mi sono stufato di essere educato con loro.
Roberto Ceccucci Monterado AN |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 22:09:51
|
| Messaggio originario di legolas:
..../Visto che sono stato minacciato dai cacciatori piu' di una volta, mi sono stufato di essere educato con loro.
Roberto Ceccucci Monterado AN
|
Roberto, la caccia è legale, se fatta con rispetto della legalità non di certo si spara a tutto e a tutti. Quì, e nel caso che segnalai io, si parla di delinquenti, di bracconieri, ovvero persone non equiparabili al cacciatore che esercita con diritto un'attività regolamentata, magari a noi antipatica.. ma legale. La caccia ci può stare anche antipatica, ma un cacciatore non fà queste cose. Perchè lo scopo unico in questi casi è l'odio per l'animale, è ferire o storpiare un animale,tirare ad un lupo a pallini equivale a ferirlo e a farlo patire...
Il discorso su quanto vanno in profondità nella carne è legato alla distanza da cui gli si spara.
Massimo
Modificato da - Frustone in data 20 gennaio 2012 22:10:37 |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:53:47
|
Io porgo un'altra domanda... medica... ma come hanno fatto a fargli la risonanza magnetica con 35 pallini del 4 di piombo addosso??? A me per farla alla schiena, mi hanno fatto firmare 2000 moduli,e fatto 5000 domande, specialmente su piercing e sui tatuaggi che se vecchi potevano contenere del piombo e le onde elettromagnetiche col piombo non vanno troppo d'accordo... chissà che bruciore povera bestia... Scusate la parentesi, era una mia curiosità... sulla faccenda non c'è altro da aggiungere.. quella è gentaccia....e non c'entra essere cacciatori secondo me (che comunque io non approvo)... è una questione di mentalità, sono daccordo con Massimo... Incomiabile la passione di queste persone, perchè salvare anche un solo lupo significa salvarne molti altri...
Simona
I vecchi Dakota erano saggi... Loro sapevano che il cuore di un essere umano che si estranea dalla natura, s'indurisce; loro sapevano che la mancanza di profondo rispetto per gli esseri viventi e per tutto cio' che cresce, presto lascia morire anche il profondo rispetto per gli uomini. Per questo motivo l'influsso della natura, che rende i giovani capaci di sentimenti profondi, era un importante elemento della loro educazione.
Orso In Piedi
|
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 01:05:27
|
Speriamo si riprenda del tutto. Cmq non ho ancora capito la differenza tra cacciatore e bracconiere! Il cacciatore è colui che rispetta le regole!giusto? Il bracconiere è colui che non le rispetta!Giusto? Ma se bracca con un fucile è per forza di cose un cacciatore che non rispetta le regole!Se no come fa ad avere il porto d'armi per un fucile da caccia?A meno che non lo abbia comprato sul mercato nero e quindi senza licenza... Quindi questo tipo di bracconieri (cioè quelli che usano fucili) sono quasi sempre anche cacciatori! Ora bannatemi ,censuratemi o fate quello che volete!Ma le cose vanno dette x come sono realmente!! |
Modificato da - beringei in data 21 gennaio 2012 01:07:05 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 01:47:25
|
| Messaggio originario di beringei:
Speriamo si riprenda del tutto. Cmq non ho ancora capito la differenza tra cacciatore e bracconiere! Il cacciatore è colui che rispetta le regole!giusto? Il bracconiere è colui che non le rispetta!Giusto? Ma se bracca con un fucile è per forza di cose un cacciatore che non rispetta le regole!Se no come fa ad avere il porto d'armi per un fucile da caccia?A meno che non lo abbia comprato sul mercato nero e quindi senza licenza... Quindi questo tipo di bracconieri (cioè quelli che usano fucili) sono quasi sempre anche cacciatori! Ora bannatemi ,censuratemi o fate quello che volete!Ma le cose vanno dette x come sono realmente!!
|
Fabrizio se non hanno bannato me e ancora mi sopportano... vivi tranquillo, ma il regolamento ci vieterebbe di parlar di caccia,tutto quì.
Cmq, bracconiere è colui che in modo illegale e con l'uso di artifizi (può essere anche un fucile) preda animali allo stato selvatico. Non pensare poi che per forza il bracconiere è sempre un cacciatore con regolare porto d'armi, assicurazione, e tutte le altre cose in regola.. Queste persone sono dedite ad un atto delinquenziale e di scrupoli ne hanno pochi.
Non si può equiparare tutto il mondo venatorio a questi atti quà.
C'è poi il discorso insito aimè nel lupo, questo animale è odiato, c'è poco da fare, o meglio c'è molto da fare, educare e non arrendersi nel descriverne la sua splendida natura. Questo forum da questo punto di vista fà molto, non ce lo dimentichiamo.
Ti basti pensare quante falsità girano su quest'animale, si seguita a dire che è "buttato", che le province lo comprano e che sono diversi da quelli di prima... quando in Italia il Lupo non è mai stato oggetto di rilasci..
Massimo
Modificato da - Frustone in data 21 gennaio 2012 02:01:17 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 07:15:35
|
Secondo me ... e in parole povere Fabrizio, sia il cacciatore che il pescatore ... che esercitano la caccia e la pesca ... senza rispettare regole e divieti, diventano automaticamente bracconieri; parimenti anche chi non essendo cacciatore o pescatore (quindi senza averne licenza) ... si impossessa in qualsiasi modo, e impropriamente, di risorse faunistiche ... è un bracconiere. Ancora più deprecabile (sempre secondo me) il comportamento di chi cerca di catturare o spara a qualche animale ... pur sapendo che non lo abbatterà immediatamente ... ma lo ferirà .. costringendolo ad una morte lenta ... o comunque a sofferenze prolungate .... come chi spara a pallini agli ungulati (sapessi quanti caprioli hanno i pallini sotto pelle) o al lupo ... come in questo caso. Questa non è caccia ... ma sono pure e semplici manifestazioni di odio ... e come tali è giusto condannarle; ... ovviamente mantenedo i toni consoni ad un forum pubblico Non prenderla come regola .... sto solo ersprimendo un parere personale ..... non sono moderatore di questa sezione.
Ciaoo |
|
|
trout
Utente V.I.P.
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 09:16:53
|
Purtroppo i bracconieri ci sono sempre stati, ci sono e temo molto, anche per quello che vediamo o sentiamo in giro, che ci saranno sempre... Anche la nostra provincia (Siena), come tante altre, non e' certo immune, anzi... Speriamo, che nel tempo, qualcosa cambi, speriamo... L'argomento caccia o pesca, poi e' fin troppo articolato, percio' lasciamo perdere...
Il discorso Lupi e' ancora molto piu' complesso e credo che alcuni degli esemplari uccisi o feriti, non siano stati oggetto di attenzione, solamente dei bracconieri ma forse anche da parte di soggetti, esasperati dai danni (chiamiamoli cosi'...), provocati a certi animali (pecore, capre ecc...). Almeno si dice cosi'...
|
Modificato da - trout in data 21 gennaio 2012 09:35:28 |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 09:47:56
|
Sapete come la penso, direi che Luciano ha descritto nel migliore dei modi cosa si intende con la parola "bracconiere", pertanto, per evitare di andare oltre il consentito e nel rispetto delle indicazioni del forum, direi che si potrebbe concludere qui
Link |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 12:21:19
|
| Messaggio originario di Neto:
Sapete come la penso, direi che Luciano ha descritto nel migliore dei modi cosa si intende con la parola "bracconiere", pertanto, per evitare di andare oltre il consentito e nel rispetto delle indicazioni del forum, direi che si potrebbe concludere qui
Link
|
Aggiungo solo una piccola nota, il futuro fa ben sperare. Da quello che vedo i giovani specialmente da noi ove la caccia è nel dna di molte persone, sono molto più coscienziosi dei nonni e dei babbi, insomma io riesco a vedere quel bicchiere più pieno che vuoto, e poi questi atti almeno da me solo 20 anni fà passavano nell'anonimato, ora la stampa gli da risalto e noi pure, insomma lentamente secondo me un pochino si migliora!
ciao Neto!
Massimo
Modificato da - Frustone in data 21 gennaio 2012 12:25:35 |
|
|
trout
Utente V.I.P.
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 12:56:05
|
Sono d'accordo! Purtroppo la realta' dei fatti non ci incoraggia troppo. Comunque non ci buttiamo troppo giu' e speriamo nel futuro, anche se chi visse sperando... |
Modificato da - trout in data 21 gennaio 2012 13:00:19 |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 13:38:30
|
La mia domanda era un po' provocatoria... So che bracconiere è chiunque prelevi fauna abusivamente,senza nessuna licenza e contro la legge.Anche uno che cattura una lucertola è bracconiere. IO intedevo quel bracconaggio fatto con i fucili.Non sono tanto facili da reperire e ci vuole il porto d'armi... Se il bracconaggio viene fatto con un'arma da caccia (esempio con i pallini di piombo) si presume che chi la possiede sia anche cacciatore... Pensate a quanti rapaci ogni anno vanno nei centri della Lipu WWF etc... impallinati.Chissà chi sarà stato...Coloro che si definiscono tanto amanti della natura... Basta mi fermo qui!!! |
Modificato da - beringei in data 21 gennaio 2012 13:39:00 |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 13:42:25
|
| Messaggio originario di beringei:
................ Basta mi fermo qui!!!
|
ciao Massimo
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 15:50:08
|
volevo solo aggiungere un dettaglio, da profano assoluto , e che non c'entra direttamente con l'argomento "caccia"; possedere certi tipi di armi, come mitragliette e simili, o acquistarne di "legali" senza avere il porto d'armi è illegale a prescindere, ma vediamo dalla cronaca di tutti i giorni che chi vuole procurarsele per farne un uso criminale ci riesce... quindi non credo proprio che per chi non vuole apparire come cacciatore regolarmente registrato, procurarsi un fucile o quant'altro sia un grosso problema
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2012 : 14:23:29
|
Ciao su tiscali oggi hanno postato un video Link
Alida |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2012 : 16:24:47
|
Dato che il lupo è una specie protetta, è riprovevole ed è un reato sparargli. Probabilmente, prima o poi raggiungerà localmente densità tali da richiedere interventi di contenimento, ma per ora non è così e la valutazione non spetta ai singoli cittadini, ma alle autorità preposte.
Per inciso, i pallini di piombo, essendo un metallo non magnetico, non disturbano l'esame tramite risonanza magnetica, anche se appariranno come macchie sull'immagine.
Il fatto che sia stato colpito da ben 35 pallini di 4mm mi fa venire delle perplessità. Mi sembra improbabile che il cacciatore abbia potuto sparare al lupo - animale elusivo - a distanza ravvicinata, a meno che non fosse il lupo stesso ad andargli incontro. Perciò, un tale numero di pallini mi fa pensare che il fucile usato fosse stato modificato "a lupara" per avere una rosa più concentrata anche a notevole distanza. Questo farebbe pensare che il cacciatore fosse partito intenzionalmente a caccia di lupi.
Detto questo, però, sono contrario al recupero a tutti i costi degli animali selvatici gravemente feriti come se fossero esseri umani. Un singolo lupo morto prematuramente non è un problema per la popolazione di lupi a cui appartiene; ne muoiono tanti per altre cause e le popolazioni sono in crescita.
D'altra parte, considerando quanti esseri umani devono aspettare mesi per avere una risonanza magnetica e accedere alle cure riabilitative a cui è stato sottoposto il lupo (che, peraltro, non credo abbia molte probabilità di sopravvivere e riprodursi una volta rimesso in libertà), mi sembra che l'impegno sia stato sproporzionato e fatto in ottica puramente emotiva/animalista piuttosto che scientifica/ecologista.
luigi
|
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2012 : 17:16:28
|
Chiedo scusa ma volevo fare una precisazione. Premesso che non sono un cacciatore (ma penso che, come in tutte le categorie, vi siano brave e meno brave persone anche tra loro), sono un tiratore sportivo e ho qualche competenza sulle armi. I fucili ad anima liscia modificati a lupara hanno la canna tagliata notevolmente a monte della strozzatura proprio per far si che la rosata si allarghi il più possibile a scapito della gittata massima che crolla drasticamente a pochissimi metri. Forse bisognerebbe avere un po' più di prudenza quando si trattano argomenti di cui non si ha una conoscenza approfondita proprio per evitare di innescare polemiche sterili con certe categorie di persone. Nessun cacciatore troverebbe utile sparare con i pallini dello 0 (3.9 mm) ad un animale della massa di un lupo e chi lo fa non ha scusanti. La mia opinione personale è che la situazione sia più l'atto di qualcuno intenzionato a scacciare il predatore da possibili animali domestici (ricordiamo che le armi da caccia sono spesso detenute da non cacciatori). |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|