|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 19:47:47
|
Che peccato . |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 20:18:49
|
Povero... Spero non fosse in cinta, però.
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 00:08:02
|
Ma come era morto? Urtato da una macchina? luigi
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 00:47:09
|
Credo che l'auto sia l'artefice. Questi animali non sono rapidi come il capriolo o la volpe, ma succede di rado di trovarne uccisi da auto, al contrario dell'istrice.
Inoltre traquillizzo tutti circa il loro numero, qui da noi godono di forte numero e alcune morti occasionali (anche se sempre brutte) non inficiano minimamente il loro numero, per dirvi, in piena città ne ho ben 4 nel boschetto sotto casa.
Piuttosto ricordo a tutti che essendo il tasso un animale comunque protetto và segnalato il suo ritrovamento alla provincia che deve provvedere a recuperare la carcassa.
All'amica Simona pertanto chiedo se l'avesse fatto e se non avesse adempiuto a ciò, mi mandi al più presto un MP con all'incirca il punto della strada che provvedo direttante io, ciao Simo!
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 02 maggio 2012 00:58:13 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2012 : 14:20:47
|
Grazie Massimo, ieri ho proveduto ad inviare un E mail alla Polizia Provinciale di Siena, ancora non ho avuto cenno di riscontro, eventualmente fallo anche tu, magari telefonicamente. Comunque non solo serve a rimuovere la carcassa, la Polizia provinciale ne approfitta per rilevare i dati dell'animale.
Grazie
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2012 : 01:12:06
|
| Messaggio originario di FOX:
Comunque non solo serve a rimuovere la carcassa, la Polizia provinciale ne approfitta per rilevare i dati dell'animale.
Grazie
simo
|
E' uno degli aspetti della mia attività da volontario GAV, per questo ti chiedevo lumi circa il posto, più che i dati la tua segnalazione serve a censire l'incidenza di certe morti e il rimuovere la carcassa per un motivo sanitario tutto qui.Fosse una volpe si guarderebbero anche altre cose vedi analisi sulla rabbia, in periodi di magra di bilanci, di più non si fa e noi volontari facciamo la nostra parte, visto i bilanci provinciali- Se mi dici più o meno a che altezza era faccio un sollecito o mi offro di andare a recuperarlo.mandami un mp.
ciao
[Massimo
Modificato da - Frustone in data 03 maggio 2012 01:15:59 |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 08:41:10
|
| Messaggio originario di Frustone:
Credo che l'auto sia l'artefice. Questi animali non sono rapidi come il capriolo o la volpe, ma succede di rado di trovarne uccisi da auto, al contrario dell'istrice.
Inoltre traquillizzo tutti circa il loro numero, qui da noi godono di forte numero e alcune morti occasionali (anche se sempre brutte) non inficiano minimamente il loro numero, per dirvi, in piena città ne ho ben 4 nel boschetto sotto casa. Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
|
Come sai che sono 4? Il venerdì sera li trovi riuniti per un pokerino??
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2012 : 09:04:07
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
| Messaggio originario di Frustone:
Inoltre traquillizzo tutti circa il loro numero, qui da noi godono di forte numero e alcune morti occasionali (anche se sempre brutte) non inficiano minimamente il loro numero, per dirvi, in piena città ne ho ben 4 nel boschetto sotto casa. Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
|
Come sai che sono 4? Il venerdì sera li trovi riuniti per un pokerino??
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
|
E facciamo ricche bevute!
Perchè li osservo quasi tutte le sere caro Roberto, se guardi qualche pagina indietro nel forum trovi tutto, il topic era: scava come un forsennato, chi è?
Animale molto elusivo, ho la fortuna di vederli, di tenerne il numero e di riconoscerli.. perchè hanno fatto la tana esattamente sotto casa mia!
Sul tasso ne avrei da dirne, animale da me, molto, molto elusivo, non è facile vederlo, credo di aver una grossa fortuna ad averne una famigliola a (non esagero) 50 metri da casa! ciao
Massimo
|
|
federico1
Utente Junior
Città: grosseto/siena
Prov.: Grosseto
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 14:59:58
|
Certi incidenti, capitano agli uomini, figuriamoci se non possono capitare agli animali...Dispiace ma ce ne faremo una ragione... |
Modificato da - federico1 in data 03 maggio 2012 15:01:01 |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2012 : 21:06:09
|
| Messaggio originario di federico1:
Certi incidenti, capitano agli uomini, figuriamoci se non possono capitare agli animali...Dispiace ma ce ne faremo una ragione...
|
Su questo non si discute,si sta cercando di dare un messaggio su cosa fare in caso s'incontri un tasso morto sulla strada,piuttosto che segnalare solamente il fatto. Da noi in Lombardia,volpi faine e tassi rinvenuti morti sono spediti dalle A.S.L. al controllo della rabbia presso i laboratori incaricati,non perchè sussiste un pericolo attuale di quella malattia,ma perchè sono animali che si ammalano facilmente di questa malattia qualora ci fosse in giro.
Quindi animali sentinella,non so nelle altre realtà se questo tipo di controllo,oltre alle volpi,si fa anche sul tasso,faina,o altri animali che non ci sono in Lombardia.
ciao, stefano |
|
|
federico1
Utente Junior
Inserito il - 05 maggio 2012 : 09:05:24
|
Qui da noi, su queste cose, siamo indietro anni luce...fidati! Della serie che se l'animale ucciso, con la macchina o meno...e' commestibile, immaginati che fine faccia, altrimenti rimane dov'e'... |
Modificato da - federico1 in data 05 maggio 2012 09:06:29 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2012 : 01:08:47
|
Come supponeva Frusatone ho inviato un messaggio alla Polizia provinciale, mi hanno ringraziata gentilmente dicendomi che la prossima volta devo inviare il messaggio al Comune per provvedere alla rimozione....
Che te possino!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2012 : 22:03:51
|
Come supponeva Frusatone ho inviato un messaggio alla Polizia provinciale, mi hanno ringraziata gentilmente dicendomi che la prossima volta devo inviare il messaggio al Comune per provvedere alla rimozione....
Che te possino!!
simo |
Appunto Simo, la prossima volta approfitta di un conoscente.
Torno sull'argomento solo perchè non sopporto il disfattismo di trout (pardon federico1 o Pietro o altri nomi del suo vecchio ban..) , se era una volpe era tutto sistemato.
Un tasso investito oggi.. non smuove chi non ha più un quattrino (provincia) per far qualcosa, ma ci siamo noi volontari, abbiamo un numero in evidenza e sui comuni i comuni...
A discapito dei soloni che dicono che tutto "è allo sbando" mai come quest'anno i recuperi stanno andando bene e tanti animali vengono recuperati VIVI.
Per tanto Simona, la pross. volta dai uno squillo a me, e vedrai che quel tasso il mattino dopo è sul tavolo della ASL, ciao.
Massimo
Modificato da - Frustone in data 13 maggio 2012 22:06:34 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2012 : 21:57:51
|
Grazie Massimo, purtroppo negl'ultimi giorni sono stata un pò occupata, attualmente sono fuori e non potuto vedere i tuoi messaggi...tranquillo la prossima volta lo farò certamente, spero di non averne più bisogno...
simo
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 18:30:52
|
Peccato, peccatissimo. La lucentezza dell'occhio (a meno che non sia un effetto della foto) dice che è morta da pochissimo. Io l'avrei aperta seduta stante, hai visto mai che trovi qualche piccolo ancora vitale... cose già successe. Poi devi rinunciare a giornate di lavoro per allattare, spendere una fortuna dal veterinario, farti arrestare dalla forestale e altre piccole cose. Io l'avrei fatto.
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 21:36:28
|
Peccato davvero!! Purtroppo è capitato anche a me di trovarne morti sul bordo della strada, uno spettacolo che lascia sempre con l'amaro in bocca: soprattutto se consideriamo che alcune persone (che spero siano solo una minoranza) non fanno assolutamente niente per evitare l'incidente.
Ugandensis, me lo chiedo spesso anch'io: nel caso si tratti di una femmina gravida, quante sono le probabilità di salvare i piccoli?
Stregatto |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 22:21:19
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Peccato davvero!! Purtroppo è capitato anche a me di trovarne morti sul bordo della strada, uno spettacolo che lascia sempre con l'amaro in bocca: soprattutto se consideriamo che alcune persone (che spero siano solo una minoranza) non fanno assolutamente niente per evitare l'incidente.
Ugandensis, me lo chiedo spesso anch'io: nel caso si tratti di una femmina gravida, quante sono le probabilità di salvare i piccoli?
Stregatto
|
Pochissime. Se sono prematuri (TROPPO prematuri) non ce la fanno. Se hanno subito un trauma nell'impatto vedi sopra. Se non hai un veterinario che ti segue in queste prime delicatissime fasi e vai a naso, come sopra. In ogni caso, meglio provarci. Male non fai. Al limite ci hai provato.
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:53:32
|
| Messaggio originario di ugandensis:
Peccato, peccatissimo. La lucentezza dell'occhio (a meno che non sia un effetto della foto) dice che è morta da pochissimo. Io l'avrei aperta seduta stante, hai visto mai che trovi qualche piccolo ancora vitale... cose già successe. Poi devi rinunciare a giornate di lavoro per allattare, spendere una fortuna dal veterinario, farti arrestare dalla forestale e altre piccole cose. Io l'avrei fatto.
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes
|
Comprendo e ti ammiro per una parte del discorso, ovvero sull'impegno e sul tempo che "rubano" queste cose, ma permettimi Nicola, non si rischia niente di quello che tu dici. Se accertiamo che è una femmina e l'apriamo per intenderci.. o anche non l'apriamo abbiamo o avremo un obbligo morale e legislativo, ovvero avvisare gli enti preposti. Tra gli enti preposti, vi sono i comuni e i volontari, non più nel senese (ad eccezione di volpi) la provincia, cosa che sin dal primo giorno di apertura del topic mi son premurato di dire a Simonetta. Nonostante il mio appello e la mia disponibilità il tasso non si è recuperato..
NESSUNO rischia l'arresto dal CFS, non dire questo, abbiamo a Semproniano il centro di recupero di animali selvatici per le province di SI e Gr, io non so come tu sei abituato ad agire, ma qui nessuno rischia arresti o nulla, è solo questione di aver voglia di fare,e i numeri dei preposti si trovano in tutti i documenti venatori e turistici... Ti prego di esser più preciso e non allarmistico, chi si fà in quattro per salvare un protetto, viene ringraziato e encomiato, io stesso ho una lettera di ringraziamenti per una civettina consegnata al centro, quando non ero neanche vicino a quello che faccio oggi.. Massimo
Modificato da - Frustone in data 16 maggio 2012 23:57:24 |
|
|
federico1
Utente Junior
Inserito il - 18 maggio 2012 : 14:33:57
|
Che te possino!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Ti capisco, a me e' accaduto per altri fatti... Per questo motivo, poi ognuno (purtroppo) si comporta magari senza nessun raziocinio... A parole, come accade spesso in Italia, si dicono tante cose, ci si riempe la bocca di tante leggi e di buoni proprositi ma poi tra il dire ed il fare...la realta' e' spesso diversa... |
Modificato da - federico1 in data 18 maggio 2012 14:39:05 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|