|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 13:24:39
|
| Messaggio originario di orsobblu: .... È malata o sta solo mutando il pelo dal mantello invernale a quello estivo? .. |
Secondo me... entrambe le cose Alessandro; evidentemente è in muta, ma mi pare di scorgere anche qualche segno di rogna (ci vorrebbe un veterinario ). Ad essere onesto ... non mi pare neppure molto giovane.
L. |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 18:55:47
|
Povera, ha degli occhioni tenerissimi.
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 18:19:58
|
Ho mostrato la fotografia a un amico veterinario che così mi scrive:
io non vedo nessun segno fotografico di rogna, ma solo una muta imponente su un animale che , a 1800 mt. aveva messo su una pellicciona importante!! le zone iniziali colpite dall'acaro, sono le pieghe cutanee della spalla, dietro le orecchie e i fianchi,e in genere lasciano chiazze scoperte di pelo, spesso accompagnate da lesioni crostose, dovute al grattamento. Nei carnivori selvatici è un importante causa di mortalità, perchè il prurito intenso, non permette loro di cacciare adeguatamente,portandoli spesso alla cachessia.
Speriamo che sia così.
Qui un'altro paio di ritratti.
Immagine: 80,48 KB
Immagine: 96,98 KB
Pensavo fosse giovane per via delle sue piccole dimensioni, ma forse è rimasta piccola a causa dell'ambiente in cui vive.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 21:44:42
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Ho mostrato la fotografia a un amico veterinario che così mi scrive:
[i]io non vedo nessun segno fotografico di rogna, ma solo una muta imponente .... |
Bella notizia! Parere sicuramente moooolto più attendibile delle mie impressioni. Alla luce di ciò che ha detto, mi rendo conto di essere stato tratto in inganno dalla muta decisamente imponente (a cui non sono abituato). Sono contento per la volpe ... e per i conspecifici che avranno a che fare con lei.
L. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|