testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Consigli per l'osservazione dei mammiferi in inverno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea86bert
Utente Junior

Città: Varese


76 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 18:01:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei un consiglio per l'osservazione invernale dei mammiferi della mia zona (prealpi lombarde), soprattutto cinghiali e caprioli.
Ha senso andare all'alba nel bosco in questo periodo per tentare qualche avvistamento?

Grazie!

Andrea

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 07:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea. Per i cinghiali non ti saprei dire (mai visto uno dalle mie parti), ma ti posso dire qualcosa sui caprioli. In effetti d' inverno è ancora più facile avvistarli, e anche durante il giorno, però farei una considerazione. D' inverno il metabolismo dei caprioli rallenta, per permettere loro di sfruttare meglio il poco cibo disponibile bruciando meno energie. In pratica mangiano meno e si muovono meno: questo però se non vengono continuamente disturbati e messi in fuga.
L' ideale è tenere presente questa cosa: se una fuga nella buona stagione costa ai caprioli relativamente poco, d' inverno il discorso è molto diverso. Quindi direi di osservare sì, ma con più attenzione ed evitando di avvicinarsi e disturbare come si potrebbe fare in altre circostanze. Anche perchè, nelle altre stagioni, il simpatico capriolo è secondo me l' ungulato più facile da osservare.
Ciao!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 12:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Io in inverno ho le maggiori soddisfazioni all'imbrunire anzichè all'alba, ma dipende dai posti.

Cinghiali e ungulati in genere in questo periodo si trovano spesso nei fondovalle, magari in zone ove scorre nel mezzo ai boschi anche un bel fiume.
Tieni d'occhio i microclimi e compatibilmente con la presenza o meno di aree protette, scegli quelle che abbiano una migliore esposizione e un microclima migliore.
Di solito la vallata più calda offre sempre più animali, tanto è vero che per certi animali tali posti prendono il nome di siti di svernamento.
Il cinghiale cmq se ti affini lo vedi sempre, notte,giorno e imbrunire.

ciao

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 13:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Ciao.
Io in inverno ho le maggiori soddisfazioni all'imbrunire anzichè all'alba, ma dipende dai posti. .....


Ottima osservazione, .... credo sia una "regola" piuttosto generalizzata ... (probabilmente in funzione del riscaldamento diurno) ..... in ambiti molto "tranquilli" .. si osservano anche nelle ore centrali della giornata. Validissimi anche i consigli seguenti ....

Messaggio originario di Frustone: .... Tieni d'occhio i microclimi e compatibilmente con la presenza o meno di aree protette, scegli quelle che abbiano una migliore esposizione e un microclima migliore. ......



Ciaoo.

Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 15:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caprioli e cinghiali, li puoi vedere, durante la giornata, quasi sempre...... Durante le mie camminate, praticamente giornaliere (oggetto la pesca), per boschi, fossi e torrenti, mi capita di incontrali spessissimo...

Modificato da - trout in data 17 gennaio 2012 16:18:09
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 19:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di trout:

Caprioli e cinghiali, li puoi vedere, durante la giornata, quasi sempre...... Durante le mie camminate, praticamente giornaliere (oggetto la pesca), per boschi, fossi e torrenti, mi capita di incontrali spessissimo...


mmm mmm ....ma tu parli dalla Toscana....le prealpi lombarde sono praticamente sterili a confronto, quest anno su una 20 di uscite solo 1 capriolo....

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 20:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

Messaggio originario di trout:

Caprioli e cinghiali, li puoi vedere, durante la giornata, quasi sempre...... Durante le mie camminate, praticamente giornaliere (oggetto la pesca), per boschi, fossi e torrenti, mi capita di incontrali spessissimo...


mmm mmm ....ma tu parli dalla Toscana....le prealpi lombarde sono praticamente sterili a confronto, quest anno su una 20 di uscite solo 1 capriolo....

Alberto

Penso che per ogni specie ci siano periodi buoni e meno buoni per l'osservazione... sul cinghiale so poco, sul capriolo posso dire che in questo periodo le giornate migliori sono quelle con temperature sotto la media (sarà dovuto forse alla maggior necessità ? ) che si alternano a giorni in cui non si vede quasi nulla, se c'è neve è ancor piu' "facile" l'avvistamento sopratutto durante le ore centrali della giornata , ma non è una regola, non tutti i punti sono buoni, capita che alcune zone siano frequentate alcuni anni e magari l'anno successivo non se ne vede.. si tratta di girare e osservare... stasera me ne sono passati davanti 25 o giu' di li, più di 15 però in foto non ci stanno.. lo scorso anno nello stesso punto poco o niente... potrei dire che a determinate altitudini i campi seminati siano interessanti, mentre piu' in basso non gliene può fregare nulla...
Da quanto ne so l'appennino è l'ambiente ideale per il capriolo, meno alpi e prealpi...
Come ha scritto Luciano tranquillità innanzi tutto, rompigli le scatole alcune volte e vedrai come gli passa la voglia di farsi vedere, le zone trafficate non sono l'ideale, meglio dove non gira nessuno, che può essere anche a 100 mt da una statale...
Volendo vedere gli animali dal mio punto di vista forse il modo che da meno frutti è proprio girare per boschi, non hai visuale e gli animali spesso li trovi quando è troppo tardi se non ti hanno sentito già prima e se ne sono andati, meglio cercare una posizione con ampia veduta e da li farsi un'idea di cosa c'è in giro, se poi vale la pena ci sta il giro nel bosco, seguendo le indicazioni che ha già dato Franz.

Maurizio

Modificato da - mauriz in data 17 gennaio 2012 20:19:04
Torna all'inizio della Pagina

Andrea86bert
Utente Junior

Città: Varese


76 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 21:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei consigli ragazzi!
Domenica mattina passeggiando ho incontrato 3 cervi, una ventina di camosci e una volpe!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 23:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea86bert:

Grazie dei consigli ragazzi!
Domenica mattina passeggiando ho incontrato 3 cervi, una ventina di camosci e una volpe!



EH!! ma allora sei tu che devi dare consigli a noi!!
Bravo!!

P.s. un saluto a Lucianone54 e grazie per i complimenti per le mie ovvietà.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 23:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

[quote][i]mmm mmm ....ma tu parli dalla Toscana....le prealpi lombarde sono praticamente sterili a confronto, quest anno su una 20 di uscite solo 1 capriolo....

Alberto


Certo Alberto forse da noi è relativamente più facile ma anche nelle prealpi esistono siti di svernamento, vallatine dal microclima un "capellino" più temperato che assicura agli animali migliori condizioni, mi ricordo l'anno scorso una vallatina friulana che era una cosa splendida, ma non sono facili a trovare, specialmente poi quando quei luoghi non li abiti.
Per quanto mi concerne oltre al soleggiamento si possono riconoscere tali siti anche proprio per il tipo di vegetazione presente,da noi le valli più calde presentano la sughera, da voi ho notato che ugualmente ci sono delle piante che non crescono ovunque, ma solo ove c'è maggior riparo dal gelo, forse dico una boiata (correggetemi) ma ad esempio al nord lo stesso ginepro non cresce ovunque..
Insomma, con un pochino di affinamento e passione i siti si trovano ed è una delle soddisfazioni più belle, ed è poi bellissimo poterle condividere con persone di fiducia e mosse dalla nostra passione.

Ma sono concorde anche sul non abusarne,giustissimi gli inviti al rispetto e alla cautela.
Io quest'anno per dirvi, mi son astenuto a seguire una colonia di daini e cinghiali visibili sempre, mattino, pomeriggio e ore centrali del giorno, aimè fino a poco fà conosciuta veramente da un sol pugno di cristiani.
Sò che sono scontato, ma visto che gli animali scelgono proprio questi posti per svernare in tranquillità, ricordiamoci sempre di non abusarne specialmente in periodi in cui intorno c'è qualche doppietta..
Se siamo bravi loro ci ripagheranno sempre.

ciao di nuovo!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 09:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisognerebbe dirlo alle doppiette... e poi piu' passa il tempo e piu' mi accorgo, che tutti conoscono tutto, nel bene e nel male ...Una volta non era' cosi'...

Modificato da - trout in data 18 gennaio 2012 10:03:45
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 11:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse dico una boiata (correggetemi) ma ad esempio al nord lo stesso ginepro non cresce ovunque..


Ti correggo solo perchè l' hai chiesto Il ginepro cresce sì in posizioni assolate, ma io l' ho sempre trovato a quote piuttosto alte, insieme ai mughi ( ad esempio, nella zone tra il Pizzo di Levico, l' altopiano di Lavarone e Cima Dodici ce ne sono grandi estensioni, tra i 2000 e i 1800m di quota circa ). Non so se in altri luoghi cresca diffusamente anche a quote più basse, ma io qui l' ho sempre associato più che altro ai tetraonidi, per l' altitudine e per le bacche soprattutto. Anche perchè non credo che nessun ungulato lo bruchi.

A livello di osservazione amatoriale, per quanto riguarda i caprioli, ho trovato che il bosco misto faggio-conifere è piuttosto apprezzato(in Trentino, in Alto Adige è un' associazione molto più rara), ed è "facile" vedere qualcosa nelle zone di transizione prato/bosco (d' inverno, se c'è neve, più al coperto, invece). Sono abbastanza apprezzati anche i boschetti di "piante pioniere" mi sembra (sambuco, ontano...) Facile, ovviamente, fortuna permettendo e scusate la digressione botanica

Link
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 12:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, interessante.
Anche da me il ginepro sale e tanto, ma da me non vuole il gelo...

Sai perchè ho detto boiata?
Perchè ad esempio in Friuli (zona montana che conosco) tale pianta abita solo i solatii, e guarda caso sono i siti che amano gli animali in inverno.

Una cosa te la correggo io, Daini, Caprioli e credo Cervi (dico credo perchè da me i cervi sono solo in una riserva) amano sbucciare e dedicarsi a tale pianta,(che tra l'altro non ne muore quasi mai) tanto è vero che in certi periodi i cespugli di ginepro sono molto ricercati proprio per cercare palchi da studiare.
Questo succede da me però, da voi non lo sò.

Invece son belle queste disgressioni, ci permettono di scambiare vedute e magari confrontare esperienze.
ciao!!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 18 gennaio 2012 12:14:58
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 12:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una cosa te la correggo io, Daini, Caprioli e credo Cervi (dico credo perchè da me i cervi sono solo in una riserva) amano sbucciare e dedicarsi a tale pianta,(che tra l'altro non ne muore quasi mai) tanto è vero che in certi periodi i cespugli di ginepro sono molto ricercati proprio per cercare palchi da studiare.
Questo succede da me però, da voi non lo sò.


Questo interesse, a volte "pesante", l' ho notato anch' io per camosci e cervi, meno per i caprioli, ma nei confronti dei mughi (sarà perchè il mugo da noi oltre una certa quota è quasi ovunque, mentre il ginepro è più localizzato) e dei cirmoli. Dei daini non ne so nulla, di selvatici praticamente non ce ne sono...

Link

Modificato da - FranzTN in data 18 gennaio 2012 13:06:39
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 19:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao andrea finalmente qualcuno di Varese !! per quanto riguarda i caprioli non so dirti niente di che , ma se vuoi per Mp di dico un punto preciso al Parco campo dei fiori dove la maggiorparte delle volte vedo delle cerve ciaoo .
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 19:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di botta:

Ciao andrea finalmente qualcuno di Varese !! per quanto riguarda i caprioli non so dirti niente di che , ma se vuoi per Mp di dico un punto preciso al Parco campo dei fiori dove la maggiorparte delle volte vedo delle cerve ciaoo .


questo interesserebbe anche me, sempre per mp..
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 16:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

Messaggio originario di botta:

Ciao andrea finalmente qualcuno di Varese !! per quanto riguarda i caprioli non so dirti niente di che , ma se vuoi per Mp di dico un punto preciso al Parco campo dei fiori dove la maggiorparte delle volte vedo delle cerve ciaoo .


questo interesserebbe anche me, sempre per mp..


Massimo ti invio un MP .
Torna all'inizio della Pagina

Andrea86bert
Utente Junior

Città: Varese


76 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 22:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di botta:

Ciao andrea finalmente qualcuno di Varese !! per quanto riguarda i caprioli non so dirti niente di che , ma se vuoi per Mp di dico un punto preciso al Parco campo dei fiori dove la maggiorparte delle volte vedo delle cerve ciaoo .


Ciao! Mi interesserebbe molto, grazie! Tu sei di Varese città? Io di Bisuschio!
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 21:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea86bert:

Messaggio originario di botta:

Ciao andrea finalmente qualcuno di Varese !! per quanto riguarda i caprioli non so dirti niente di che , ma se vuoi per Mp di dico un punto preciso al Parco campo dei fiori dove la maggiorparte delle volte vedo delle cerve ciaoo .


Ciao! Mi interesserebbe molto, grazie! Tu sei di Varese città? Io di Bisuschio!



Non proprio citta ! ti invio un mp .

Modificato da - botta in data 01 febbraio 2012 21:30:55
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net