testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Fototrappolaggio nel PNFC per progetto "Life Wolfnet"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 21:17:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il "meglio" dei filmati delle fototrappole utilizzate per monitorare il territorio nell'ambito del programma di catture dei lupi del progetto "Life Wolfnet"

Link
























Buona visione!

Link

Modificato da - Flavior in Data 20 gennaio 2012 21:54:03

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 22:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello!

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

tommasino2
Utente Junior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 20:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo davvero !
Le due volpette che giocano, il cinghialotto che si gratta, il daino che salta come un grillo.......i baffoni del cervo !
La natura, conosciuta nei suoi aspetti intimi, non può che farti innamorare .
Complimenti davvero Andrea !!!



Modificato da - tommasino2 in data 21 gennaio 2012 20:09:50
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 20:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tommasino2:

Bellissimo davvero !
.......i baffoni del cervo !
La natura, conosciuta nei suoi aspetti intimi, non può che farti innamorare .
Complimenti davvero Andrea !!!






I complimenti vanno fatti agli attori inconsapevoli dei video......



Le due volpette che giocano, il cinghialotto che si gratta, il daino che salta come un grillo


hai citato praticamente i video ai quali sono più affezzionato..forse proprio perchè mostrano scene di gioco ed intimità con tale spontaneità da toccare il cuore nel profondo...

Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 21 gennaio 2012 20:44:16
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 12:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, grazie per averlo postato

Link
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 13:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco ai complimenti degli altri, bellissimo!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 16:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendamente faccia a faccia, e praticamente non manca nessuno! Chi fissa la telecamera con sospetto, chi la esplora senza tanti complimenti.
I cinghiali con il grugno che tocca quasi sempre terra, tipo sonda...
il giovane daino che "impazzisce" saltando come una molla qua e là, le volpine le avete già citate
Ma due domande: cosa c'era su quei tre alberi di così interessante per quel lupo?
Ed il lupacchiotto verso la fine? Trovato ferito, liberato e radiocollarato?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 19:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che bello!
Quando è passato il tasso sono rimasto col fiato sospeso come se veramente mi avesse attraversato la strada

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono probabilmente la persona più adatta ... ma provo a ipotizzare due risposte alle domande di Danio ....
Messaggio originario di Danius:
..... cosa c'era su quei tre alberi di così interessante per quel lupo? ...


Forse qualche ghiro che gironzolava sulle chiome? (è la prima e unica ipotesi che mi è venuta in mente )


Messaggio originario di Danius:
... Ed il lupacchiotto verso la fine? Trovato ferito, liberato e radiocollarato? ...


Forse si tratta di "Libera" .... una femmina di circa tre anni catturata nella scorsa primavera ... dotata di radiocollare ... e subito liberata (se è lei ... trovi notizie a riguardo anche nel sito del PNFC.

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 09:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Luciano
La lupa che si vede nelle foto e negli ultimi 2 filmati è "Libera", così chiamata perchè presa il 25 Aprile,giorno della liberazione italiana.

La lupa è stata catturata nell'ambito del progetto "Life Wolfnet".

Se si osserva bene,nei video si vede che ha il radiocollare...l'ultimo filmato è recente, e ci mostra Libera dopo quasi un anno dalla sua cattura.


Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 24 gennaio 2012 09:37:37
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 16:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello ed emozionante, complimenti;

...chissà chi era a 7:47?

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 17:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico, complimenti anche da parte mia.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 22:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
...chissà chi era a 7:47? ...


Io penso si trattasse di un mustelide (tipo faina o puzzola) ... ovviamente è solo un'ipotesi.

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 08:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Andrea, forza LIBERA!!!!!

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 10:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
...chissà chi era a 7:47? ...


Io penso si trattasse di un mustelide (tipo faina o puzzola) ... ovviamente è solo un'ipotesi.

Ciaoo



Sapete cosa era??? un topolino!
La fototrappola l'aveva fatta scattare pochi secondi prima un cinghiale....e poco dopo,è apparso il topo...se osservate bene,ingrandendo il video a tutto schermo, si riesce a vedere abbastanza bene quando si avvicina a quel piccolo tronco ( 7:57 ).... una volta indiviuduato,se tornate indietro e fate ripartire il video, si nota il movimento sinuoso e rapido,classico da topolino....

La fototrappola che lo ha ripreso era a 3 metri da terra...Era difficile da capire senza un paragone dimensionale con un oggetto noto,quale la zampa del cinghiale ( che voi però non avete visto )



Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 26 gennaio 2012 11:00:21
Torna all'inizio della Pagina

Reyes52
Utente Junior

Città: Barcellona


51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 19:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio i miei sinceri complimenti!
Mi avete fatto venire in mente i vecchi tempi in cui,ormai 25 anni fa, con la mia Olympus a rullino al collo, camminavo per il parco d'Abruzzo e mi appostavo ai margini dei campi ad aspettare che qualche capriolo,volpe o magari orso facesse capolino da dietro un cespuglio.
Le tecnologie di oggi permettono di entrare nel mondo della natura in un modo del tutto nuovo,scoprendo ed osservando cose che prima si potevano vedere solo con ore ed ore di appostamenti ed una sacrosanta pazienza...e fortuna!
Questi filmati, oltre ad essere un documento straordinario, mostrano gli animali nella loro spontaneità,innocenza ed intimità,nella loro stupenda intimità...
Grazie perchè mi avete fatto venire i brividi!
( Ora però basta fare il vecchio malinconico... )
Torna all'inizio della Pagina

Reyes52
Utente Junior

Città: Barcellona


51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 21:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, mi ero dimenticato di fare una domanda:
la coda che si vede sventolare di fronte alla fototrappola,appartiene ad un ghiro vero???
magari lo stesso,come affermato dal sign.Luciano,che cercava di catture il lupo salterino!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 06:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Andrea, ti ho fatto i complimenti altrove, ma come non essere presente anche qui. Lavoro meraviglioso, da parte tua e anche dagli "attori" ovviamente. Un .

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 08:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci tengo ad associarmi ai complimenti di tutti
Bravissimi e ottimo lavoro
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 08:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglioso ed i punti che avete scelto per le fototrappole sono davvero magici!!!
sembra che le vostre foreste siano davvero ricche di animali, non ti dico nemmeno che invidia!
E' un po' che non giro più in montagna (Valtellina-SO o Val di Rabbi-TN) ma neanche là sono mai riuscita a vedere tale diversità!!!

Alida
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 08:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Reyes52: esatto! è la coda di un ghiro che si è più volte fatto su e giù per la fototrappola!

Per Sarah ed Akille: Grazie di cuore carissimi! sapete, l'invito per venire a trovarmi è sempre più che aperto!

Per Maggie: Ne parlavamo proprio l'altro giorno con il Direttore...è incredibile come, monitorardo zone così limitate in pochissimo tempo, nonostante l'abbondanza faunistica sia uno dei punti di spicco del Parco ,siano comparse così tante specie diverse...in più nei video mancano all'appello faina e riccio perchè ripresi solo per qualche frazione di secondo...altrimenti,mancava solo il gatto selvatico!

Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 27 gennaio 2012 08:44:47
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net