testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Selezione degli ibridi: soluzione o rimedio momentaneo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Reyes52
Utente Junior

Città: Barcellona


51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 09:19:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve di nuovo a tutti.
Nonostante vivo in Spagna, seguo con attenzione i progetti conservazionistici italiani.
Visto che,leggendo il discorso degli ibridi mi ha stuzzicato un vecchio tarlo che avevo da qualche mese, volevo condividere alcune delucidazioni da quanto ho saputo sul progetto Life di Boitani e Ciucci sulla selezione di ibridi di lupo come aiuto per salvaguardare la specie,sapendo che vogliono agire con catture e tralasciare in secondo piano il problema del randagismo...vorrei porre alcuni dubbi e condividerli con voi, discutendo sulle risposte.

1) Come fanno a riconoscere gli ibridi e catturarli se,come sanno, occorre ricorrere ala genetica per individuarli?
2) Essendoci questo grosso vincolo,hanno affermato che saranno costretti a catturarli prima di abbatterli, per poi mandare il sangue ed aspettare qualche settimana...primo, esiste forse una trappola che cattura solo ibridi??? non credo proprio....e secondo,se poi non si rivelano ibridi, tenere un lupo per settimane rinchiuso non è uno shock allucinante?
3) Come pensano di imbastire un programma di catture di ampia scala e di ottima resa, se si fatica a catturare qualche esemplare in mesi e mesi in un limitato territorio?
4) Ho letto che l'abbattimento o contenimento di randagi, causa numero uno di randagismo, non è una priorità del programma....ora, se anche nel paradosso più totale riuscissero ad eliminare tutti gli ibridi, la soluzione da loro adottata sarebbe solo temporanea, visto che poi,nel giro di qualche mese, i randagi tornerranno ad accoppiarsi con i lupi e rinasceranno nuovi ibridi...e siamo tutti da capo!!!

Aspetto i vostri punti di vista!

Luca.

Modificato da - Reyes52 in Data 27 gennaio 2012 09:21:51

tommasino2
Utente Junior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 16:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Luca
condivido le tue preoccupazioni (anche se per battuta potrei dire che da voi in Spagna il lupo subisce ben altri attacchi ! o mi sbaglio ?).
Facendo l'avvocato del diavolo però potrei segnalarti che il LIFE non è di Boitani e Ciucci ma di un parternariato di vari soggetti pubblici e privati che dovrebbero garantire migliore affidabilità...questo forse aggrava ancor di più le tue osservazioni ?
E da voi in Spagna, per l'appunto, com'è la situazione ? Avete il problema dell'ibridazione ?

Torna all'inizio della Pagina

Reyes52
Utente Junior

Città: Barcellona


51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 11:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tommasino2:

Caro Luca
condivido le tue preoccupazioni (anche se per battuta potrei dire che da voi in Spagna il lupo subisce ben altri attacchi ! o mi sbaglio ?).
Facendo l'avvocato del diavolo però potrei segnalarti che il LIFE non è di Boitani e Ciucci ma di un parternariato di vari soggetti pubblici e privati che dovrebbero garantire migliore affidabilità...questo forse aggrava ancor di più le tue osservazioni ?
E da voi in Spagna, per l'appunto, com'è la situazione ? Avete il problema dell'ibridazione ?






da "noi" ( che brutto dire così....) in realtà i lupi hanno ben altri problemi...cioè quelli di vivere,cacciare e dormire in mezzo a sterminati campi coltivati, attraversare decine e decine di strade asfaltate e compangnia bella....i principali avvistamenti sono fatti proprio dalle macchine in transito.....
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 18:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Reyes52:

Messaggio originario di tommasino2:

Caro Luca
condivido le tue preoccupazioni (anche se per battuta potrei dire che da voi in Spagna il lupo subisce ben altri attacchi ! o mi sbaglio ?).
Facendo l'avvocato del diavolo però potrei segnalarti che il LIFE non è di Boitani e Ciucci ma di un parternariato di vari soggetti pubblici e privati che dovrebbero garantire migliore affidabilità...questo forse aggrava ancor di più le tue osservazioni ?
E da voi in Spagna, per l'appunto, com'è la situazione ? Avete il problema dell'ibridazione ?






da "noi" ( che brutto dire così....) in realtà i lupi hanno ben altri problemi...cioè quelli di vivere,cacciare e dormire in mezzo a sterminati campi coltivati, attraversare decine e decine di strade asfaltate e compangnia bella....i principali avvistamenti sono fatti proprio dalle macchine in transito.....


pensavo vista la grandezza della Spagna e la densita inferiore a quella italiana della popolazione che ivi abita che se la pasassero decisamente meglio che da noi....ma forse mi sbaglio visto che i lupi italiani sono arrivati in Spagna, ma non viceversa....

comunque viva el lobo

Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net