testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Identificazione di un bel po' di roba...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2011 : 15:09:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Scusatemi se vi inondo di foto assurde, fatte malissimo, ma gli esserini in questione sono minuscoli e con un'attrezzatura poco adatta vengono foto pessime... Iniziamo...

La foto è stata scattata nel mio acquario per i "non-pesci" che forse qualcuno, leggendo qua e la, ricorda.

Ritagliando la foto e spezzenttandola tutta vi mostro alcuni esserini che non conosco.

Questa intanto è la foto originale...
Immagine:
Identificazione di un bel po'' di roba...
149,95 KB

Nams
Utente V.I.P.

308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2011 : 15:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui c'è un Podura acquatica ben visibile e su quello non ho problemi di identificazione... mi interessa in particolare quel minuscolo collembolo con le antennine e le zampette abbastanza lunghe, che si trova sulla destra. Nella foto non rende bene la colorazione, ma vi dico che ha il corpo nero e le zampe e le antenne rossastre (direi rosa forse). Quello al centro, infine, mi confermate se è un Podura anche lui? Perché così piegato non ne ero sicura...
Immagine:
122,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2011 : 15:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo mi interessa ancora di più... ho trovato stamattina queste uova. Ne sono sicura che siano uova...
Bianche e grandi circa 1mm di diametro (come si può vedere dalla lunghezza del Podura acquatica che ci sta sopra, lui è poco più di 1mm).
Queste due galleggiavano affiancate e i Podura sopra non so, ma credo che se ne stavano cibando. In giro per l'acquario ce n'erano diverse altre, non in superficie, ma tra le alghe. Tutte disposte singolarmente, non in gruppi... Mi sapreste dire di quale insetto potrebbero essere?

Immagine:
291,25 KB

Nams
Utente V.I.P.

308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2011 : 15:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infine, questo piccolo moscerino con le zampette anteriori molto lunghe che galleggiava in superficie... cos'è? Non era solo, ce n'erano altri 5 o 6 che galleggiavano...
Immagine:
162,46 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33043 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2011 : 18:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I collemboli mi sembrano giusti. Quello piccolo a destra mi sembra un acaro; potresti vedere se ne trovi uno simile nella galleria. Il moscerino mi sembra un Chironomidae e credo che sia morto annegato al momento di sfarfallare sulla superficie.
luigi

Nams
Utente V.I.P.

308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 12:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille... ricercando qua e là il chironomide lo confermo.

Per quanto riguarda l'acaro (o collembolo che sia) oggi erano 2 o 3... ma qualora fosse un acaro è normale che galleggi sulla superficie dell'acqua? Non so perché ma un acaro nell'acqua non me lo immaginavo...

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33043 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 13:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando siamo su quell'ordine di grandezza la superficie dell'acqua si comporta come un lenzuolo teso. Se un piccolo animale è fatto in modo da non bagnarsi ci cammina sopra tranquillamente.
luigi

Nams
Utente V.I.P.

308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 15:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cavolo !!! grazie....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net