testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Ovatura (?) nell'acqua
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 16:09:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ho trovato questa formazione gelatinosa attaccata ad una parete dell'acquario, quasi in superficie (la pioggia l'ha poi ricoperta)... Ho pensato (e credo non ci sia dubbio) ad un'ovatura di insetto (supponevo chironomide, ma ho molti dubbi). Sopratutto, la conferma mi è stata data 2 giorni dopo il ritrovamento, perché quel tubicino gelatinoso con i puntini omogenei della prima foto, si era trasformato nel tubicino della seconda foto, ancora gelatinoso, ma suddiviso in due zone con più concentrazione di uova (se tali possono essere definite)...
sapete dirmi di cosa si tratta?

Grazie
Ciao
Tania
Immagine:
Ovatura (?) nell''acqua
173,32 KB
Immagine:
Ovatura (?) nell''acqua
162,74 KB

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 17:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovatura di sicuro, non ricordo se Chironomide o Efemerottero !

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 15:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille... allora non ho sbagliato proprio di tanto...

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 19:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se nell'acquario hai pesci carnivori cercheranno di mangiarsi le uova o le larvette ...

pietruzzo

Nams
Utente V.I.P.

308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 11:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No ma io lo chiamo così perché è un acquario a tutti gli effetti, ma non ci sono pesci dentro...^^
E' una vasca che tengo fuori casa allestita come se fosse un piccolo stagno e dentro ci osservo insetti e quant'altro ci si riproduce...^^

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 11:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, allora le larvette festeggeranno l'anno nuovo

pietruzzo

Nams
Utente V.I.P.

308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 13:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheheh speriamo... ieri c'è stato un vento assurdo che ha devastato tutto... spero che non si sia portato via troppi esserini dal mio acquario...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net