|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33043 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 23:10:25
|
Non lo so, ma se dovessi fare una scommessa direi ovatura parassitizzata di ... ???
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 23:52:08
|
li hai tenuti?... o sai dove rintracciarli?... perché direi che l'allevamento è l'unico modo per capirci qualcosa, direi pupari di qualche dittero o bozzoli di qualche imenottero (braconidae?)
il materiale intorno direi che è seta, ma non saprei se di ragno (bozzolo ovigero?) o lepidottero (non mi viene in mente altro)
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 01:14:59
|
| Messaggio originario di gomphus:
li hai tenuti?... o sai dove rintracciarli?... perché direi che l'allevamento è l'unico modo per capirci qualcosa, direi pupari di qualche dittero o bozzoli di qualche imenottero (braconidae?)
il materiale intorno direi che è seta, ma non saprei se di ragno (bozzolo ovigero?) o lepidottero (non mi viene in mente altro)
maurizio
|
Non li ho tenuti e non so sotto quale fossero della cinquantina di pietre che ho sollevato in circa un chilometro quadro.
Direi di poter escludere che l'intorno sia tela di ragno e anche la seta "prodotta con la bocca" non mi convince. Mi sembra quasi materia vegetale, oppure la spoglia secca di un bruco peloso.
Se ne ne incontrerò un altro, lo prenderò .... luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 06:36:10
|
Io interpreto quella struttura a bottoncino all'apice come un micropilo, e quindi penso siano uova !!! Molti ditteri e lepidotteri depongono le uova in "cluster" ricoperte dai materiali più vari. Classico esempio la Lymantria dispar che depone le uova sotto le pietre molto più spesso di quanto non si creda (in Sardegna l'abbiamo studiata bene !!!).
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 21:47:30
|
Ma non è possibile che sia tutta roba vegetale finita o portata sotto terra, tipo i semi dell'aspraggine (Helminthotheca echioides)? Link
Link
Ciao Andrea & Antonella |
Modificato da - andreaEanto in data 02 gennaio 2012 22:28:03 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 22:50:59
|
Mi sembra proprio lei!!!
Chissà come è finita appiccicata sulla faccia inferiore di quella pietra ....
Mi sembra che il materiale intorno sia proprio quello. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|