|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2011 : 17:22:24
|
volevo solo aggiungere che forse il sale non si aggiungeva nei posti dove era scarso e molto prezioso, dalle mie di parti il sale abbondava e continua ad abbondare si aggiungeva e come. Il tempo di cercarlo e posto un piccolo paragrafo di un mio lavoro sulla vita rurale delle mie zone
Allegato: Pane.pdf 9,36 KB |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2011 : 22:05:46
|
Un grande documento! Però un filino troppo tecnico per imie gusti
Era forse una lezione universiatria?
Grazie Gigi del contributo CIAO!
puckie |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 10:02:51
|
| Messaggio originario di puckie:
Un grande documento! Però un filino troppo tecnico per imie gusti
Era forse una lezione universiatria?
Grazie Gigi del contributo CIAO!
puckie
|
No, fa parte di un volumetto sulle tradizioni popolari del trapanese (ciclo del grano, dell'ulivo, della vite, artigianato e cosi via)
Gigi |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 20:01:49
|
| Messaggio originario di gigi58:
volevo solo aggiungere che forse il sale non si aggiungeva nei posti dove era scarso e molto prezioso, dalle mie di parti il sale abbondava e continua ad abbondare si aggiungeva e come. Il tempo di cercarlo e posto un piccolo paragrafo di un mio lavoro sulla vita rurale delle mie zone ..... |
Molto molto interessante e ben fatto Gigi .... grazie! (me lo sono "salvato" ... spero non ti dispiaccia )
Ti confermo però che l'uso del sale non derivava da una carenza dello stesso ... ne in Romagna ... e neppure nella vicina Toscana, ... dove la tradizione del pane senza sale ... è più radicata che in Romagna (infatti da noi il panne insapido ... era peculiare delle aree colinari e montane, ... in pianura il sale si utilizzava tranquillamente. Molti passaggi della panificazione sono simili ... con tempistiche e "collocazioni" un po' diverse, ... ad esempio l'uso di quella che da noi si chiama "matra" (sorta di grande baule di legno, con la parte superiore apribile a coperchio) avveniva, prima per preparare la "vola" (la massa di farina necessaria alla panificazione ... che ricopriva il piccolo impasto conseguente allo scioglimento del lievito madre in acqua ... impastato poi con una piccola quantità di farina). Questo procedimento veniva attuato il giorno prima del "giorno del pane". La mattina presto del "giorno del pane" sempre all'interno della matra ... si impastava tutta la farina della "vola" con il lievito madre .... ecc. ecc. ; se mi verrà lo "sbuzzo" ... magari vi racconterò dettagliatamente come facevano il pane da mia nonna nelle colline romagnole; .... nel mio mondo di bambino era una giornata "speciale" ... e ancora lo è ... poiche è rimasta impressa indelebilmente nella mia mente
Ciaoo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 20:56:08
|
Le tempistiche diverse potrebbero dipendere anche dalle diverse temperature, con il caldo la fermentazione accelera. Comunque se vuoi una copia del mio lavoro in PDF te la mando, fammi avere con un MP la tua email
Gigi |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 14:41:24
|
per il gentile fruitore di questo forum che mi ha consigliato di cambiare il mio nick. Sono imbranata non ci riesco, perchè esce fuori scritto di immettere nella procedura un nuovo indirizzo mail che io non ho; vuol dire che rimarrò "Schiocchina" anzi a volte vorrei esserlo un po' realmente, così sarei più allegra. Ciao a tutti Carmen
Carmen Valle |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 21:41:54
|
| Messaggio originario di Sciocchina:
per il gentile fruitore di questo forum che mi ha consigliato di cambiare il mio nick. Sono imbranata non ci riesco, perchè esce fuori scritto di immettere nella procedura un nuovo indirizzo mail che io non ho; vuol dire che rimarrò "Schiocchina" anzi a volte vorrei esserlo un po' realmente, così sarei più allegra. Ciao a tutti Carmen
Carmen Valle
|
Carmen ormai ci isamo tutti abituati e sappiamo che non lo sei. Anzi sappiamo quel che il nome significa! Per una volta il significato è più conosciuto del nome. Inoltre ci siamo affezionati a sciocchina per un docente è anche simpatico e modesto... Insomma, dai, dai, dai tienilo
puckie |
Modificato da - puckie in data 17 ottobre 2011 21:43:07 |
|
|
nonnaivana
Utente V.I.P.
Città: bologna
Prov.: Bologna
109 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 23:01:36
|
Interessante tutto questo discorso, partito da un semplice componimento per bambini, semplice perché rivolto ai bambini...il merito di "Sciocchina" non ne viene sminuito! Non entro quindi nei discorsi filosofici che si sono susseguiti, apprezzo le descrizioni poetiche che ci sono state! Parlo anch'io spesso di pane, un pane particolare della mia infanzia, che ancora, come pane di nicchia, resiste nella mia zona, della Bassa Bolognese, confinante con la provincia Ferrarese, che è riconosciuto, almeno nella sola zona Ferrarese, e seguendo un particolare disciplinare, con il Certificato IGP. Un pane di "pasta dura", confezionato con farina di grano tenero. La manipolazione di questo impasto è parecchio pesante, e lo si fa con attrezzi idonei...io ho fatto fuori due volte le planetarie, quindi utilizzo il coltello di pastica di un robot, in piccola quantità e poi proseguo a mano, con coraggio! Io pure trattengo "al livadòor" che mi serve per la seguente panificazione, non viene rinfrescato, né tenuto in frigo.
Dal grano
Immagine: 21,43 KB
Ho molte altre immagini, ma ho fallito l'invio!
CuriosaMente |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 23:41:06
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Sciocchina: ... che ne dite? ... |
...Essendo ateo ...non condivido i troppi riferimenti religiosi ... S'insegnava ai bambini a non sprecarlo e si raccontava loro come la Madonna fosse scesa dalla sua cavalcatura per raccogliere la briciola che le era caduta ...prova a togliere un po' di retorica ... |
Anch'io sono ateo e aborro i dogmi religiosi, ma non per questo criminalizzo l'etica evangelica, come se fosse un insegnamento solo retorico o, addirittura, deviante: deviante é la pura e illusoria "fiducia" nell'Uomo, che ha storicamente mostrato di non essere capace di meritarla. Qualunque religione, come la Legge, nascono dalla paura, e la storia insegna che, dell'Uomo, è indefettibile aver paura, perché è non solo un animale predatore, ma anche intelligente e, quindi, ancor più pericoloso. Gli argini che alcune Religioni, come le leggi, hanno tentato di porre a questa "disgrazia" non hanno saputo rimediarvi e, anzi, taluni Uomini hanno saputo piegarli a logiche di favore alla stessa, ma ciò non significa che quelle Religioni, come i principi che reggono le leggi migliori, debbano esser visti come complici di questo risultato. Per cui, non prendiamocela con la Madonna che insegna ai bambini a raccogliere le briciole di pane, ma con un'evoluzione "civile" che non ha saputo conseguire i risultati attesi da una vera "Evoluzione": e, forse, di questo siamo responsabili anche noi "vecchi" e, forse, anche perché abbiamo sminuito il valore profondo dell'etica evangelica!
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
Modificato da - Volvox in data 31 ottobre 2011 23:44:50 |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2011 : 13:52:29
|
Ciao a tutti, mi ha fatto piacere che il mio semplice scritto sul pane ad uso didattico abbia dato origine a molte riflessioni su questo alimento importantissimo per l'umanità.Io credente, sono cattolica e praticante , so tuttavia fare delle scelte tra ciò che è l'insegnamento evangelico, sempre attuale e forte e l'architettura della Chiesa che è , come io dico sempre, fatta di uomini,suscettibili alle loro passioni, anche se dovrebbero per l'impegno che si sono presi con Nostro Signore,abbatterle con tutta la loro forza o con la forza che deriva dalla loro fede. Leggendo le varie risposte mi sono stupita di questo come i non credenti abbiano risposto dicendo che forse era meglio non fare riferimento alla Madonna per indicare come debba essere rispettato il pane. Io ho raccontato ciò che a noi bambini veniva detto, così in modo semplice e carino... Io penso che la Madonna o qualunque donna di casa abbia fatto,in tutte le epoche, del rispetto delle cose e tanto più del cibo un suo imperativo per tirare avanti la famiglia e arrivare a fine mese senza debiti...Però quello che mi stupisce è che nessuno dei cosiddetti credenti non abbiano detto nulla in tale discussione...Ciao a tutti
Carmen Valle |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 19:51:14
|
| Messaggio originario di Volvox: .. Anch'io sono ateo e aborro i dogmi religiosi, ma non per questo criminalizzo l'etica evangelica, come se fosse un insegnamento solo retorico o, addirittura, deviante ..... |
Non vedo nel mio messaggio questa criminalizzazione ... e credo che tu non abbia "afferrato" quello che volevo dire; ... e che paradossalmente emerge dal messaggio di Carmen ...
| Messaggio originario di Sciocchina: .... Io penso che la Madonna o qualunque donna di casa abbia fatto,in tutte le epoche, del rispetto delle cose e tanto più del cibo un suo imperativo per tirare avanti la famiglia ..... |
Io non so se la Madonna raccoglieva le briciole .... mia nonna e mia mamma sicuramente lo facevano ...
Ciaoo.
P.s. ciao Ivana ... conosco quel pane |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 00:37:30
|
| Messaggio originario di Luciano54: ...e credo che tu non abbia "afferrato" quello che volevo dire ... |
E' vero, sono stato troppo impulsivo nella risposta. Ma noi stiamo parlando di bambini delle Elementari, cuccioli cui dobbiamo insegnare principi etici e civici che il ragionamento e l'esempio quotidiano del nostro mondo demoliscono a ogni passo. Stiamo parlando degli Uomini di domani, ...di domani? Ci sarà un domani e, domani, ci saranno ancora Uomini, se cresceranno con l'esempio dell'oggi? Che esempio dà l'oggi? Siamo tornati "Homo homini lupus", ma contenti di esserci emancipati da un'oppressiva etica trascendente. Siamo tornati a essere bestie, ma con il libero arbitrio, fieri del riconquistato arbitrio di scannarci a vicenda, di prevaricare, il più debole che si lamenta di non essere tutelato dalla legge, il più forte che se ne frega della legge e continua a prevaricare! Insomma abbiamo riconquistato il più antico passato, anzi l'abbiamo superato! Abbiamo superato non solo il rispetto dei vivi, ma perfino quello dei morti, uno degli indici antropologici di civiltà. E' ovvio che non parlo di "tutti": anche oggi ci sono Uomini saggi e forse anche tanti; Uomini che orientano la loro vita verso il bene comune, "laicamente" sapendo che non avranno nulla in cambio, se non, magari, sacrifici personali; Uomini che la ragione ispira verso la civiltà più alta; Uomini che non hanno bisogno della Madonna che raccoglie le briciole del pane: ma non sono esempi, se non in qualche occasionale servizio televisivo di pochi secondi, dimenticato dopo pochi minuti. L'esempio che i nostri bambini colgono istintivamente è quello che alimenta le prime pagine dei giornali, quello di coloro che non si fanno problemi etici, di coloro che gabbano il prossimo e, spesso, la fanno franca, di coloro che buttano il pane un po' raffermo perché è meno buono di quello fresco. E, allora, che ritorni la Madonna a raccogliere le briciole del pane!
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
Modificato da - Volvox in data 02 novembre 2011 00:45:44 |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 08:01:07
|
Ora sì che mi piaci, e che bel cervello fine che hai . Poi ti devo dire una cosa, io raramente mi offendo , sempre ascolto e poi valuto le idee degli altri, esprimo però anche le mie , ciò deriva dal fatto di essere in po' in là con gli anni e dal mio lavoro Ciao carissimo e buona giornata!!
Carmen Valle |
|
|
nonnaivana
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2011 : 09:38:26
|
Buongiorno a tutti! Io tengo alla sacralità del pane, proprio per il suo simbolismo della tradizione a noi vicina, e del cammino dell'uomo per conquistarlo!
Carmen, penso che argomenti così pregnanti possano dare adito a discussioni, se si parte dalla propria ottica, cultura, consuetudini e..dal credo che uno professa! Non vale la pena amareggiarsi, contrapponendo e mai convenendo su opinioni e prese di posizione.
Un'immagine del pane che conosco, chiedo scusa per la scarsa qualità delle mie immagini, sono sempre solo istantanee catturate all'impronta...qui sul piatto della bilancia dal fornaio! Grazie!
Immagine: 41,22 KB
CuriosaMente |
Modificato da - nonnaivana in data 02 novembre 2011 09:47:29 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 10:04:38
|
| Messaggio originario di nonnaivana:
Buongiorno a tutti! Io tengo alla sacralità del pane, proprio per il suo simbolismo della tradizione a noi vicina, e del cammino dell'uomo per conquistarlo!
Carmen, penso che argomenti così pregnanti possano dare adito a discussioni, se si parte dalla propria ottica, cultura, consuetudini e..dal credo che uno professa! Non vale la pena amareggiarsi, contrapponendo e mai convenendo su opinioni e prese di posizione.
Un'immagine del pane che conosco, chiedo scusa per la scarsa qualità delle mie immagini, sono sempre solo istantanee catturate all'impronta...qui sul piatto della bilancia dal fornaio! Grazie!
Immagine: 41,22 KB
CuriosaMente
|
Bellissimi! I famosi "cornetti ferraresi", un'icona della mia infanzia ai quali sono particolarmente affezionato, che mi fa sempre piacere rivedere, e soprattutto... riassaporare...
Anche se con un po' di ritardo, colgo l'occasione per darti il mio Benvenuto!
Buona giornata.
Stregatto |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 12:26:27
|
che buoni che devono essere !!!Ciao
Carmen Valle |
|
|
nonnaivana
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2011 : 14:14:03
|
Grazie ancora del benvenuto anche qui! Non "Cornetti", ma "ciupèta", la coppietta! In un certo senso da più di 600 anni si preserva questo formato del pane ritorto, molto apprezzato alla corte degli Estensi! E' l'accoppiamento della forma "single" di quella che nella mia campagna si chiamava rosetta Io cerco di riprodurlo, malamente, a mano in casa, perché richiederebbe attrezzi per rendere duttile l'impasto detto a pasta dura, e dovete credermi, molto dura lo era! Molto delicato l'interno, croccante all'esterno! Lo sto replicando pure oggi, una volta la settimana!
Immagine: 76,47 KB
CuriosaMente |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 15:06:54
|
certo che "pucciato" nel vostro ragù sarà qualcosa di sublime !!! A me il pane piace tantissimo e non so come farei se non potessi più poterne mangiare...A volte me lo faccio in casa, ma siccome sono pasticciona una volta su tre mi riesce bene Ho anche la panettiera che mi ha regalato mia figlia, ma io mi diverto di più a impastarlo con le mani,se cara nonna Ivana hai qualche tuo segreto ce lo passi a noi tutti del forum Ciao
Carmen Valle |
|
|
nonnaivana
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2011 : 15:18:31
|
Grazie Carmen!
Non ho segreti...ma coltivo la memoria del nostro pane! Non mi sono adeguata alla globalizzazione del pane, tanto che, magari, una cuochina di Tokio vuole emulare la cuochina di Firenze per realizzare un pane che non mi appartiene! So fare altri pani, per esperienza diretta, diciamo il Sonntagsbrot di Berna, o la treccia Halla di cultura ebraica, o il pane scuro nordico, ma solo saltuariamente, perché non sono il pane quotidiano, ma pani che appartengono ad altri contesti etnici! Non so fare quello di Altamura, o il Toscano o il siciliano, perché non li conosco bene, mi piace conoscerli in loco e gustarmeli là, in quell'atmosfera, con quei cibi e quegli amici! Ora vado a vedere come va l'impasto!!! (per inciso, con google puoi cercare nonna ivana pane e dintorni!)
Buon pomeriggio a tutti!
CuriosaMente |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 23:03:58
|
Ciao a Nonnaivana e a tutti ..anch'io imparai a fare il pane.. e rimane una delle cose più belle che ho conosciuto. Compravo anche la farina in un mulino nel casertano.. Mi dicevano questa viene dalla Russia.. quest'altra dall'America.. Oggi sappiamo che la Cargill vende la farina (più o meno arrichita di vitamine e chissà cosa altro) a te come alla cuochine di tutto il mondo.. Che cosa ha preso il posto della storica cultura del pane ?? |
Modificato da - nanni in data 13 novembre 2011 23:28:01 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net