testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 avventure estive!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 13:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Orami sta venedo fuori lo spirito poetico toscano doc; trattasi del nuovo Dolce Stil Nuovo?
Un saluone, Massimo.

Quanto a Bernardo, condivido i suoi timori. Le mucche sono davvero grosse. E i pastori maremmani sono realmente pericolosi...

Ric

Da amante e possessore di cani fatemi dire una cosa, tanto oramai fuori topic ci siamo da un pezzo.
Il pastore maremmano abruzzese è uno dei cani in assoluto più facili da trattare in quanto svolge il suo compito in maniera si esemplare ma estremamente allo stesso modo sempre.
Ovvero controlla il suo territorio e ne sente la responsabilità.
Ogni volta che gli incontrate basta NON girargli mai le spalle e indietreggiare fin quando sarete usciti dal suo territorio.
Come ve ne accorgerete? Dal fatto che di punto in bianco vi lascerà perdere.

L'ottimo Riccardo mi ha dato il là per una piccola considerazione su questi meravigliosi e buoni cani pastore/guardiano.
Molti di noi fanno escursioni e prima o poi imbattersi in essi (nel senese) è quasi d'obbligo.
A memoria d'uomo non ricordo aggressioni degne di nota su umani, e in certe zone del Senese quasi ogni podere ne è fornito, quindi và da sè il vecchio adagio: can che abbaia non morde!

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!
Ora sembra voglia lasciare FNM,ma lo invito anche da qui a ripensarci,un arcigno come lui che s'arrende a prese in giro ed indifferenza(anche se capisco possa averne le p.... piene giustamente),non mi sembra giusto che lasci.

-------------

Modificato da - Frustone in data 17 settembre 2011 13:55:34
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 13:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Ounnèri sulle cornate te oggi??

Il fatto che ci comportiamo su questo pianeta come i Procambarus si comportano dove vengono introdotti mi fa pensare che qualche alieno abbia copulato con noi quando eravamo delle scimmie.....

Bernardo

Link

Fino a stamani,poi l'infortunio tendineo (tallone e tendine di achille)dell'ottimo ma sfortunato Francesco ci ha costretto a prendere l'autobus da quel di Montieri alle ore 09.25...

Comunque gran bella notte alle Cornate, ne parleremo e 25 km di marcia ieri...

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!
Ora sembra voglia lasciare FNM,ma lo invito anche da qui a ripensarci,un arcigno come lui che s'arrende a prese in giro ed indifferenza(anche se capisco possa averne le p.... piene giustamente),non mi sembra giusto che lasci.

-------------

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2011 : 21:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo, poi mi racconterai dell'avventura...

Off topic sui maremmani.
I tuoi suggerimenti sono utilissimi, ma posso dirti che incontrarli in campagna senza essere in auto non è cosa da prendere sottogamba, specie per chi non conosce a fondo il comportamento di certi animali. Un mio amico è stato ricorso e morso in bici da un maremmano a Piombino, un tizio si è trovato circondato da due o tre maremmani ringhianti (zona Montecastelli - PI) che tenne a bada col casco della moto finché non arrivò il pastore, in più occasioni la mia Lancia y è stata assalita dai maremmani mentre passavo su una strada (peraltro o comunale o proviciale, tra Montecastelli e Monteguidi), mio cugiono è stato rincorso con la moto, amici che posseggono maremmani mi hanno sempre confermato che il loro cane ha spesso creato grossi problemi verso gli ospiti, ecc.
Insomma, can che abbaia non morde, ma il maremmano spesso ringhia, e posso dirti che a me un pochetto di paura me la fa... e probabilmente lui se ne accorge.

Un saluto, Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 17 settembre 2011 21:25:16

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 22:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Massimo, poi mi racconterai dell'avventura...

Off topic sui maremmani.
I tuoi suggerimenti sono utilissimi, ma posso dirti che incontrarli in campagna senza essere in auto non è cosa da prendere sottogamba, specie per chi non conosce a fondo il comportamento di certi animali. Un mio amico è stato ricorso e morso in bici da un maremmano a Piombino, un tizio si è trovato circondato da due o tre maremmani ringhianti (zona Montecastelli - PI) che tenne a bada col casco della moto finché non arrivò il pastore, in più occasioni la mia Lancia y è stata assalita dai maremmani mentre passavo su una strada (peraltro o comunale o proviciale, tra Montecastelli e Monteguidi), mio cugiono è stato rincorso con la moto, amici che posseggono maremmani mi hanno sempre confermato che il loro cane ha spesso creato grossi problemi verso gli ospiti, ecc.
Insomma, can che abbaia non morde, ma il maremmano spesso ringhia, e posso dirti che a me un pochetto di paura me la fa... e probabilmente lui se ne accorge.

Un saluto, Ric

Indubbiamente, dici cose reali, anche a me sono capitate(e ricapiteranno) queste chiamamole avventure sempre poco piacevoli.
Quello che voglio dirti è che in relazione al loro numero (elevatissimo da noi) sono pochissimi i casi in cui tale cane ha causato problemi "d'infermeria" al genere umano,questo lo dicono anche i media, semplicemente.

Pensa ad altre razze quanto sono citate (aimè) nei media per aggressioni agli uomini e pensa quanto sono meno diffuse del nostro canone.

Questo non giustifica che i padroni dei nostri poderi permettano questi spaventi alle persone,su questo son daccordo, ho solo preso la palla al balzo per dare consigli di utilità visto che funzionano.
Inoltre permettimi chi prende o decide di prendere un abruzzese e scopre di avere un cane che ringhia ad un ospite non si deve meravigliare, semplicemente fà il suo dovere, è l'ospite che entra nella sua proprietà e lui è stato tirato su dall'uomo per far questo, probabilmente se uno non è pronto a questo semplicemente non conosceva queste peculiarità.

Cmq, vai sempre con il bastone, non correre mai e guardalo sempre mentre indietreggi,imponiti con voce bassa e ferma e non ti morderà mai, fidati.

Massimo

------------------------

-------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 23:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque per tornare in topic e per contribuire all' argomento aperto da Bernardo contribuirò con qualche foto di anfibio, credo tra l'altro siano le mie prime..
Ho un'archivio sterminato sul basso merse, bene, pescando a caso ho trovato queste, fatte in epoche diverse, ma nei medesimi luoghi visti da Bernardo.
In uno degli innumerevoli rii della grande riserva in un determinato periodo dell'anno si vedono sempre questi splendidi animali;

Immagine:
avventure estive!
122,83 KB

Massimo

------------------------

-------------

Modificato da - Frustone in data 17 settembre 2011 23:13:55

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 23:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
avventure estive!
117,08 KB

Massimo

------------------------

-------------

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 23:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]

Fino a stamani,poi l'infortunio tendineo (tallone e tendine di achille)dell'ottimo ma sfortunato Francesco ci ha costretto a prendere l'autobus da quel di Montieri alle ore 09.25...

Comunque gran bella notte alle Cornate, ne parleremo e 25 km di marcia ieri...

Massimo

[/quote]

Chissà che freschino stamani a Montieri... a volte ci son passata con lo scooter tornando dal mare...anche a ferragosto la sera, è sempre freddo!!!
A quando il racconto della notte alle cornate? Ma dov'è questo monte? Vicino Montieri? Ciao!!

Per Bernardo, io dei pastori maremmani non mi fido.. concordo appieno con te!

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 23:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le specie anfibie presenti godono ancora di equilibri antichi dettati dalla natura, per ora (visti i tempi in cui viviamo... preferisco dir per ora)gli splendidi pesci presenti sono tutti autoctoni,stando immobili e con buon mimetismo si possono passare decine di minuti ad osservarli,in maggio la frega dei cavedani è qualcosa di spettacolare,spesso si identificano le specie con estrema facilità visto la qualità delle acque.

PER SIMONA:Non ti credere, pensavo di trovarlo il fresco, la verità è un'altra, è una siccità drammatica su quel monte, e tirava scirocco, per fartela breve non abbiamo patito freddo.
Le Cornate sono a 7 chilometri da Montieri e a 2 da Fosini.
Ci vai sia da Gerfalco (Montieri, prov.di GR),sia da Fosini (Radicondoli,SI).
Cmq, niente campeggio, vale la regola del bivacco, niente fuochi,niente tenda e nessuna traccia del tuo passaggio, questo è sempre bene dirlo.

Immagine:
avventure estive!
92,6 KB

Massimo

------------------------

-------------

Modificato da - Frustone in data 17 settembre 2011 23:44:08

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 23:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cmq, rispondo finalmente alle vostre curiosità sulle Cornate, dopotutto il topic di Bernardo va bene anche per me, inutile aprirne di nuovi, Bernardo mi perdonerà se il suo topic finirà per ospitarmi, sulle Cornate poi su itinerari d'Italia aprirò un bel topic quando finirò di avere il materiale storico che mi hanno promesso.
Come alcuni di Voi sanno non sono nuovo a camminate anche estreme, stavolta però la sfortuna si è accanita come non mai, e il mio prode amico di mille avventure è stato letteralmente messo Ko da un brutto guaio tendineo, ma ci siamo abituati al "pane e voltaren" come spesso ci definiamo, purtroppo quando a infiammarsi non è un gomito o un polso, ma il tendine di achille, si smette di camminare e l'escursione finisce di brutto pena guai peggiori.
Eravamo partiti per star fuori 2 notti e coprire in tre giorni un buon chilometraggio, pazienza sarà per un'altra volta.
Lo scopo era una full immersion nella natura e non, verificare oltre allo stato dei luoghi anche quello delle persone, e abbiamo riscontrato metà e metà.
Lasciamo l'auto a Rosia, da lì proseguiamo a piedi verso il castello di Montarrenti, ove per pranzo abbiamo la coincidenza con la corriera (noi la chiamiamo ancora così, che ci porterà a Montieri.
Siamo costretti a fare un paio di chilometri di asfalto, al ponte della Pia imbocchiamo il CAI 100 che ci porterà fin dietro il castello di Montarrenti ove dovremo riaffacciarsi per poi aspettare il mezzo "blu".
Mezzo che poi si guasterà all'altezza di Ciciano (filtro del gasolio intasato), rosario (tutto toscano) e "preghiere" e l'autobus miracolosamente riparte e riusciamo a arrivare a Montieri.

Ma andiamo per ordine,ponte della Pia (ottima zona per Limax e anfibi);

Immagine:
avventure estive!
115,35 KB

Massimo

------------------------

-------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 23:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Traversato l'elegante ponte (perse le spallette a causa dei tedeschi nel '45,per passarci con i carri dovettero spogliarlo), entriamo nella riserva dell'alto merse, sentiero CAI100 S.Lucia, sentiero splendido in cerreta di alto fusto, che intersecando con un altro riesce a portarci fin dietro montarrenti, e così un 7/8 km si son percorsi.
Usciamo nuovamente dal bosco ci mettiamo di fronte al castello (oggi del CAI di Siena) e mangiando un panino aspettiamo il Blu che ci condurrà a Montieri di fronte alla celebre colonna.
Da notare alle spalle del castello le ultime propaggini della Montagnola senese e sulla destra l'antica cava del pregiatissimo marmo giallo oggi praticamente estinto.

Immagine:
avventure estive!
78,56 KB

Massimo

------------------------

-------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 23:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scaricati a Montieri dopo non poche traversie (come detto 2 noie al pullman) ci congediamo dal simpaticissimo autista per partire alle volte di Gerfalco.
Il cartello indica 6 Km, in realtà sono almeno (ALMENO) 7, chi vi scrive macina km da sempre e imposto da sempre il contapassi per difetto, vorrei capire quando l'Anas ha misurato questa strada..
Purtroppo non vi era la possibilità di tagliare per boschi, macchia e poderi non lo concedevano.
Cmq tutte queste considerazioni sui km hanno il suo perchè;
dover percorrere diversi Km su asfalto con suole da trekking non aiutano, infatti la tendinite và a nozze, a 3,5 km ancora Gerfalco appariva lontana.
Ma ora vado a letto se gradito vi posterò altre foto domani,ciao.
Immagine:
avventure estive!
85,76 KB

Massimo

------------------------

-------------

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 10:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Messaggio originario di trout:

Messaggio originario di Pasci:

Non ne sono sicurissimo ma quello è il Ponte della Pia vero? e l'affluente del Merse è la Gonna....Giusto?

Gianmaria Bonari

Il ponte della Pia e' da tutt'altra parte, infatti sorge sul torrente Rosia (via francigena) ed e' a monte dell'abitato omonimo.
Quelli sono i ponti, sul torrente Pavone, nella zona di Castelnuovo val di Cecina (posti meravigliosi e che pesci!).
La Merse ha molti affluenti,(ma meglio non citarli tutti...) tra cui, appunto la Gonna (anch'essa con i suoi affluentini...).Questa'ultima nasce, a monte del paese di Monticiano (alle pendici del monte Quoio) e anche qui che pesci e che natura!

Ciao.

Assolutamente no, la Francigena non passa affatto di lì, ma dalla montagnola senese, se vuoi la francigena devi andare a Fungaia, dopo passa per Siena ed esce da essa sempre in direzione sud..

Il sentiero che passa dal famoso ponte della pia è un'antica strada medioevale oggi assolta a "rango" di sentiero CAI.
Per la cronoca non è neanche la gonna il torrente in oggetto delle foto di Bernardo.
Semplicemente vista la smania venatoria sempre presente non vogliamo dirne il nome e mi sà che ne diremo sempre meno ...

Massimo

------------------------

-------------

Chiedo venia per l'errore sulla francigena ma volevo intendere un'altra cosa comunque ma non importa...Poi che quello della foto non fosse la gonna s'era capito..., visto che il "conventaccio" e' collocato nella valle tra il Cre...le e un suo affluente... Per quanto riguarda la smania venatoria, ognuno ha le proprie...Comunque le zone che vengono trattate, non possono certo sfuggire ad occhi esperti e percio'...nessun segreto...!

Modificato da - trout in data 19 settembre 2011 10:43:25

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 10:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pastori maremmani? Girando tantissimo sul territorio, come accade per il sottoscritto e per i suoi amici,se ne trovano molti e giustamente ben agguerriti...Di avventure con questi cani, ve le potrei citare a decine...Comunque con al seguito un bel bastone e con qualche altra cosa..., si cammina e si gira piu' tranquilli!
Le Cornate? Territorio meraviglioso ed intrigante...Pavone, Cecina, affluenti ecc...ecc...

Modificato da - trout in data 19 settembre 2011 10:26:39

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 10:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di trout:

Pastori maremmani? Girando tantissimo sul territorio, come accade per il sottoscritto e per i suoi amici,se ne trovano molti e giustamente ben agguerriti...Di avventure con questi cani, ve le potrei citare a decine...Comunque con al seguito un bel bastone e con qualche altra cosa..., si cammina e si gira piu' tranquilli!

Scusa, ma quale altra cosa ti riferisci? No armi vero?!

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2011 : 13:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo, aspettiamo il resto!
Riguardo al tendine, io ad Amburgo, il mese scorso, mi sono inspiegabilemente infiammato il tibiale e per 2 settimane andavo zoppo...
Riguardo invece al bastone, è sempre bene averlo; purtroppo non ho quest'abitudine.

Un salutone, Ric

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 14:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Massimo, aspettiamo il resto!
Riguardo al tendine, io ad Amburgo, il mese scorso, mi sono inspiegabilemente infiammato il tibiale e per 2 settimane andavo zoppo...
Riguardo invece al bastone, è sempre bene averlo; purtroppo non ho quest'abitudine.

Un salutone, Ric

Il bastone è un'ausilio, ti serve per sgravare la spina dorsale di diversi chilogrammi se hai degli zaini pesanti e per incutere rispetto verso appunto un cane un pochino "sprintoso" o per battere un cespuglio prima di sedersi, non certo per bastonare o offendere, sia mai e poi non ne sarei capace.
Caro amico mio grazie stasera vi posto nuove foto, si le tendiniti son brutte, io convivo con alcune di esse, per fortuna non mi vengono agli arti inferiori con quanto amo camminare entrerei in depressione.

Massimo

------------------------

-------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 21:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Ric mantengo la promessa.
Con nostra meraviglia arrivati alle Cornate troviamo il torrente non secco.. di più!
Aimè neanche una pozza era presente, tutto secco, persino gli aceri erano in sofferenza, brutta, brutta cosa.
Foglie "arricciolate" e persino qualche ramo secco facevano presagire un estate breve (da un punto di vista di bel tempo)ma atroce da un punto di vista di temperature.
Saliamo e alla svelta, alle 18.30 il tempo volgeva al buio e come da mia abitudine voglio sempre arrivare con luce per non disturbare la natura, l'impatto che voglio lasciare è pari allo zero,non voglio servirmi di luci, vorrei arrivare e tirare fuori dallo zaino la cena,quello che mi serve per la notte e mettermi in ascolto, dopotutto eravamo lì per ascoltare e magari registrare un determinato animale.
Riusciamo ad arrivare precisi al calasole e perdonatemi le uniche foto di quella serata non sono delle migliori.
Appena arrivati.

Immagine:
avventure estive!
26,38 KB

Massimo

------------------------

-------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 21:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La notte arrivò magica come non mai, sarei stato in grado di orientarmi con le stelle i carri erano tutti là ove devono stare ma ove spesso non si vedono.
Mentre la costa era tutta visibile, Siena faceva la "preziosa" e una brutta foschia di caldo opprimeva la città, l'amiata e il cetona e persino la montagnola.
Foto scadente ma per me molto bella.

Immagine:
avventure estive!
22,97 KB

Massimo

------------------------

-------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 22:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il resto della notte si è concluse con aspettative aimè deluse.
Nel sotto monte (versante mare)una strada a sterro vide protagonista un auto che per ore fece dei movimenti inequivocabili, oltre a disturbare noi, mezze frasi ascoltate e non riportabili mi chiarirono ogni dubbio, credo che un pochina di sorveglianza laggiù non sia solo auspicabile ma quanto mai doverosa, diciamo che trarrò dell'utilità anche da questa nottata.
Per il resto e quì mi duole come mi avevano detto non c'è più pace manco lassù, probabilmente il versante scelto era il più pittoresco ma forse quello meno tranquillo.
La gioia di stare nella natura arrivò però verso le 3.00 del mattino con la visita inaspettata di una volpina.
Ogni qualvolta ci fingevamo dormienti questo esserino arrivava a 15 metri da noi, come accendevamo una piccola torcia l'esserino scompariva, questa cosa si manifestò per ben tre volte, finchè fui felice di non vederla più.
Non occorre cadere in tentazione, tirar pane o cose di questo genere, occorre non lasciare traccia,in nussun modo, anzi si deve aver la forza di allontanare all'occorrenza.
L'alba arrivò presto,forse troppo.

Immagine:
avventure estive!
61,05 KB

Massimo

------------------------

-------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 22:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concludo con due foto d'archivio (invernali) ove si vede l'altro versante con Siena e i rilievi della sua provincia e un saluto mio e dell'amico Francesco il barba non iscritto a FNM ma vi manda i saluti.
La prossima volta faremo il 3° versante quello a parco quello che per intenderci guarda Fosini e la fantastica foresta delle Carline ove l'antropizzazione non esiste per niente e ove un forte comando del CFS è presente e speriamo in quell'occasione di veder anfibi e poter finalmente postarvi il Lupo, quello che in tutta onestà avremmo voluto ascoltare, quello che sentimmo invece non era certo un impulso alla conservazione animale, ma a questo qualcuno penserà,ciao e grazie a Bernardo per il permesso ad occupare il suo topic, almeno peseremo meno sul server di Aldo.
ciao
Immagine:
avventure estive!
114,02 KB che seppur

Massimo

------------------------

-------------
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net