testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Erronea caurica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2006 : 17:12:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cypraeidae Genere: Erronea Specie:Erronea caurica caurica
Erronea caurica da Larnaca (Cipro) - 5. Questa è l'ultima delle mie cypree più pregiate.
Colgo l'occasione per ringraziare la cortesissima genorosità di Fabiomax a cui dedico questo carrellata di Cypree.

Erronea caurica

Erronea caurica
Erronea caurica

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - PS in Data 22 agosto 2006 08:13:32

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2006 : 19:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Argonauta,
mi fai arrossire

Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2006 : 20:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario vedo che lo scanner comincia a piacere o sbaglio?
ALMENO TIRATE FUORI I VOSTRI GIOIELLI NASCOSTI.
Con simpatia pierlu

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2006 : 20:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie aL tuo suggerimento Pierlui adopero lo scanner che è la macchina fotografica di chi non ha molti mezzi.

PER FABIOMAX ERA IL MINIMO PER RINGRAZIARTI

Mario

(Victor Hugo)

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2006 : 22:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario
Per le conchiglie chiare per fare lo sfondo nero che poi puoi miglirare con Photoshp Prova a lasciare lo scanner senza coprire e la luce della stanza accesa mentre la luce solare deve essere ammortizzata,prova magari di notte o a sera tardi
ciao Pierlu Fammi sapere

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2006 : 22:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Pierlui alla prosima ci provo e grazie per i preziosi consigli.

Mario

(Victor Hugo)

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2006 : 23:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei buoni consigli su come fare fotografie con uno scanner! So che alcuni musei (anche di malacologia) adoperano questo sistema per fotografare le loro raccolte.

doggy3it
Utente Junior

Città: Como

88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2006 : 15:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anni fa mi regalarono questa ciprea assicurandomi di averla trovata a Santorini.
Ho dei seri dubbi sull'attendibilita' di quella persona.
Pensate possa essere una erronea caurica?

Grazie

Immagine:
Erronea caurica
141,73 KB

Immagine:
Erronea caurica
131,74 KB

Immagine:
Erronea caurica
74,77 KB

Ciao

Doggy

giubit
Utente Senior

Città: Verona

Regione: Veneto

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 18:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è una Erronea caurica. Non posso però confermare la provenienza poichè dispongo, per confronto, solo di alcuni esemplari filippini e somali.

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2008 : 22:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Erronea caurica da Larnaca (Cipro) - 5. Questa è l'ultima delle mie cypree più pregiate.

Mario

(Victor Hugo)

Ciao Mario, ma chi te l'ha data questa Erronea caurica da Cipro? Un fidato?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2008 : 08:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Messaggio originario di argonauta:

Mario

(Victor Hugo)

Ciao Mario, ma chi te l'ha data questa Erronea caurica da Cipro? Un fidato?

Fabiolino pecora nera

Un fidatissimo e rispettabilissimo amico che credo tu conosca bene. Nel lontano aprile 1992 Cesare Bogi. Tra le altre cose ricordo che Cesare presentò proprio sulla malocafuana di Cipro uno studio in occasione della prima giornata di studi malacologici del CiSMa del 1988 tenutasi all'Università La Sapienza di Roma.

Mario

(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 21 maggio 2008 09:01:29

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2008 : 10:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, quindi bisogna chiedere a Cesare Bogi qualcosa in più.
Ciao!

Fabiolino pecora nera

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 10:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei ricordare che una, due e neanche tre rondini fanno primavera. E' possibilissimo, anzi certo, che gli esemplari postati (compreso quello di Cesarino) siano stati ritrovati nelle località riportate, questo, chiaramente non significa che la specie in questione viva e dunque faccia parte della fauna del Mediterraneo.
Inutile dilungarci ancora, questa questione è già stata discussa molte altre volte, c'è bisogno di un aprroccio diverso.
Ciao
Carlo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2008 : 13:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo, sono completamente d'accordo con te!
Infatti io partivo da questa idea...l'esemplare è perfetto, probabilmente vivente. Se lo ha trovato Bogi in persona a Cipro (e non metto in dubbio la sua parola) significa che oltre a quello che ha scambiato con Mario ne avrà trovati altri che avrà tenuto nella sua collezione, quindi non si tratta più di rondine isolata. Se invece lo ha avuto da un cipriota gli esemplari potrebbeo cominciare ad essere di più, quelli in collezione del cipriota, quelli in collezione Bogi e quello in collezione Fedi e già ci troviamo di fronte ad una piccola popolazione visto che il concetto di popolazione è variabile e non per forza caratterizzato da centinaia di esemplari, ma qui stavolta è la parola del cipriota che non deve essere messa in dubbio e solo Cesare ce lo può dire. Tral'altro la specie è stata esclusa come vivente da Mediterraneo perchè rinvenuta solo nelle reti dei pescatori, mentre -5 m credo sia da apnea. Insomma, c'erano molte cose che non mi convincevano nel post e per questo avrei gradito sentire la storia dell'esemplare...
Ciao
Fabio

Fabiolino pecora nera

Verdemare
Utente V.I.P.

Città: Roma

477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2008 : 12:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:

Ciao Mario vedo che lo scanner comincia a piacere o sbaglio?
ALMENO TIRATE FUORI I VOSTRI GIOIELLI NASCOSTI.
Con simpatia pierlu

Insomma, vengono bene, le foto da scanner ? ?
Lo chiedo perchè sono, anch'io, uno di quelli che non possiedono una macchina digitale, e per molto tempo, sono rimasto...."silenzioso" !
Ma ho uno scanner e l'incitamento di Pierlu mi ridà fiducia nel poter mostrare, anch'io, foto di MIE conchiglie !

Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo migliore di come l'hai trovato !

Modificato da - Verdemare in data 22 maggio 2008 12:35:06

nicchi
Utente Junior

Città: livorno

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 14:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo Fabio, è così, mi sono solo un pochino anticipato frequentando assiduamente Cesarino e conoscendo la storia dell'esemplare.....

Ciao
Carlo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2008 : 13:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Carlo, nessun problema. La mia curiosità veniva anche dal fatto che pure Sabelli & Spada segnalano un esemplare di Erronea caurica da Largo di Paphos (Cipro), quindi forse tempo fa una popolazione di questa specie c'è stata e poi non è sopravvissuta? Insomma, ero interessato a sapere la storiella di questi esemplari che spero potrai dirci tu qualora Cesare non intervenisse...
tutto questo è nato dal fatto che mi sono stati offerti esemplari tunisini, ma ho gentilmente reclinato la proposta perchè il dato mi sembrava fittizio...

Fabiolino pecora nera

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 23 maggio 2008 13:09:44

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno

373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2008 : 22:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il ritardo ma solo ora su indicazione di Fabiolino ho letto questa discussione.Non sono mai stato a Cipro (purtroppo), l'articolo che ho scritto nel 1989 era basato sullo studio del materiale raccolto interamente dagli altri autori (Talenti e Cianfanelli)e in tale articolo non fu segnalata E. caurica.Questa specie non era stata da me segnalata (1987) neppure per la baia di Jounieh (Libano) e personalmente non l'ho mai trovata, nel corso degli anni, nel materiale raccolto lungo le coste di Israele.
Ebbi due esemplari da un collezionista turco, direi attendibile, (uno è ancora nella mia collezione),insieme a Purpuradusta gracilis, freschi ma non credo raccolti viventi, anzi , per quanto ne so , questa specie non è mai stata raccolta con le parti molli in Medit.
Barash & Danin (1989) la segnalano per Rodi.Personalmente ho avuto, anni orsono, anche due esemplari (non fraschissimi) insieme ad altre specie esotiche, da un collezionista sardo, dragati all'interno del porto di Cagliari, ma questo, come altri ritrovamenti, non so che valore possano avere.Di altre segnalazioni sarete sicuramente gia al corrente, al momento, in accordo con CIESM Atlas la escluderei dalle specie vviventi in Med.Per il CLEMAM credo che la specie sia dubbia come vivente nel Mediterraneo.
Saluti
Cesare

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2008 : 23:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Cesare.

Fabiolino pecora nera

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2008 : 06:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bogi Cesare:

Scusate il ritardo ma solo ora su indicazione di Fabiolino ho letto questa discussione.Non sono mai stato a Cipro (purtroppo), l'articolo che ho scritto nel 1989 era basato sullo studio del materiale raccolto interamente dagli altri autori (Talenti e Cianfanelli)e in tale articolo non fu segnalata E. caurica.Questa specie non era stata da me segnalata (1987) neppure per la baia di Jounieh (Libano) e personalmente non l'ho mai trovata, nel corso degli anni, nel materiale raccolto lungo le coste di Israele.
Ebbi due esemplari da un collezionista turco, direi attendibile, (uno è ancora nella mia collezione),insieme a Purpuradusta gracilis, freschi ma non credo raccolti viventi, anzi , per quanto ne so , questa specie non è mai stata raccolta con le parti molli in Medit.
Barash & Danin (1989) la segnalano per Rodi.Personalmente ho avuto, anni orsono, anche due esemplari (non fraschissimi) insieme ad altre specie esotiche, da un collezionista sardo, dragati all'interno del porto di Cagliari, ma questo, come altri ritrovamenti, non so che valore possano avere.Di altre segnalazioni sarete sicuramente gia al corrente, al momento, in accordo con CIESM Atlas la escluderei dalle specie vviventi in Med.Per il CLEMAM credo che la specie sia dubbia come vivente nel Mediterraneo.
Saluti
Cesare

Carissimo Cesare, hai dimostrato nuovamente di essere una persona seria e corretta.

Mario

(Victor Hugo)

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno

373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2008 : 15:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio di nuovo Mario per le tue parole.
Vorrei aggiungere, e ne abbiamo parlato a volte durante le riunioni, che l'errore sta nell'aggiungere alla sistematica specie di cui si hanno solo segnalazioni sporadiche di nicchi vuoti, non hanno nessun valore, spesso sono solo meteore, dobbiamo aspettare degli anni prima di sapere se una specie si è acclimatata o meno.La Purpuradusta gracilis e la Palmadusta lentiginosa ad esempio hanno trovato in Medit. dei parametri ambientali per loro tollerabili e ambo le specie adesso si trovano viventi (P. lentiginosa ho saputo anche comune in certe zone) e si riproducano nel nostro mare, diversamente, a quanto pare, da E. caurica che non ha trovato le condizioni adatte.
Un saluto
Cesare
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net