Autore |
Discussione |
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2008 : 07:33:26
|
Ciao Cesare (lo so, lo dovrei sapere) ma questa conchiglina dove è reperibile? a che profondità? in un luogo preciso? A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2008 : 08:12:56
|
Caro Cesare, ho controllato tutti i Moelleriopsis messanensis che ho e purtroppo ho solo esemplari tipici, con i cordoncini basali ecc. ecc. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2008 : 08:14:07
|
| Messaggio originario di Mathilda:
Ciao Cesare (lo so, lo dovrei sapere) ma questa conchiglina dove è reperibile? a che profondità? in un luogo preciso? A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
Da quello che so la specie si rinviene nel Mediterraneo occidentale, in particolare nel Tirreno nel piano circalitorale. |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Città: roma
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2008 : 14:35:57
|
Ciao Cesare, se non ricordo male, sai l'età, la specie dovrebbe essere raffigurata da Waren su un suo lavoro Bollettino SIM di qualche anno fà. Ciao.
Carlo |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2008 : 14:40:26
|
Scusa, dimenticavo (vale il discorso del precedente post...), credo di averne rinvenuto un buon quantitativo di individui mixati insieme a messanensis con provenienza CB - Tirreno Centrale. Ciao.
Carlo |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2008 : 15:20:22
|
Carlo ti ringrazio per le tue risposte.Waren ha visto le foto e ho gia avuto risposta, ti sarei grato tu potessi inviarmi una foto o un esemplare di quelli che hai trovato per poterlo confrontare con i miei.Ti ringrazio Ciao Cesare |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2008 : 18:04:02
|
Peter ti ringrazio per aver controllato i tuoi esemplari. Per Mathilda:la distribuzione di M. messanensis, secondo Warèn va dalla Baia di Biscaglia fino al Medit. centrale e la si rinviene sempre in sedimenti profondi (350-2500 m.) Ciao Cesare |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2008 : 18:07:55
|
OK Cesare, farò il possibile. Ciao.
Carlo |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2008 : 20:38:49
|
| Messaggio originario di Calogero:
OK Cesare, farò il possibile. Ciao.
Carlo
|
Se qualcuno vuole, mi offro volentieri per fare le foto, purtroppo però non ho gli esemplari adatti.... |
|
|
|
Discussione |
|