|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 07:35:45
|
A Melegnano (MI) , nello stesso parcheggio dove c’è la robinia morta di cui ho parlato nella precedente discussione , a poca distanza, se ne trova un’altra dalla chioma ancora verde (anche se alcuni rami appaiono già secchi), ma la cui corteccia è decisamente malridotta. E sulla corteccia ho trovato una serie di piccoli funghi ormai secchi. Per fotografarli con comodo, li ho colti, senza pensarci, prima di fotografarli in loco. Però poi (v. ultime due immagini), ne ho visti altri, meno appariscenti, che ho fotografato direttamente sulla corteccia. Di che funghi si tratta? Grazie Vladim
Immagine: 157,92 KB Immagine: 163,7 KB
|
Modificato da - Aphyllo in Data 20 luglio 2011 11:21:07
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 luglio 2011 : 07:37:19
|
Immagine: 95,25 KB Immagine: 132,45 KB Immagine: 104,81 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 luglio 2011 : 07:38:57
|
Immagine: 134,4 KB Immagine: 182,39 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 08:38:54
|
Dalle foto non è chiarissimo ma dovrebbe trattarsi di un Heterobasidiomycetes: Auricularia mesenterica |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 luglio 2011 : 10:38:54
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Dalle foto non è chiarissimo ma dovrebbe trattarsi di un Heterobasidiomycetes: Auricularia mesenterica
|
Lo so, ma i funghi erano completamente secchi. Li ho ancora, ma non penso proprio di poterne ricavare qualcosa di più...sei d'accordo?
Se poi la tua ipotesi è corretta, si dovrebbe spostare la discussione nel sub-forum di competenza .
Grazie
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2011 : 11:19:52
|
Si, lo faccio subito |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 10:02:28
|
Ciao Marco, forse volevi scrivere Auricularia auricula-judae o forse no. Batman |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 00:34:31
|
| Ciao Marco, forse volevi scrivere Auricularia auricula-judae o forse no. Batman |
Non, je pense que Marco voulait bien évoquer cet Auricularia mesenterica (Dicks.) Pers. et c'est aussi mon opinion à ce sujet... Nonobstant, et quitte à me répéter ici, je voudrais rappeler ceci: en ce qui me concerne, je pense qu'on ne devrait proposer sur le forum, pour une identification éventuelle raisonnable, que des spécimens en bon état de végétation, ni décrépits, ni trop juvéniles. Sauf exception et cas particuliers, bien sûr!
Gérard TRICHIES |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 17:26:59
|
Mah.., per il fungo la penso come Batman; per le regole sono assolutamente d'accordo con Gérard. Ciao - Beppe |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 settembre 2011 : 16:13:16
|
| Messaggio originario di Bepus:
Mah.., per il fungo la penso come Batman; per le regole sono assolutamente d'accordo con Gérard.Ciao - Beppe
|
Ho capito, ovviamente...non ci voleva molto.
A questo punto vorrei però che gli esperti micologi cercassero di considerare la cosa ANCHE dal punto di vista di uno che è tutt'altro che esperto. Vedo un fungo e, in qualsiasi condizione esso si trovi, mi viene la curiosità di sapere di che specie si tratti. Se ne posto le immagini, i casi possibili sono i seguenti:
A) Gli esperti si rendono conto che da quelle immagini non si arriva a niente, e mi informano che hanno pensato di eliminare la discussione.
B) Nonostante tutto, come in questo caso, il fungo viene identificato come genere, e pare anche come specie,...ed il sottoscritto è soddisfatto, anche perchè molto probabilmente, un fungo della stessa specie fresco e bello non lo troverà mai. Per giunta, a me è più utile un riconoscimento su una mia brutta foto (perchè ho in mente la reale situazione in cui è stata scattata) che un'altra bellissima scattata da un esperto...o vista su un libro.
Quindi non vedo il motivo di non accettarla, a meno che non si pensi che ciò leda "l'onorabilità" del Forum. Però (d'accordo che ognuno stabilisce le regole "in casa sua") ho postato foto di insetti decisamente squallide (anche scannerizzate da foto da negativo di decine di anni fa), ed al max. mi è stato detto che erano talmente "illeggibili" che non si poteva identificare l'esemplare; quando invece l'esemplare veniva comunque identificato, nessuno ha avuto da ridire più di tanto( V ., es qui ).
Vladim
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2011 : 17:06:51
|
Caro Vladim è proprio così: in ogni forum i moderatori impostano lo "stile", e stabiliscono le regole (o meglio le loro sfumature), così facendo pian piano selezionano gli utenti frequentatori, la qualità delle immagini e delle discussioni. Insomma ogni moderatore ha il forum che si merita.
Le regole di Gèrard sono la base per ottenere un forum micologico di qualità ... come biasimarlo?
P.S. comunque qui non mi sembra che sia stata identificata la specie... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 settembre 2011 : 17:37:17
|
Caro Vladim è proprio così: in ogni forum i moderatori impostano lo "stile", e stabiliscono le regole (o meglio le loro sfumature), così facendo pian piano selezionano gli utenti frequentatori, la qualità delle immagini e delle discussioni. Insomma ogni moderatore ha il forum che si merita.
Le regole di Gèrard sono la base per ottenere un forum micologico di qualità ... come biasimarlo?
P.S. comunque qui non mi sembra che sia stata identificata la specie...
|
Non mi resta che prenderne atto. Ogni moderatore ha il forum che si merita! Proprio così: c'è chi si crogiuola nell'Olimpo della sua scienza, e chi inveve accetta anche il contributo (magari imperfetto, o addirittura erroneo) di qualcuno che...vorrebbe imparare qualcosa.
Mi spiace,... Vladim
|
Modificato da - vladim in data 26 settembre 2011 17:38:19 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:33:08
|
La tua polemica mi sembra immotivata...e immeritata... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:50:01
|
La tua polemica mi sembra immotivata...e immeritata...
|
Non è una mia polemica, perchè non l'ho iniziata io. Infatti, appunto per evitare polemiche, non avevo risposto a Gerard. Ma ora che è stata ritirata in ballo, mi sono sentito...tirato per i capelli. E, ti assicuro, mi è molto, molto spiaciuto. Ciao Vladimiro
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 settembre 2011 : 07:54:12
|
La tua polemica mi sembra immotivata...e immeritata...
|
Ciao, ho ripensato alle mie parole, e sono qui a chiedere scusa a te ad a chiunque possa essersi ritenuto offeso dalla mia risposta. Il fatto è che sono sempre stato trattato nel migliore dei modi e con tanta...pazienza dai moderatori dei forum di insetti e ragni (spesso non mi hanno rinfacciato di aver più volte richiesto l'identificazione della stessa specie postando immagini quasi uguali: me ne sono accorto io solo quando sono anadato ad archiviarle), e la frase "ognuno ha il forum che si merita" mi ha colpito come un'offesa personale, facendomi sgorgare di getto quella frase che, giustamente, tu definisci "immeritata". Non mi resta quindi che chiedere scusa a tutti... La prossima volta, conterò fino a dieci, prima di scrivere di getto ciò che l'emozione mi suggerisce. Vladim
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2011 : 12:24:09
|
La frase "Ognuno ha il forum che si merita" potrebbe forse dar fastidio a qualche moderatore che non è contento del proprio però non riesco ad avvertire in essa qualche indelicatezza verso di te.
Volevo solo dire che se un forum è poco frequentato, se gli utenti sono "indisciplinati" o rissosi, se la qualità delle discussioni è scadente ecc. è sempre colpa del/dei moderatore/i. Gérard vuole impostare un metodo serio che possa portare all'identificazione dei vari ritrovamenti perchè a lui non interessano le chiacchiere e i nomi sparati giusto per dire: pian piano otterrà il risultato di allontanare chi non prende lo studio dei ritrovamenti sul serio, o non è interessato ad approfondire. Un neofita avrà sempre da imparare e pian piano diventerà meno neofita, un esperto potrà forse trovare qualche discussione interessante e magari dar vita ad una collaborazione fruttuosa.
Come dargli torto? |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 13:07:11
|
Non vorrei alimentare nessuna polemica mi piace , come tutti, esternare il mio pensiero chi ha postato le foto lo ha fatto nella miglior causa
i moderatori giustamente richiedono foto che non diano adito, nel possibile, a equivoci e/o dibattiti polemici , sono d'accordo con Bepus
Pero' nelle foto fatte su tavolo si ritraggono Auricularia auricula-judae secche e qui sono d'accordo con Batman
Di seguito riposto particolari ingranditi, che evidenziano la superficie esterna del carpoforo con le tipiche grinze della specie, nell'attaccatura della carpoforo al substrato... e altre in cui si evidenziano concomitanti le superfici esterne interne del carpoforo...pochi dubbi !
Le foto sul tronco purtroppo non sono chiare..confuse con la corteccia Immagine: 62,41 KB Immagine: 28,91 KB Immagine: 28,84 KB
kappa |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|