Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
sirtalis
Utente Senior
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 08:45:58
|
La testa mi sembra rotonda..un Rattus norvegicus..?
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 10:03:43
|
pure a me pare il norvegicus
nin
|
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 11:21:47
|
OT: Collodi NON è il paese di PINOCCHIO!!!!!!!!!!!!!
collodi non c'entra nulla con Pinocchio, nonostante ci sia il parco divertimenti.
Carlo Lorenzini ha preso come pseudonimo il nome di Collodi in onore al paese natale della madre.
Il Lorenzini ha ambientato Pinocchio con personaggi veri e luoghi della periferia di Firenze tra Castello - Sesto Fiorentino e Peretola.
i personaggi veri sono per esempio la fata turchina, una signora molto anziana dai modi gentili ed educati e dai capelli azzurrognoli. Mastro Ciliegia, un falegname che aveva la sua bottega in Via della Petraia a Castello, quartiere periferico di Firenze, che aveva un naso sempre rosso.
Il paese dei balocchi è Sesto Fiorentino all'epoca e tuttora si svolge una fiera a fine estate dove c'erano e ci sono giostre.
tutte queste e altre notizie si possono trovare sul libro "Pinocchio in casa sua"
Link
scusate l'OT ma essendo in sestese ho ritenuto opportuno narrare brevemente questa storia che neanche i fiorentini conoscono.
Magari prendo spunto da questo OT e faccio un post con le foto dei luoghi di pinocchio.
Stefano |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:01:37
|
Dunque un Rattus norvegicus?!Sarà che vivendo in città sono abituato a vederne di più grossi, e quindi credevo fosse una specie più "campagnola".
Zodiac non ho detto che Collodi è la città di Pinocchio, ho detto che ero a Collodi, in visita alla città di Pinocchio(ossia come viene definito il parco di divertimenti a lui dedicato). Infatti la foto è all'interno del parco. Prima di andarci ho preso informazioni a riguardo, pur non avendo mai letto Pinocchio...
Grazie a tutti
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 17:54:09
|
Non sono del tutto convinto che quello sia un R. norvegicus. L’arrotondamento del muso potrebbe dipendere dal fatto che il corpo e/o la testa non sono paralleli al piano focale (si intuisce dalla posizione delle orecchie, la destra in posizione arretrata rispetto alla sinistra).
I padiglioni auricolari mi sembrano abbastanza sviluppati e Mizar dice che la coda è più lunga del corpo, quindi se proprio fossi costretto a decidere direi Rattus rattus, ma sono solo impressioni personali. Io lo lascerei come Rattus sp.
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 luglio 2011 : 00:26:33
|
Sì Flavior, la coda è nettamente più lunga del corpo, e questo si nota abbastanza facilmente anche dalla foto, in quanto il ratto è in corsa e la coda completamente estesa e facilmente misurabile. Più probabile un Rattus rattus quindi??
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 luglio 2011 : 01:05:16
|
Un'altra cosa...il fatto che si arrampicasse con agilità sui rami delle piante, può far propendere per il Rattus rattus?Se non sbaglio sono più agili e buoni arrampicatori dei Rattus norvegicus...
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 17:43:48
|
Hai ragione, questo aumenta moltissimo la probabilità che si tratti di un Rattus rattus perché in effetti è un arrampicatore eccezionale. Tieni presente però che anche il R. norvegicus all’occorrenza si dimostra abile scalatore, anche se non come la specie precedente.
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2011 : 01:51:39
|
Perfetto Flavior. Grazie.
|
|
|
Discussione |
|