|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
matteo86
Utente Senior
Città: Milano
689 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2011 : 21:23:23
|
Sarebbe interessante avere una descrizione sommaria dell’ambiente e conoscere la località, comunque a me sembra Microtus multiplex. In Valle d’Aosta però è segnalata anche un’altra specie del sottogenere Terricola dalla quale non è sempre facilmente distinguibile: Microtus savii. |
|
|
matteo86
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2011 : 13:05:38
|
ti ringrazio. (Anche io da quanto ho visto su qualche testo ho pensato a Microtus savii) Dunque era un sentiero in un tratto di bosco "chiuso", ad abeti, sopra il quale c'era un tratto a prato, esposto al sole. Altitudine circa 1600 metri. Roccia silicatica. Alle 18.00 era già in ombra. Devo fare mea culpa ma non ho fatto caso alla vegetazione del sottobosco in tale tratto in quanto stavamo scendendo velocemente a fine giornata e il ritrovamento è stato in mezzo al sentiero.
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 13:31:52
|
| Messaggio originario di matteo86: .... Dunque era un sentiero in un tratto di bosco "chiuso", ad abeti, sopra il quale c'era un tratto a prato, esposto al sole. Altitudine circa 1600 metri. Roccia silicatica. Alle 18.00 era già in ombra. ..... |
Non ne so "mezza" dei micromammiferi .... e ti lascio quindi nelle sapienti mani di Flavio; ... voglio però farti i miei più sinceri complimenti per l'accuratezza e precisione con cui hai fornito informazioni sull'avvistamento, .... provo anche un pochino di invidia ... perchè spesso si assiste a richieste di determinazione persino di tracce o fatte ... senza che vi sia neppure un riferimento dimensionale del reperto .... figuriamoci le informazioni su: luogo, habitat (del luogo e circostante) altitudine, esposizione solare, ... ecc.
BRAVO MATTEO!!!! ... è davvero un piacere leggere messaggi di questo tipo!
Ciaoo |
|
|
matteo86
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2011 : 14:10:18
|
Ti ringrazio Luciano, troppo gentile Cerco sempre di guardare cosa sta intorno, questa volta mi spiace non aver badato al sottobosco per la fretta... immagino che Flavio necessita anche quel tipo di informazioni :/
Matteo
Link |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:37:50
|
Grazie Matteo per le informazioni, anche se non sono risolutive in questo caso, sono dati in più e a volte aiutano molto nell’identificazione!
Te le ho chieste perché il M. multiplex è più legato a suoli profondi e con una certa umidità, lo si trova in ambienti aperti, ma anche in boschi non troppo fitti con folta vegetazione erbacea. Tutto sommato il M. savii è più eclettico nella scelta del biotopo (lo si rinviene anche in terreni piuttosto asciutti), ma c’è una certa sovrapposizione ecologica.
Mi ero sbilanciato sul M. multiplex perché la coda non mi sembra eccessivamente corta e per i toni della pelliccia più giallastri, ma la discriminazione delle due specie da una semplice foto non è agevole perché c’è ampia sovrapposizione anche dal punto di vista morfologico.
Forse è meglio accontentarsi e lasciarla come Microtus sp.
|
|
|
matteo86
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2011 : 07:38:28
|
Grazie mille Flavio, capisco benissimo il problema...non è per niente facile una identificazioni di tale genere e con solo poche informazioni...direi che Microtus sp. va più che bene
grazie mille !
Matteo
Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 07:59:53
|
Complimenti per la foto di questa specie difficile da immortalare !
Mauro |
|
|
matteo86
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2011 : 21:37:12
|
Grazie mille! Purtroppo ho avuto poco tempo, era già buio nel sottobosco ed inoltre volevo limitare lo stress per la bestiola.
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|