Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:43:48
|
Immagine: 183,96 KB
Suppongo sia una Lacerta muralis ssp. nigriventris, fotografata a Todi (PG) nel settembre scorso, mentre si godeva il sole. Una considerazione: nella prima foto mi sembra che la lucertola sia piu', come dire, larga, come se volesse esporre al sole una maggior superficie corporea. La seconda foto è stata scattata invece dopo che, disturbata, ha fatto qualche passo per poi rifermarsi in posizione di allarme, e la sua silhouette è cambiata. Può essere una considerazione giusta? Ciao Stefano |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:46:10
|
E quelle penne!? Avrà divorato qualche piccione!? Scherzo ovviamente! Bell'esemplare! Complimenti! P.S. Riguardo la diversa "grandezza" forse è semplicemente dovuta alla tua diversa visuale! Può essere?
Daniele |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:26:58
|
ciao. Si, si appiattiscono per esporsi meglio al sole. da qualche anno il genere è cambiato in Podarcis.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
Modificato da - sirtalis in data 28 giugno 2011 20:27:48 |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:28:13
|
Effettivamente ho esitato a scattare la prima foto, lo sfondo non era dei migliori, non solo penne, ma anche la carta di una caramella, poi però il non averla eliminata mi ha permesso quella riflessione. Diversa visuale? Forse, ma non troppo, io rimango dubbioso, tanto eclatante è la differenza (nella prima foto la lucertola mi sembra proprio "gonfia").
Grazie per i complimenti Stefano |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:40:31
|
Grazie a Sirtalis, che anticipando la mia risposta, l'ha resa parzialmente sorpassata (adesso non sono piu' dubbioso) e grazie anche per la precisazione (Podarcis); io ero arrivato alla determinazione, ignorante in materia, da un sito evidentemente poco aggiornato.
Stefano |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:43:32
|
Posso chiedere qual è il limite meridionale in Italia di questa sottospecie o variante? Perchè io ricordo di averne vista qualcuna anche qui da me, soprattutto negli anni passati quand'ero ragazzino!
Daniele |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:09:16
|
| Messaggio originario di sirtalis:
ciao. Si, si appiattiscono per esporsi meglio al sole. da qualche anno il genere è cambiato in Podarcis.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
|
Assolutamente d'accordo con questa tesi. La superficie esposta diventa maggiore e di conseguenza maggiore è il calore che riescono a ricevere.
Mauro |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:15:16
|
Daniele, dalle tue parti ci dovrebbe essere. Ho trovato un bel sito tedesco, Link nel quale, cliccando su Distribution by country, puoi trovare anche le mappe di distribuzione delle specie italiane.
Ciao Stefano |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:26:22
|
| Messaggio originario di Stepa:
Daniele, dalle tue parti ci dovrebbe essere. Ho trovato un bel sito tedesco, Link nel quale, cliccando su Distribution by country, puoi trovare anche le mappe di distribuzione delle specie italiane.
Ciao Stefano
|
Grazie per il sito! Lo sto vedendo! Hai notato la distribuzion e di questa sottospecie? Oltre che in Italia...è presente anche lungo un tratto del corso di un fiume dell'Europa Centrale! Più o meno in Repubblica Ceca!
Daniele |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:20:33
|
Non in Repubblica Ceca, se indaghi meglio ti rendi conto che siamo in Germania ed Austria.
Stefano |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:36:39
|
| Messaggio originario di Stepa:
Non in Repubblica Ceca, se indaghi meglio ti rendi conto che siamo in Germania ed Austria.
Stefano
|
Avevo scritto "piò o meno" hihih Non avevo ingrandito la mappa, quindi sono andato ad occhio! Sarà il frutto di qualche importazione? Che dici?
Daniele |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:47:31
|
Sicuramente possibile l'apporto accidentale, vista la lontananza tra le due zone, meno probabile, ma non impossibile la mancanza di segnalazioni documentate nelle zone intermedie, spero che qualcuno del forum ne sappia piu' di noi.
Stefano |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:58:00
|
| nigriventris: Italy (incl. Elba and neighboring Islands), introduced to Germany and Austria |
da Link
Il fiume credo sia il Danubio.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 23:24:32
|
| Messaggio originario di sirtalis:
| nigriventris: Italy (incl. Elba and neighboring Islands), introduced to Germany and Austria |
da Link
Il fiume credo sia il Danubio.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
|
Ho letto! Dice che in quella zona è stata introdotta! Infatti era troppo strana la cosa
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|