|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 17:40:19
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
mi hanno chiesto cosa puo' essere un serpentello sui 50 cm verde smeraldo. Ho chiesto se l'avevano visto intero perche' verde smeraldo ho pensato ad un ramarro e mi hanno risposto di si, e' un serpente non un ramarro. L'unica cosa che conosco vicino al verde e' il saettone ma non avendo mai visto un giovane saettone non saprei che dire. Non ho modo de vedere , e' a Riccione. Non ho insomma altri dettagli....un fuggitivo esotico? Idee? vi ringrazio
Ciao Roberto Link
|
Un saettone a Riccione mi sembra improbabile e, per quello che ne so io, il saettone giovane è più sul grigio! Secondo me si trattava solo di una Natrix natrix nella variante marroncina-verdina! Se ho detto qualche cretinata, chiedo scusa in anticipo a qualche esperto!
Daniele |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:16:06
|
Ciao Roberto, verde "smeraldo" è un verde brillante che come hai detto si avvicina aquello del ramarro. Tra i nostrani non penso che ci siano serpenti che in forma adulta o giovanile possano avere quel colore, e nemmeno nei sauri serpentiformi. Bisogna vedere dove è stato trovato... se in città o fuori mano... se fosse stato trovato in città ci sono buone probabilità che sia un esotico, anche se nel mercato dei serpenti quelli verde smeraldo non sono comunissimi, tra questi ti do qualche nome, così puoi chiedere ai tuoi amici se lo riconoscono (anche se sicuramente ci vuole un esperto) Rhadinophis Prasinus, Gonyosoma Oxycephala e Ahaetulla Nasuta sono quelli più comuni in cattività con quella colorazione. Ciao
Alex |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:30:43
|
| Messaggio originario di AlexOphis:
Ciao Roberto, verde "smeraldo" è un verde brillante che come hai detto si avvicina aquello del ramarro. Tra i nostrani non penso che ci siano serpenti che in forma adulta o giovanile possano avere quel colore, e nemmeno nei sauri serpentiformi. Bisogna vedere dove è stato trovato... se in città o fuori mano... se fosse stato trovato in città ci sono buone probabilità che sia un esotico, anche se nel mercato dei serpenti quelli verde smeraldo non sono comunissimi, tra questi ti do qualche nome, così puoi chiedere ai tuoi amici se lo riconoscono (anche se sicuramente ci vuole un esperto) Rhadinophis Prasinus, Gonyosoma Oxycephala e Ahaetulla Nasuta sono quelli più comuni in cattività con quella colorazione. Ciao
Alex
|
Anche il Corallus caninus!
Daniele |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:37:23
|
Bravissimo Daniele, solo che è un boide bello grosso, e da piccoli hanno altri colori, Roberto ha detto sui 50 cm quindi piccolino. Io ho pensato ai colubridi perchè quelli che ho citato hanno quelle colorazioni dalla nascita |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:39:04
|
| Messaggio originario di AlexOphis:
Bravissimo Daniele, solo che è un boide bello grosso, e da piccoli hanno altri colori, Roberto ha detto sui 50 cm quindi piccolino. Io ho pensato ai colubridi perchè quelli che ho citato hanno quelle colorazioni dalla nascita
|
Hai ragione: non stavo pensando alle dimensioni
Daniele |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:01:17
|
Mah.. il verde è il colore che in genere la gente attribuisce ad un serpentello che ha visto di sfuggita. Sarà stato un giovane Biacco o una Natrice al massimo. Poi, non si può escludere certamente un'esotico, ma è decisamente improbabile.
Melo
Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 08:03:12
|
faccio copia e incolla di una mail ricevuta e vi ringrazio per l'interessamento in attesa magari di una foto:
"ciao a tutti e grazie dell'aiuto, le uniche due bestioline che conosco fra i serpenti sono il biacco e la natrice dal collare ed il saettone, nessuno dei due primi esemplari citati, ora che ho visto il link a flickr di melo, sono fermamente convinta che sia un saettone. Sono stata oltre mezz'ora ad aspettare che uscisse dalla tana per poterlo catturare e ha messo fuori mezzo corpo, l'ho visto davvero bene. Purtroppo io ci lavoro in questo luogo e non sono più potuta rimanere a controllarlo. Si trova nel giardino di un hotel a Riccione in una zona molto verde e ricca di vegetazione per cui... credo si sia davvero molto ben ambientato. Il mio timore è che metta fuori la sua testolina con relativo corpo mentre ci sono gli ospiti (soprattutto le famiglie con bambini) e quindi spargere panico e terrore."
Ciao Roberto Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|