|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 20:51:07
|
Ciao a tutti, lunedì scorso ero come la mio solito in giro per gravine e ho incontrato ben quattro esemplari di natrix. E pensare che in quel posto ci sono stato spesso, eppure non vi avevo mai visto strisciare nulla. Invece in un solo giorno ben quattro esemplari, di cui due fotografati, peccato per l'ultima che non ho fatto in tempo a fotografare. Era enorme, rispetto alle altre, senza esagerare il metro ci stava tutto e forse anche di più, ma mi ha sorpreso anche il suo diametro, può darsi che avesse mangiato da poco, comunque non l'ho inseguita. Io cerco sempre di limitarmi nel disturbare la natura sapendo che comuque un certo disturbo lo si crea sempre
Veniamo alle foto che vi mostro, inizio con il primo avvistamento, era molto piccola, diciamo sui trenta cm, quando l'ho vista stava lottando con una rana visibilmente troppo grande per lei. Infatti con un paio di calci la rana si è liberata, ma lei si è appostata lì dove l'ho fotografata, probabilmente si stava riprendendo dallo sforzo...
Immagine: 277,69 KB
ogni tre minuti esatti riemergeva per respirare, così ho provato ad avvicinarmi e farmi trovare vicino vicino...
Immagine: 251,42 KB
Immagine: 235,63 KB
continua...
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2011 : 20:59:18
|
Mentre continuo la mia escursione, ecco cosa vedo nuotare nell'acqua:
Immagine: 279,23 KB
quando mi ha visto si è spaventata e vi garantisco che ha accenato ad attaccarmi, lo so che sono innofensive, ma ci ha provato a spaventarmi...
Immagine: 271 KB
comunque gli ho lasciato lo spazio che voleva e così...
Immagine: 254,94 KB
Avendole viste in azione devo dire che mi sono un pò ricreduto sulle Natrix. La loro eleganza nel nuoto, il coraggio nell'affrontare prede più grandi e le dimensioni che possono raggiungere me le fanno apprezzare di più, prima erano "solo bisce d'acqua" ! Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:21:31
|
Complimenti, ottime foto in bellissimi contesti.
Mauro |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:01:09
|
Meraviglioso servizio, complimenti anche da parte mia |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:09:43
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Complimenti, ottime foto in bellissimi contesti.
Mauro
|
Grazie ad entrambi ! Si Mauro l'ambiente delle gravine è davvero stupendo ed invito tutti a visitarle, non ne rimarrete delusi grarantito Saluti
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:20:06
|
Sono esterrefatto d'invidia e di piacere sono troppo belle e tranquillo non mordono fingono ma non azzannano a differenza dei biacchi che mordicchiano con piacere... in un video su youtube uno si faceva mordicchiare da un biacco e rideva e rideva come un pazzo, il biacco però lo ha fatto sanguinare eppoi se ne è andato... ragione per cui non carezzerei mai un biacco, ma carezzerei una Natrix volentieri... .
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
Modificato da - Ester Lux in data 27 giugno 2011 22:21:04 |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 01:03:08
|
Rinnovo anche qui i miei complimenti!!! Le foto in primo piano della Natrix natrix da vicino...sono...superbe!!! Riguardo la femmina grande che hai visto e di cui ti ha sorpreso il diametro, forse era "gravida"! Magari ti potrà dire meglio qualche esperto! Ciao!
Daniele |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 08:24:06
|
Mi stupisce il tentativo d'attacco della Natrice verso l'uomo. Infatti, come prima difesa usano la fuga, e solo poi eventualmente la tanatosi, pero' puo' anche darsi che dipenda anche da' diversi fattori: vicinanza dell'attaccante, via di fuga preclusa, dimensioni e carattere del soggetto ecc..... |
Modificato da - aiace in data 28 giugno 2011 08:26:50 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 08:33:40
|
Belle foto!
Per i metodi di difesa/intimidazione delle natrix, ho osservato che se si sentono messe alle strette e senza via di fuga, spesso gli esemplari giovani adottano "rapidamente" la tanatosi, mentre individui di stazza maggiore cercano di intimidirci con finti attacchi, gonfiando il corpo e soffiando rumorosamente.
Greg Meier
Link |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 09:24:59
|
Complimenti Ugo, la seconda e la terza sono bellissime |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 10:36:39
|
| Messaggio originario di aiace:
Mi stupisce il tentativo d'attacco della Natrice verso l'uomo. Infatti, come prima difesa usano la fuga, e solo poi eventualmente la tanatosi, pero' puo' anche darsi che dipenda anche da' diversi fattori: vicinanza dell'attaccante, via di fuga preclusa, dimensioni e carattere del soggetto ecc.....
|
Il mio primo serpente che fotografai era appunto una Natrix. Link Credo che stesse partorendo o comunque aveva dei piccoli vicini. Io, con pochissima esperienza, mi avvicinai sempre più finche non mi si avventò contro a bocca spalancata, per poi fuggire nell'erba. Quindi aggiungendo questo episodio a quello più recente posso dire che le Natrx attaccano, ma solo per spaventare. Altrimenti qualche morso me lo sarei preso sicuro vista le distanze in gioco. Ovvio che comunque sarebbe stata colpa mia e non di certo del serpente, che si sentiva minacciato. Grazie ancora per l'attenzione. Saluti
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|