testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Simpatico e piccolo ospite notturno - Bufotes balearicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 16:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Messaggio originario di schiumina:

Io non mi pronuncio in materia di rapporti pesci/anfibi perchè di lavoro vendo materiale elettrico e quindi se non so non parlo.
L'idea di Ester Lux mi sembrava carina, ma parlando dal punto di vista estetico... su altro non ho competenze in merito!! Però mi pare che l'intervento di Frustone sia stato molto duro...

A schiumina dico di stare attenta e di farsi un'idea corretta nella manipolazione degli animali, togliere la fretta e magari leggere tanti vecchi post, ma per l'amor del cielo lascia perdere i pesci rossi.

Massimo

Tranquillo, sicuramente non toccherei mai un animale selvatico, anche le foto che ho fatto, le ho fatte cercando di dare meno fastidio all'animale, anche perchè ci tengo a rivederli ancora nel mio giardino!!!
L'idea delle pietre è ottima e non ci avevo pensato... ho dei sassi di fiume che non sto utilizzando, penso che dovrebbero andare bene. Creerò tipo una scala per aiutare il rospetto a uscire dalla bacinella che interrerò quasi del tutto. 15/20 cm di acqua basteranno? Le piante posso comprarle dove vendono accessori per acquari? Il fondo lo farei con rena e sassolini.
Ho solo un dubbio, essendo un giardino rettangolare non ci sono punti nascosti, se non dai vasi e dalla siepe.. forse non avrebbero la giusta tranquillità...
Comunque voglio ringraziare tutti per la passione che mettete in questo forum, davvero grazie!!!
Se deciderò di realizzarlo poi posterò le foto!!!

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 16:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie va a te cara Simona per la tua bontà anche nel dare un riparo ad animaletti proni Se ogni Italiano fosse come te si sarebbero evitati declini ed inutili esecuzioni di massa verso tali animaletti... eh si credo vada bene la profondità e si fai banissimo amettere le pietre perchè P. balearica da adulto esce dall'acqua e se ne va in giro a predare insetti e ah il maschio ha un canto trillante, ma non dovrebbe disturbarti...

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 16:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Un grazie va a te cara Simona per la tua bontà anche nel dare un riparo ad animaletti proni Se ogni Italiano fosse come te si sarebbero evitati declini ed inutili esecuzioni di massa verso tali animaletti... eh si credo vada bene la profondità e si fai banissimo amettere le pietre perchè P. balearica da adulto esce dall'acqua e se ne va in giro a predare insetti e ah il maschio ha un canto trillante, ma non dovrebbe disturbarti...

Per quanto riguarda il canto non ci sono problemi... tanto in casa ho sempre i grilli che entrano da sotto la porta e la sera quando smettiamo le normali attività di casa iniziano a cantare come pazzi... ogni tanto scendo le scale e li sgrido...
Io penso che l'essere umano si è arrogato un pò troppi diritti sulla natura e i nostri figli pagheranno le conseguenze... mi piacerebbe, nel mio piccolo, poter dare un mondo migliore a mia figlia, sin da subito le ho insegnato il valore della vita di ogni singolo essere vivente...

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 16:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sagge parole per una saggia ragazza... . Bellissime parole mi piacerebbe sentirle di più in giro... .

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 16:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccolissimo intervento per schiumina: non credo sia necessario comprare piante acquatiche nei negozi! Puoi prenderne (con delicatezza e rispetto) in qualche ambiente acquatico a te limitrofo, così da creare una sorta di percorso per gli anfibi della tua zona! Così eviteresti di immettere nel "laghetto" piante acquatiche che non sono della tua zona!
Poi io SONO CONTRARIO alla vendita di qualsiasi animale o pianta: è a causa di questi negozi (e dei relativi bracconieri, collezionisti e via dicendo) che nolte specie si sono estinte o sono in via di estinzione...o si sono creati danni ambientali con l'introduzione di specie alloctone!
E poi non dà più soddisfazione "creare" una habitat senza spendere una lira ma affidandosi solo all'immenso potere di MADRE NATURA???

Daniele

Amante Della Natura
Utente Senior

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 16:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre con l'innesto di piante prelevate da un ambiente acquatico a te limitrofo, introdurresti quasi sicuramente anche qualche altra forma di vita: microorganismi, larve, molluschi acquatici e via dicendo!

Daniele

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 16:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amante Della Natura:

Piccolissimo intervento per schiumina: non credo sia necessario comprare piante acquatiche nei negozi! Puoi prenderne (con delicatezza e rispetto) in qualche ambiente acquatico a te limitrofo, così da creare una sorta di percorso per gli anfibi della tua zona! Così eviteresti di immettere nel "laghetto" piante acquatiche che non sono della tua zona!
Poi io SONO CONTRARIO alla vendita di qualsiasi animale o pianta: è a causa di questi negozi (e dei relativi bracconieri, collezionisti e via dicendo) che nolte specie si sono estinte o sono in via di estinzione...o si sono creati danni ambientali con l'introduzione di specie alloctone!
E poi non dà più soddisfazione "creare" una habitat senza spendere una lira ma affidandosi solo all'immenso potere di MADRE NATURA???

Daniele

Si potrei, ma in un link che mi è stato dato, con le istruzini per costruire un laghetto mi era parso di aver letto che è sconsigliabile andare a prelevare piante da un laghetto, per non danneggiare la flora presente... inoltre data la mia assoluta mancanza di esperienza non saprei che piante prendere e come prenderle senza rovinare qualcosa..
La tua obiezione è giusta e la condivido, mi puoi dare il nome di qualche pianta giusta per il mio laghetto e dirmi come fare a "coglierla" senza procurare danni?

Modificato da - schiumina in data 22 giugno 2011 16:51:42

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, eviterei di acquistare piante acquatiche. Un po' di alghe o qualche pianta le si trovano ovunque, vai tranquilla.
Spero nel frattempo che far Ester Lux e Frustone ci siano stati i giusti chiarimenti; del resto l'obbiettivo ch eabbiamo è sostanzialmente lo stesso... E a scrivere, spesso, capita di non capirsi bene.

Ric

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da parte mia no problem sono aperta ad ogni chiarimentoeh si desideriamo le stesse cose

Amante Della Natura
Utente Senior

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i nomi delle piante meglio che ti risponda Riccardo Bianchi: se ne intende sicuramente più di me!
Posso solo dire che a meno che tu non usi un escavatore o una vanga, prendere qualche piantina non provoca danni, soprattutto se sono per una giusta causa come la tua! Basta andare in una zona adatta e prenderne qualcuna! Ce ne sono di quelle che attecchiscono sul fondo, quindi è consigliabile che tu le prenda dalla radice e ce ne sono altre che "galleggiano" senza ancorarsi al fondo (tipo le lenticchie d'acqua per intenderci! Che perso sono infestanti!).

Daniele

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Da parte mia no problem sono aperta ad ogni chiarimentoeh si desideriamo le stesse cose

Come dice la mia firma:

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per i nomi delle piante meglio che ti risponda Riccardo Bianchi: se ne intende sicuramente più di me!
Posso solo dire che a meno che tu non usi un escavatore o una vanga, prendere qualche piantina non provoca danni, soprattutto se sono per una giusta causa come la tua! Basta andare in una zona adatta e prenderne qualcuna! Ce ne sono di quelle che attecchiscono sul fondo, quindi è consigliabile che tu le prenda dalla radice e ce ne sono altre che "galleggiano" senza ancorarsi al fondo (tipo le lenticchie d'acqua per intenderci! Che perso sono infestanti!).

Daniele

Ok, mi preparerò alla spedizione con stivali di gomma, secchiello, paletta e tanto, tanto AUTAN!!!

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intervengo al solo fine di dare la risposta a schiumina forse più inerente allo spirito di FNM.
Le piante per il tuo stagno le trovi nel topic sui laghetti fidopuranti, lì con Riccardo, si parlò nel dettaglio anche di fitodepurazione, cioè cercammo insieme e coinvolgendo le nostre diverse competenze (per quanto mi riguarda lavoro nel ciclo di gestione delle acque e conosco bene la fitodepurazione)di approfondire l'aspetto depurativo di alcune piante, se mi ricordo bene citammo una specie di lista con proprio i nomi di esse.

Dal momento che svolgo anche vigilanza ambientale credo di poterti esser utile sui modi da tenere per entrarne in possesso.
Se ti rechi in natura come alcuni ti hanno consigliata stai solo attenta a dove le prelevi, aree protette, riserve e quant'altre aree protette sono fatte divieto da qualsiasi prelievo vegetale e animale.
Questo per chiarire cosa è lecito e cosa no.

Altro caso è il laghetto, fiume o cmq acqua privata o pubblica non protetta da alcun vincolo, in tal caso nessuno obbietterà se ti porti via una tifa...

Consiglio mio (se non sei pratica) è quello di andare in un garden center e prendere le piantine di cui necessiti magari autoctone.
Non avrai rischiato multe o approssimazioni e avrai l'animo in pace a riguardo l'inserimento di piante esistenti già nelle tue zone, inoltre le vedi!

Si, perchè il mondo delle piante è affascinante e complesso quanto quello dei pesci e degli anfibi e ogni pianta ha una necessità e uno sviluppo suo.
In base alla profondità della tua acqua puoi usare delle piante e altre meno, puoi usare piante piccole se hai poco spazio, a sviluppo più sostanzioso se il tuo specchio d'acqua è più grande...
Insomma si fà male a darti un consiglio "giusto" e che si sposi quello che hai in testa.
Altrimenti c'è un'altra strada, la più "estrema" ma anche la più naturale;
se abiti vicino alla campagna puoi lasciare stare e aspettare che arrivino da se..
Ma non sempre questo è possibile per svariate ragioni..
cmq brava per l'iniziativa.

Massimo

Modificato da - Frustone in data 22 giugno 2011 17:52:53

Amante Della Natura
Utente Senior

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

intervengo al solo fine di dare la risposta a schiumina forse più inerente allo spirito di FNM.
Le piante per il tuo stagno le trovi nel topic sui laghetti fidopuranti, lì con Riccardo, si parlò nel dettaglio anche di fitodepurazione, cioè cercammo insieme e coinvolgendo le nostre diverse competenze (per quanto mi riguarda lavoro nel ciclo di gestione delle acque e conosco bene la fitodepurazione)di approfondire l'aspetto depurativo di alcune piante, se mi ricordo bene citammo una specie di lista con proprio i nomi di esse.

Dal momento che svolgo anche vigilanza ambientale credo di poterti esser utile sui modi da tenere per entrarne in possesso.
Se ti rechi in natura come alcuni ti hanno consigliata stai solo attenta a dove le prelevi, aree protette, riserve e quant'altre aree protette sono fatte divieto da qualsiasi prelievo vegetale e animale.
Questo per chiarire cosa è lecito e cosa no.

Altro caso è il laghetto, fiume o cmq acqua privata o pubblica non protetta da alcun vincolo, in tal caso nessuno obbietterà se ti porti via una tifa...

Consiglio mio (se non sei pratica) è quello di andare in un garden center e prendere le piantine di cui necessiti magari autoctone.
Non avrai rischiato multe o approssimazioni e avrai l'animo in pace a riguardo l'inserimento di piante esistenti già nelle tue zone, inoltre le vedi!

Si, perchè il mondo delle piante è affascinante e complesso quanto quello dei pesci e degli anfibi e ogni pianta ha una necessità e uno sviluppo suo.
In base alla profondità della tua acqua puoi usare delle piante e altre meno, puoi usare piante piccole se hai poco spazio, a sviluppo più sostanzioso se il tuo specchio d'acqua è più grande...
Insomma si fà male a darti un consiglio "giusto" e che si sposi quello che hai in testa.
Altrimenti c'è un'altra strada, la più "estrema" ma anche la più naturale;
se abiti vicino alla campagna puoi lasciare stare e aspettare che arrivino da se..
Ma non sempre questo è possibile per svariate ragioni..
cmq brava per l'iniziativa.

Massimo

Ciao Massimo! Mannaggia non avevo letto il tuo interveto ed ho aperto un post qui sopra con richiesta di informazioni sulla flora degli stagni (sia in acqua che sulle rive)
Saresti così gentile da postarmi in quel post nuovo o anche qui il link riguardo i laghetti fidopuranti?
Grazie

Daniele

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 18:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Massimo! Mannaggia non avevo letto il tuo interveto ed ho aperto un post qui sopra con richiesta di informazioni sulla flora degli stagni (sia in acqua che sulle rive)
Saresti così gentile da postarmi in quel post nuovo o anche qui il link riguardo i laghetti fidopuranti?
Grazie

Daniele

che problema c'è?
eccoti servito:Link
hai fatto bene ad aprirci un topic, è cmq un discorso da approfondire, noi si parlò in prevalenza di piante con occhio dedicato alla loro azione filtratrice/ossigenatrice non parlammo di tante cose...

Massimo

Modificato da - Frustone in data 22 giugno 2011 18:11:55

Amante Della Natura
Utente Senior

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 18:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie

Daniele

che problema c'è?
eccoti servito:Link
hai fatto bene ad aprirci un topic, è cmq un discorso da approfondire, noi si parlò in prevalenza di piante con occhio dedicato alla loro azione filtratrice/ossigenatrice non parlammo di tante cose...

Massimo

Grazie!!!
Si avevo capito che l'argomento era su quel genere di piante, ma è un inizio!
Sarebbe carino che qualche esperto di flora stagnante rispondesse! E' interessante sapere le varie specie ripariali e via dicendo! Nella sezione piante non sapevo dove postarlo ed ho preferito farlo qui! Speriamo che qualcuno risponda
Ma nessuno ha mai pensato a creare una specie di "archivio" qui sopra? Inteso proprio come scheda di ogni singolo animale o pianta? Con foto, caratteristiche, comportamenti, distribuzione geografica (soprattutto riguardo l'Italia) e via dicendo?
Sarebbe..a dir poco...STUPENDO un lavoro di questo tipo!!!

Daniele

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 18:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo appunto a Daniele:
mi chiamo Riccardo Banchi e non Bianchi.

Simona, per quanto riguarda le piante, penso che Massimo, con il link di cui sopra, sia stato esauriente. Comunque, nel caso di una pozzetta da realizzare, basta davvero poco, specie per le esigenze degli smeraldini...

Ric

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 18:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si P. balearica è adattabilissima, ma mi sorge una porescrizione alla cara Simo... limita od eradica l'uso di pesticidi nel giardino poichè i pesticidi possono uccidere la balearica, poichè gli anfibi non hanno scaglie che gli protegge, sono ignudi ed oltre al bioaccumulo via prede avvelenate possono assorbirlo via pelle ignuda ed essere per loro esiziale... ergo modera tal uso

@Ric:
Caro mio ma l'avatar tuo rappresenta un Ichthyosaura alpestris? Il secondo mio tritone preferito dopo Ommatotriton porphyriacus che ha una cresta degna del concetto di cresta

Modificato da - Ester Lux in data 22 giugno 2011 18:58:02

Amante Della Natura
Utente Senior

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 19:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Un piccolo appunto a Daniele:
mi chiamo Riccardo Banchi e non Bianchi.

Simona, per quanto riguarda le piante, penso che Massimo, con il link di cui sopra, sia stato esauriente. Comunque, nel caso di una pozzetta da realizzare, basta davvero poco, specie per le esigenze degli smeraldini...

Ric

Ahahah scusa Riccardo BANCHI!!!
Ero convinto che ci fosse anche la I, infatti ti ho sempre "chiamato" Bianchi!
Mea culpa!

Daniele

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 19:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si P. balearica è adattabilissima, ma mi sorge una porescrizione alla cara Simo... limita od eradica l'uso di pesticidi nel giardino poichè i pesticidi possono uccidere la balearica, poichè gli anfibi non hanno scaglie che gli protegge, sono ignudi ed oltre al bioaccumulo via prede avvelenate possono assorbirlo via pelle ignuda ed essere per loro esiziale... ergo modera tal uso

Io non uso pesticidi in genere, so che mio marito butta un po di Azoto (forse) in granuli sopra le radici del bosso. Non sono sicura sia proprio azoto... comunque non do niente ne alle piante nel sul terreno.
Per ora non ne ho mai avuto bisogno.. a dir la verità non ho un pollice verdissimo e le povere piante del mio giardino sono cresciute con la farina del loro sacco..
Comunque starò attentissima... sono proprio contenta del vostro aiuto, oggi ne ho parlato col mio maritozzo e dice che a lui va bene... avrei giusto giusto un posticino a ridosso della siepe e recintato sulle sponde con dei grossi sassi tipo tufo, c'era la salvia gigante (che haimè è spirata) adesso ci avevo messo delle kalanchoe ma sono interrate col vaso e posso toglierle... forse sarebbe il posto giusto...
grazie grazie e grazie ancora!!!!

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net