testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Simpatico e piccolo ospite notturno - Bufotes balearicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 20:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Il secondo mio tritone preferito dopo Ommatotriton porphyriacus

il nome corretto è Ommatotriton ophryticus!
le porfirie purtroppo sono malattie associate all'alterazione dei meccanismi di sintesi degli enzimi associati all'EME
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ecco... Ho letto male, ma è di una bellezza sconvolgente, io pensa ipotizzo che Ommatotriton ophryticus sia forse l'unico vero esempio vivente di animale con cresta dorsale a mò di Dimetrodon perchè le Iguane hanno processi acuminati, i Triturus una cresta troppo cuspidata e poco alta e le Tuatare mi pare solo processi anche loro... ergo se voi non conoscete altro animale con cresta dorsale sviluppata, Ommatotriton ophryticus è l'ultimo animale terrestre con simile cresta anche se i pesci hanno in alcune specie delle alte pinne dorsali, ma sono pinne e non creste... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 00:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma secondo voi esperti, questi due esemplari che vivono nel mio giardino (li ho appena visti entrambi) sono maschio e femmina? uno è abbastanza piccolo e l'altro più grosso. Verranno mica nel mio giardino a far cosacce??!!
Qual'è la dimensione media di un adulto?

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 08:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'ultima domanda lascio risponedere ad altri.

x Ester Lux: i mio avatar è un "volgarissimo" triturus carnifex, maschio.

Ric

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 09:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di schiumina:

Ma secondo voi esperti, questi due esemplari che vivono nel mio giardino (li ho appena visti entrambi) sono maschio e femmina? uno è abbastanza piccolo e l'altro più grosso. Verranno mica nel mio giardino a far cosacce??!!

I rospi, purtroppo per loro, non fanno "cosacce" come intendiamo noi. La fecondazione delle uova è esterna e avviene una sola volta al momento della deposizione. Il maschio sta avvinghiato sulle spalle della femmina, usando a questo scopo anche i "pollici" robusti e callosi, e le irrora di sperma appena espulse. Quindi, la cosa avviene nello stagno, perché è lì che la femmina depone.

Quanto al motivo della visita, deve essere l'abbondanza di insetti nel tuo giardino, E non sto pensando alle zanzare, che non sono il loro cibo normale e non so neppure se le vedono, ma piuttosto a insetti grossi come i grilli.
Se cerchi bene, puoi avere la fortuna di trovare in giro per terra degli escrementi che contengono i tegumenti delle prede e permettono di capire la dieta del rospo. Sono escrementi piuttosto grandi, perché il rospo non ha grande solo la bocca .....
luigi

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 11:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e gli escrementi per caso sembrano dei bozzolini di terra secca? sembrano tipo larve? Dico questo perchè vicino a dove li avvisto frequesntemente, ho trovato questa specie di bozzolino, allora mi sono avvicinata bene, e ho visto che non era "vivo" l'ho un pò schiacciato e all'interno c'era materiale più morbido e più scuro... però era bello grossottino, ora non so quanto grande facciano la cacca i rospi ma per gli esemplari che ho in giardino mi sembrerebbe davvero troppo grosso...

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 13:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aspetto è quello. Possono essere tranquillamente 1-1,5cm x 3-4cm.
Io a volte ci ho trovato dentro esoscheletri di Pimelia bipunctata e perfino di Scarites buparius. (retroduna tra Viareggio e Torre del Lago)
luigi

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 13:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

e gli escrementi per caso sembrano dei bozzolini di terra secca?

Ragazz* qualcuno ha foto delle fatte degli anfibi? Vorrei imparare a riconoscerle anch'io...

Barbaxx

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 13:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tieni conto che in molte specie di anfibi (euprotto escluso) la femmina è più grande del maschio.

Dimensioni del rospo smeraldino adulto (distanza muso-cloaca):
femmina 60-85 mm
maschio 55-75 mm

Le dimensioni dipendono anche dall'età, nel senso che i rospi crescono per diversi anni. Il sistema migliore per distinguere i sessi è verificare se ci sono i calli nuziali sulle dita delle zampe anteriori (sono caratteristici del maschio, ma si notano solo nella stagione riproduttiva); secondariamente si nota che il maschio ha le zampe anteriori più robuste.

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 23 giugno 2011 13:36:35

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 15:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

e gli escrementi per caso sembrano dei bozzolini di terra secca?

Ragazz* qualcuno ha foto delle fatte degli anfibi? Vorrei imparare a riconoscerle anch'io...

Barbaxx

Se vuoi li fotografo e li posto... sempre che siano quelli che ho visto io... adesso guardo su qualche motore di ricerca.
Grazie per le informazioni, anche se non ho capto bene cosa sono i calli nuziali... (io ce l'ho il callo fatto dalla fede nuziale..ehehe sarò mica una rospa pure io?!) Scherzi a parte ho visto una foto curiosando sul forum, ho capito cosa sono questi calli... però non essendo periodo riproduttivo forse non li hanno adesso. Comunque i miei ospiti non si fanno avvicinare tanto da farsi guardare le zampette... peccato...

Modificato da - schiumina in data 23 giugno 2011 15:49:18
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net