testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Simpatico e piccolo ospite notturno - Bufotes balearicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 10:10:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, da qualche giorno nel giardino di casa mia mi capita di vedere un piccolo rospetto nascondersi sotto una catasta di legna.
Io vivo in provincia di Firenze, molto tempo fa dove sorge casa mia c'era una bella palude in grande stile... quindi non mancano certo fossi e piccoli corsi d'acqua. Nel mio giardino non ho acqua stagnante e il fossetto più vicino è ad almeno 500 m. Allora mi dico che ci fa qui questo piccolo ospite?
Metto qualche foto per documentare. Grazie in anticipo e complimenti per il bellissimo forum!!

Immagine:
93,92 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 11 aprile 2016 00:25:54

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 10:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' molto piccolo, le mattonelle di cotto sono di 15x30, tanto per avere un'idea.

Immagine:
76,4 KB
Immagine:

Modificato da - schiumina in data 21 giugno 2011 10:28:01
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2011 : 10:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece è un rospo smeraldino (Bufo balearicus).

Non sono animali strettamente legati all'acqua e vi si recano solo per gli accoppiamenti.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 10:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni, è probabile che si sia stabilito nel mio giardino? Certo le zanzare non gli mancano... secondo te è maschio o femmina?

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2011 : 11:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo te è maschio o femmina?

Direi femmina ma prendilo con le pinze,aspetta gli esperti.

è probabile che si sia stabilito nel mio giardino?

Non è come le lucertole che di solito non si spostano molto dal luogo dove sono.
Di sicuro prima o poi cercherà l'acqua e se il fosso più vicino è a 500m. potrebbe allontanarsi anche di molto e non tornare più.
Dato che il tuo giardino pare amato dall' erpetofauna, non hai mai pensato ad un laghetto?

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2011 : 16:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi si chiama Pseudolepidaea balearica Si sarebbe d'uopo farci un laghetto..ma da Toscana so perfettamente che le masse d'acqua stagnante sono qui odiatissime... ancora vige l'antico ricordo delle paludi e le leggende legate ad essere come la Mal Aria ma, mi sorge un dubbio come ha fatto P. balearica a sopravvivere alla bonifica della palude? Dite che abbia trovato scampo nei canali di bonifica? Ci riesce?

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Nota del moderatore (2016): oggi Bufotes balearicus.

Modificato da - Barbaxx in data 11 aprile 2016 00:26:46

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 16:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

.... la Mal Aria.../

Massimo

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 17:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I rospi sono molto pionieri, si spostano moltissimo dai luoghi di origine, anche dentro le zone abitate.
Nel mio condominio ce n'è sempre qualcuno, anche se lo stagno più vicino dista circa un kilometro.
Attenzione che gli smeraldini hanno il vizio di ficcarsi in brutte situazioni.
Anni fa me ne trovai uno dentro casa nel mese di luglio, sulle prime pensai che fosse un pupazzo di gomma di mio figlio, mi accorsi che era vero solo al momento che lo presi in mano.
Lo liberai in giardino, non lo vidi più, ad agosto partii e al ritorno lo trovai mummificato dentro un secchio di latta, era entrato dentro non so come e non era più riuscito ad uscirne.

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 18:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo dalle mie parti, l'acqua stagnante (come dice Ester Lux) non è ben vista... e non a caso, se mettessi un laghetto nel mio giardino mi ritroverei infestata dalle zanzare, pensa che ho dovuto installare un impianto d'irrigazione perchè la sera quando andavo ad annaffiare facevo una donazione cospicua di sangue!!!
In verità stavo pensando di mettere delle tartarughe di terra, il mio vicino di casa ce le ha e mi ha detto che se figliano potrebbe darmi un paio di esemplari.
Proprio a tal proposito vorrei qualche informazione.. mi pare di ricordare che vanno denunciate, mi sapete dire qualcosa a riguardo?
Il mio giardino non è molto grande, tipo 50mq, basterebbe per un paio di esemplari?
Eventualmente durante le vacanze estive (ad agosto) posso lasciarle sole in giardino? Come mi dovrei comportare per non rischiare di trovarle stecchite al mio ritorno? Grazie ancora e scusate la mia ignoranza in materia... mi sto appassionando adesso al mondo rettili/anfibi.

Modificato da - schiumina in data 21 giugno 2011 18:34:35

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 18:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betalfa:

Attenzione che gli smeraldini hanno il vizio di ficcarsi in brutte situazioni.
Anni fa me ne trovai uno dentro casa nel mese di luglio, sulle prime pensai che fosse un pupazzo di gomma di mio figlio, mi accorsi che era vero solo al momento che lo presi in mano.
Lo liberai in giardino, non lo vidi più, ad agosto partii e al ritorno lo trovai mummificato dentro un secchio di latta, era entrato dentro non so come e non era più riuscito ad uscirne.

povero rospetto.... io ho le zanzariere d'obbligo sempre chiuse ( per le amiche zanzare.)... spero bastino...

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 18:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ma, mi sorge un dubbio come ha fatto P. balearica a sopravvivere alla bonifica della palude? Dite che abbia trovato scampo nei canali di bonifica? Ci riesce?

Se stai a Firenze forse conosci il mio paese, io sto a San Mauro a Signa e di fossi ce ne è in abbondanza... la sera andiamo a letto con il canto di grilli (che mi entrano pure in casa) e rospi o ranocchie... non a caso Brozzi (zona periferica di Firenze nord-ovest) fanno la festa del ranocchio... nel senso che ai ranocchi gli fanno la festa e se li mangiano...

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2011 : 22:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si io abito a Firenze in periferia a Scandicci e si so che le acque stagnanti sono odiate da noi purtroppo anche per colpa delle zanzare... Però... ora stò per dire una eresia, ma se ne realizzassi uno mettendoci dentro dei pesci rossi? Ok i pesci rossi sono inimici dei girini come tutti i pesci purtroppo evolutivamente anfibi e pesci sono ostili tranne poche eccezioni, però se tipo metti sullo shoreline ossia sul come spiegarti...

Allora crei uno stagnetto con una zona un po' più profonda dove tieni i pesci rossi e con una specie di cannicciato crei giro giro una zona protetta di acqua bassa ove P. balearica possa deporre le ova ed i girini nascere senza subire predazione... . Avresti così un sito di P. balearica che da adulto si nutre di insetti e, suppongo anche nella fase giovenile... .

Dunque uno specchio d'acqua fatto così... .

Zona A (profonda dai 30 cm ai 50 cm) ove ci tieni i pesci rossi e le piante galleggianti.

Zona B (attorno giro giro alla area A, profondo solo 10 cm al massimo) diviso da una specie di palizzata girogiro dalla zona A ove si riproduca P. balearica... .

Non sarebbe carino? Che ne dicono gli altri?

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 23:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si io abito a Firenze in periferia a Scandicci e si so che le acque stagnanti sono odiate da noi purtroppo anche per colpa delle zanzare... Però... ora stò per dire una eresia, ma se ne realizzassi uno mettendoci dentro dei pesci rossi? Ok i pesci rossi sono inimici dei girini come tutti i pesci purtroppo evolutivamente anfibi e pesci sono ostili tranne poche eccezioni, però se tipo metti sullo shoreline ossia sul come spiegarti...

Allora crei uno stagnetto con una zona un po' più profonda dove tieni i pesci rossi e con una specie di cannicciato crei giro giro una zona protetta di acqua bassa ove P. balearica possa deporre le ova ed i girini nascere senza subire predazione... . Avresti così un sito di P. balearica che da adulto si nutre di insetti e, suppongo anche nella fase giovenile... .

Zona A (profonda dai 30 cm ai 50 cm) ove ci tieni i pesci rossi e le piante galleggianti.

Zona B (attorno giro giro alla area A, profondo solo 10 cm al massimo) diviso da una specie di palizzata girogiro dalla zona A ove si riproduca P. balearica... .

Abbi pazienza ma io rimango allibito sulla facilità di dare consigli infarciti di una leggerezza a dir poco disarmante.
Prima con noncuranza dispensi di "seminare" pesci rossi (ovvero carassi) ove al tempo stesso si vuol consigliare la realizzazione di un habitat favorevole e protetto per gli anfibi.
Per non parlare poi di quando generalizzi affermando la dannosità di tutti i pesci verso i girini in questo caso di rospi..

Questa è la tua frase:-Ok i pesci rossi sono inimici dei girini come tutti i pesci purtroppo evolutivamente anfibi e pesci sono ostili tranne poche eccezioni.-

Io non sò se ti rendi conto di fare un danno educativo partecipando ad un topic che deve essere un contesto per lo meno infarcito da serietà,non dico competenza (non mi ritengo tale), ma serietà si.

Il pesce rosso caro amico è uno dei pesci alloctoni più dannosi in generale verso tanti anfibi proprio allo stadio larvale per non parlare della questione etica di FNM che vieta espressamente di trattare argomenti che consigliano la detenzione di specie alloctone.

Ancor più disarmante la tua perentorietà nel descrivere come inpossibile la convivenza pesci anfibi, vedi amico mio, dimostri permettimelo di aver poco rispetto per tutto il forum, perchè questa tematica è di importanza e di vastità d'argomento enorme è stato trattato a più riprese in questa sezione con topic sempre stimolati dal caro Banchi che da buon e vero conoscitore delle nostre realtà rurali ha già capito da tempo che anfibi e pesci stanno vivendo un dramma esistenziale strettamente correlato.

Per parlare del rapporto pesci anfibi, bisogna prima di tutto discernere tra alloctoni e autoctoni, vedere gli ambienti e la tipologia delle acque che li ospitano.
E ti accorgi che in molti casi ove gli ambienti sono integri questo problema non esiste perchè per ogni ambiente ci sono specie diverse a coabitare,insomma l'argomento sarebbe serio,e tante cose anche interessanti si sono spesso dette..

Cmq, tu sara, ester o pinco,saresti sempre Coda?

Massimo

Modificato da - Frustone in data 21 giugno 2011 23:32:55

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 23:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

MMM... i pesci non mi convncono... anche perchè quando vado in ferie devo dare a qualcuno l'incarico di occuparsene... però potrei creare un qualcosa di piccolo per la P. balearica anche perchè proprio 10 min fa ho scoperto che ho ben 2 esemplari che girellano nel mio giardino, uno piccolo (quello delle foto già postate più un altro più grande, direi quasi il doppio rispetto al primo scoperto. ecco la foto appena fatta:

Immagine:
68,72 KB

Immagine:
97,8 KB

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 08:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, l'affermazione di Ester Lux su pesci anfibi non è stata felicissima, ma spero solo che sia stata dettata da una eccessiva semplificazione del concetto e Massimo h apuntualizzato subito. Fondamentale è l'habitat nel suo complesso e il discorso degli alloctoni è cruciale. Diciamo che per quanto riguarda i tritoni, questi tendono ad evitare acque con pesci all'interno, anche se in questo caso ci sono eccezioni clamorose (ad esempio un invaso pieno di punteggiati che contiene pesci gatto!); quindi generalizzare è sempre sbagliato.
Tornando alla pozzetta da realizzare, è ovvio che puoi fare un laghettino e metterci pesci rossi; è tuttavia più "educativo" (parola che metto fra virgolette perché forse impropria) provare a non metterci niente e vedere cosa succede...

Ric

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 10:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non mi pronuncio in materia di rapporti pesci/anfibi perchè di lavoro vendo materiale elettrico e quindi se non so non parlo.
L'idea di Ester Lux mi sembrava carina, ma parlando dal punto di vista estetico... su altro non ho competenze in merito!! Però mi pare che l'intervento di Frustone sia stato molto duro...
Comunque avevo già scartato l'idea dei pesci rossi, anche perchè credo che una piccola pozza in giardino non sia sufficiente per far star bene qualche pesce, e io certo non ho il posto necessario per un vero e proprio laghetto.
Avevo pensato, e voi esperti ditemi la vostra, di interrare un recipiente e metterci un pò di acqua e qualche pianta acquatica e vedere se gli ospiti gradiranno. Eventualmente quale sarebbe il materiale migliore per il recipiente?

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 12:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquilla non mi offendo più sono avvezza a simili commenti l'argomento pesci/anfibi irrita molti. Riflettiamo sulla idea migliore... archiviato l'idea dei pesci rossi che sono dei serial killer si potresti fare interrare un recipiente non molto profondo e colmarlo d'acqua. P. balearica ama deporre le ova in ambienti con acqua non molto fonda, tanto poi da adulto è terrestre ed abilissimo a vivere sulla terra ferma... . Se il tuo giardino ha vocazione per questo animale è bene creare un punto di riproduzione... . Cara schiumina non hai idea di quanto sei fortunata a vedere questi animali

Modificato da - Ester Lux in data 22 giugno 2011 12:56:28

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 13:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
schiumina io ti consiglio di leggere qualche post qui sopra che parla della creazione di laghetti e pozze che sono stati realizzati da utenti di questo forum!
C'è quello realizzato da Riccardo Bianchi (che ha postato un commento anche in questa discussione) che è bellissimo! Anche se non puoi realizzarlo di quelle dimensioni, comunque sia leggendo tutta la cronistoria del laghetto e tutte le fasi di realizzazione, puoi prendere spunto per realizzarne uno di dimensioni più ridotte!
Magari se Riccardo Bianchi ti posta il link della discussione sul suo laghetto e chiedi direttamente a lui è meglio

Daniele

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 15:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di schiumina:

Io non mi pronuncio in materia di rapporti pesci/anfibi perchè di lavoro vendo materiale elettrico e quindi se non so non parlo.
L'idea di Ester Lux mi sembrava carina, ma parlando dal punto di vista estetico... su altro non ho competenze in merito!! Però mi pare che l'intervento di Frustone sia stato molto duro...

si, è un intervento che non fa sconti per così dire, e continuerò a farli fin tanto che si diffondono affermazioni perentorie su una materia seria e complessa.
Io e il Banchi e tanti altri amici abbiamo scritto fiumi di inchiostro per sensibilizzare e per condividere e scambiare anni di esperienza e di osservazione.

Cara amica se hai la pazienza di rileggere dei topic in questa sezione troverai tutto a riguardo dei laghetti, comprese le piante.

Per il resto non comprendo come un/una certo/a Flavio poi diventato Sara e ora diventato Ester abbia passato più di un anno nel forum senza aver letto un topic a fondo e senza essere stato perlomeno stimolato ad approfondire le sue conoscenze.
Dopo un anno passato in FNM non ne hai capito neanche lo spirito, da quel commento sui pesci rossi, aimè si capiscono tante cose.

A schiumina dico di stare attenta e di farsi un'idea corretta nella manipolazione degli animali, togliere la fretta e magari leggere tanti vecchi post, ma per l'amor del cielo lascia perdere i pesci rossi.

Massimo

Modificato da - Frustone in data 22 giugno 2011 15:10:48

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 15:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal momento che l'Amante della Natura richiama la mia discussione
sul Laghetto del Centro di Entomologia (Piombino - LI), ecco il link:
link: Link
Aggiungo anche laghetti artificiali per anfibi:
link Link
Poi ci sono altre discussioni su altri laghetti da giardino (di Fabio F, terror90, ecc.).
Se hai poco spazio e non vuoi fare una cosa meravigliosa ma utile, puoi prendere una grossa tinozza e interrarla, facendo attezione a mettere all'interno pietre o altro per facilitare l'arrampicata degli anfibi che desiderano lasciare l'acqua.

Ric

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 15:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'importante non è che Schiumina divenga un adepta di una corrente Erpetologica piuttosto che di un'altra o che debba sorbirsi le nostre miserevoli guerre, ma che capisca innanzitutto l'importanza degli anfibi e dei rettili e si adoperi in modo da preservarli nel suo piccolo.

P.S
Visto che i pesci rossi per te sono dei demoni sbrana girini, sai che C. auratus esiste da millenni in Europa???????? E' una paleointroduzione... E sai che la sua dieta è minimamente girinovora? Sai che i VERI nemici degli anfibi sono pesci alloctoni predatori introdotti nel dopoguerra per fini alieutici e SOPRATTUTTO le FOLLI bonifiche che durante il ventennio, ma anche prima fecero del loro habitat d'elezione vaste pianure coltivate a granturco?????????????? Sai che nella sola toscana sono stati bonificati 730 mila ettari di terreno????? E non ultimo il P. clarkii introdotto senza alcun discernimento nel Lago di Massaciucoli (dove i Tritoni sono dati per estinti) si sta diffondendo spazzando via pure i pesci rossi? Per piacere... gli anfibi avevano retto eccome alla presenza di C. auratus, ma NON hanno retto alle idrovore ed al gambero... . Eppoi, la mia idea NON era di liberare C. auratus in giro (c'è di già per altro) ma solo di creare uno stagno bipartito, perchè credevo che la cara Schiumina non fosse felice di fare una paludetta con solo anfibi... ma ovvio se lei è contenta così TANTO MEGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fosse per me, per legge ogni giardino DOVREBBE avere uno stagnetto per gli anfibi e fosse per me le paludi rinascerebbero ovunque... Ma poichè si vive in un mondo e non in un utopia... bisogna venirci incontro piuttosto che ululare e tuonare come antichi profeti pagani di Cuma! Cordiali saluti Massimo! Eppoi per inciso uno potrebbe pure fare sia un laghetto per i pesci rossi sia uno per i girini senza sentirsi in colpa per aver osato allevare specie alloctone... invece mio caro dovrebbe sentirsi in colpa colui che lascia animali alloctoni nei fiumi!!!!!!!!!!!! Proprio oggi ho trovato un cucciolo di T. scripta elegans nel fiume Greve... dove la specie è oramai comune in tutta l'asta fluviale... . Ed ho saputo almeno di 7 persone che liberano le T. scripta elegans nelle aste fluviali per il TERRORE della SALMONELLA... terrore immotivato... . E ti dirò di più sai che ad una trasmissione "scientifica" si diceva senza ritegno che le Iguane sono vettori della salmonella????????? Magari può anche essere vero, ma dire una notizia così non porterà forse legioni di persone a liberare le Iguane in Natura con conseguenze disastrose?????? Tutto ciò per dire che invece di impuntarsi su se x è alloctono o meno bisogna rimboccarsi le maniche per creare habitat a queste specie che abbiamo privato della loro casa... P. balearica a Signa di sicuro cerca habitat fruibili senza gamberi, senza nutrie, senza nemici e competitori (Esempio: In un lago delle colline Scandiccesi creato a fine irriguo se non ci credete via mp vi dico anche quale è, c'erano anfibi e rettili in gran numero tra cui pure T. carnifex e forse pur L. vulgaris... poi degli sconsiderati liberarono i pesci rossi, ma la anfibiofauna resistette... Poi invece si liberò M. salmoides, Acipenser sp, I. melas, C. carpio il Persico Sole etc e si trasforml in una peschiera e TUTTI gli anfibi tranne la resistentissima P. kl esculentus scomparvero e pure i pesci rossi scomparvero... e se ora lo visitate trovate solo alloctoni da mezzo mondo... . Parola mia... . Io avevo solo dato un consiglio per uno stagnetto a duplice uso non certo quello di immettere C. auratuss in giro, ma scherziamo? Non lo direi mai eppoi mai anche perchè C. auratus è un povero pesciolino delicato a suo modo, ne esistono centinaia di variazioni molte delle quali inadatte alla vita selvatica, se lo conosci mi darai ragione... Eppoi ho veduto con questi occhi una vasca con C. auratus e girini di rospo. Io credo che la Natura abbia già ricreato un equilibrio con la paleointroduzione, così come L. capensis in Sardegna, od il fagiano... se metti da parte la tua collera, sarei lieta di parlare teco via mp di tali questioni

Modificato da - Ester Lux in data 22 giugno 2011 16:05:57
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net