Autore |
Discussione |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 18:57:15
|
Domani mando un link a Gerhard Falkner
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
82,72 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 19:38:27
|
temo che possa rientrare nel mare magnum di Clausilia dubia
ciao
ang |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 23:26:23
|
Ho guardato tra quello che ho raccolto vicino al lago di Carezza ma non ho nulla di simile, ho solo Clausilia cruciata e Magrogastra plicatula di quella zona. Ho il dubio che non sia dubia...scherzo Ang! e magari sbaglio! Beppe |
Modificato da - papuina in data 19 giugno 2011 23:31:12 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2011 : 02:01:19
|
Credo che ang abbia ragione,una forma limite di questa specie, ho trovato altri esemplari del Trentino simili ma più vicini a C.dubia. Per Beppe, nell'abetaia vicino al lago più che attenuata è comunissima la Macrogastra asphaltina. Per CMB, un parere di Falkner sarebbe quanto mai prezioso e gradito.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 08:33:57
|
... io propendo per Pseudofusulus... l'ambiente e' quello |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 20:17:26
|
Concordo con Ezallot per Pseudofusulus varians anche se i miei esemplari del lago di Braies (BZ) sono più affusolati.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 20:30:58
|
Avevo visto male , Psudofusulus possiede dei denti sul margine superiore del peristoma che nella foto non si vedono e la parte inferiore del peristoma non è arrotondata ma spigolosa e la colorazione della conchiglia tende al verde ed è lucida. Credo dunque che sia una Clausilia e probabilmente, come già presupposto, una Clausilia dubia.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 20:51:29
|
Falkner ha mandato lo link a Nordsieck....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
82,72 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2011 : 21:32:45
|
Purtroppo ho il computer fuori uso,ho osservato altri esemplari della Val di Fassa e mi riportano proprio ad una forma molto costulata di Clausilia dubia presente in varie località della valle,non so se ha un nome. Appena posso invio altre foto su cui discutere.
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 21 giugno 2011 : 18:06:43
|
Le foto non sono il massimo ma consentono di valutare una variazione clinale di forma per poter far rientrare l'esemplare in Clausilia dubia.
il primo esemplare è del Passo di Campolongo (BL) il seondo proviene dal torrente Travignolo sotto Bellamonte(TN)
Anche se sfocata questa foto permette di vedere una graduale modificazione della costolatura.
In questa seconda foto si vede l'uniformità del callo palatale che porta verso esemplari compatibili con C.dubia.
|
|
|
Discussione |
|