|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuliazeta
Utente Senior
Città: sassari
761 Messaggi Tutti i Forum |
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 22:34:33
|
Certamente la Ghiandaia ha grandi capacità di imitazione di richiami di altri uccelli (mimicria). In particolare imita i predatori come la Poiana, il Gheppio, l'Allocco, ma anche il Corvo imperiale; imita pure richiami d'allarme di Gazza, Storno, Rigogolo e Starna. Questa è una strategia soprattutto antipredatoria che serve a proteggere la prole. Oppure viene utilizzata per ingannare i conspecifici ed allontanarli da risorse trofiche.
Spero di averti chiarito parte del quesito.
Monia
Par un petit matin d'été, quand le soleil vous chante au cœur, qu'elle est belle la liberté, la liberté. "Heureux qui comme Ulysse" - Georges Brassens
|
Modificato da - saxicola in data 03 giugno 2011 22:39:08 |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2011 : 22:54:10
|
Ti ringrazio, Saxicola. Come dicevo, non mi ero mai accorta di questa loro capacità. |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 23:20:41
|
Io ho sentito una ghiandaia nitrire, quest'inverno!
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2011 : 10:22:36
|
Nitrire?!?!? Io le ho sentite lanciare elastici, oltre che miagolare, ed altri versi che non so ben descrivere.... Sta' a vedere che i ragli non li facevano gli asini dirimpettai, ma le ghiandaie...
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2011 : 10:38:07
|
| Messaggio originario di saxicola:
Certamente la Ghiandaia ha grandi capacità di imitazione di richiami di altri uccelli (mimicria). In particolare imita i predatori come la Poiana, il Gheppio, l'Allocco, ma anche il Corvo imperiale; imita pure richiami d'allarme di Gazza, Storno, Rigogolo e Starna. Questa è una strategia soprattutto antipredatoria che serve a proteggere la prole. Oppure viene utilizzata per ingannare i conspecifici ed allontanarli da risorse trofiche.
Spero di averti chiarito parte del quesito.
Monia
Par un petit matin d'été, quand le soleil vous chante au cœur, qu'elle est belle la liberté, la liberté. "Heureux qui comme Ulysse" - Georges Brassens
|
Interessante
Gigi |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:52:33
|
In effetti la Ghiandaia lascia sempre sorpresi per l'incredibile varietà di richiami e suoni che riesce ad emettere, a volte cose stranissime, impensabili... Monia ha dato dei precisi riferimenti sulla motivazione di tali versi e la ringrazio.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net